Come programmare questo cronotermostato settimanale?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come programmare questo cronotermostato settimanale?

Messaggio da giovanni »

Ecco di cosa parliamo:
Immagineurl immagine

In rete il manuale si trova ma le scritte, sull'orologio della foto, sono del tutto diverse. Poi c'è il
problema dei cavalieri che si dividono in due... e non ce la fa a muoverli neanche un bambino di 2 anni, da quanto sono
piccoli. E anche con un cacciavitino a taglio le cose non è che migliorino di tanto; e l'impressione che si rompano da un memento all'altro
è forte. Tanto per fare un esempio pratico: io devo tenere di giorno (dalle ore 8 all ore 23) una temperatura di 19° e la notte, (dalle 23 alle
8 della mattina) di 15 gradi. Questo tutti i giorni. Cosa devo fare? : Blink : : Andry : :( :o :shock: :? :cry:
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Scintilla

Re: Come programmare questo cronotermostato settimanale?

Messaggio da Scintilla »

L'orologio è settimanale quindi devi mettere i cavalieri uguali per tutti i 7 gg (oppure se vuoi orari diversi in giorni diversi)
ogni cavaliere è un'ora
Vedi foto
crono.JPG
crono.JPG (116.19 KiB) Visto 2990 volte
Spero sia chiaro.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giovanni ha scritto:Ecco di cosa parliamo:
Immagineurl immagine

Tanto per fare un esempio pratico: io devo tenere di giorno (dalle ore 8 all ore 23) una temperatura di 19° e la notte, (dalle 23 alle
8 della mattina) di 15 gradi. Questo tutti i giorni. Cosa devo fare? : Blink : : Andry : :( :o :shock: :? :cry:
: Thanks :
Questo è un crono settimanale , per cui , come puoi notare è suddiviso in sette giorni ,
Ogni giorno è suddiviso in 24 ore , però c'è scritto solo 6 -12 - 18 ,
Le restanti ore sono visibili solo dai cavalieri ,
Vedi , inizia a contare i cavalieri di un giorno qualunque , ce ne sono 4 prima della scritta 6 , poi conta ancora i cavalieri fino a che trovi 12 e cosi via fino alle 24 ,
poi inizia un altro giorno , per cui dopo le 24 iniziano di nuovo i cavalieri 1,2,3,4,5 e via .
Ora se tu devi impostare ogni giorno della settimana dalle 23 alle 8 , 15 gradi devi mettere i cavalieri che vanno da 23 , 24 , 1,2, 3, 4, 5 6 ,7 ,8 di tutti i sette giorni sul lato luna , mentre tutti quelli che non porterai sul lato luna
rimarranno su giorno ,
A questo punto regoli le temperature sui due termostati abbinati , giorno e notte .

se i cavalieri non si spostano singolarmente non forzarli perché mi sembra le regolazioni non possono essere meno di 2 ore .
però non ne sono certo .
Se i cavalier
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma... fammi capire, i cavalieri non si riescono a spostare verso l'esterno della manopola di selezione?
Il manuale di istruzioni io l'ho trovato in pdf con google digitando manuale honeywell cm37i, mi sembra quello del modello che hai fotografato.
Luciano
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Basta leggere o no.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto grazie a tutti per lo sforzo che fate per farmi entrare nel capo questa programmazione settimanale.
Allora mi pare che l'ultimo messaggio di scintilla faccia riferimento a due cose fondamentali:
1) che i cavalieri sono 168, e rappresentano il totale delle ore della settimana (24x7=168) e fin qui tutto bene
2) poi al punto 3 del manuale si parla di intervalli di temperatura a passi di 1 ora, però utilizzati a coppia.
Per cui in effetti l'intervallo non è 1 ora ma di 2 ore. Come , difatti, recitano le *NOTE*:
" Per un funzionamento corretto impostare un intervallo minimo pari a 2 ore (2 dentini)"

A questo punto la domanda sorge spontanea: per quale motivo i due dentini adiacenti (che si riferiscono a 2 ore)
sono indipendenti? Visto che, comunque sia, vanno sempre azionati contemporaneamente e nel solito senso?
Non era più semplice farli interbloccati?
Era questa cosa che mi faceva diventare matto... :o :shock:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto: " Per un funzionamento corretto impostare un intervallo minimo pari a 2 ore (2 dentini)"

A questo punto la domanda sorge spontanea: per quale motivo i due dentini adiacenti (che si riferiscono a 2 ore)
sono indipendenti? Visto che, comunque sia, vanno sempre azionati contemporaneamente e nel solito senso?
Non era più semplice farli interbloccati?
Era questa cosa che mi faceva diventare matto... :o :shock:
I dentini sono indipendenti per permetterti interventi anche di un'ora, per esempio come faresti a programmare le ore 23 che è dispari? Se fossero interbloccati come dici tu sarebbe impossibile.
Se leggi bene le 2 ore sono riferite a un'intervallo minimo di sosta o funzionamento probabilmente perchè altrimenti la camme che deve fare la commutazione del contatto elettrico non funzionerebbe.
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi