Vialetto carrabile

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Don Gigio

Vialetto carrabile

Messaggio da Don Gigio »

Salve , sono Giorgio. mi sono iscritto da poco...vorrei kiederVi dei consigli per la realizzazione di un vialetto carrabile + 2 piazzole di parkeggio/manovra per auto.

NElla casa a mare devo togliere il vialetto esistente in cemento scarico, poike' ormai è tutto rotto e cedevoli in molti (troppi) punti.
Il massetto consiste in 10 cm di cemento, ma è stato troppo allungato con sabbia, infatti è friabile. con mazza e trapano tassellatore si rompe facilmente.sotto il massetto c'è solo terra.

Ho iniziato a rompere il massetto; ho ridotto il massetto in materiale di piccole dimensioni; sto scavando per circa 30 cm (ma continua a esserci terra); poi ho riempito lo scavo (almeno 10-12 cm) con i detriti del vecchio massetto.

ora vorrei fare una colata di cemento per coprire il tutto (colmare i 30 cm dello scavo)

alla fine vorrei posare la scaglia spessore 3 cm con la colla. tra una scaglia e l'altra lasciare una distanza di circa 5 cm , e riempire la fuga con terra, per poi seminarci erba.

il vialetto è carrabile (almeno 3 metri di larghezza) lungo almeno 70 metri, da prevedere anke 2 piazzole di parkeggio e manovra mezzi (una piazzola di mq 75 e l'altra di mq 50).

Secondo voi, considerata l'area d'intervento, è corretta la soluzione da me profilata? ovvero massetto in cemento + rivestimento scaglia?.

ci sono altre soluzioni...piu'economike?

grazie e a presto
dalmos
Moderator Maximo

Re: Vialetto carrabile

Messaggio da dalmos »

Penso che nel massetto devi mettere della rete elettrosaldata , si vende proprio per questo uso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Don Gigio

Messaggio da Don Gigio »

scusate, ma come si fa ad allegare foto?....ho ridotto le foto a 250kb...ma mi dice ke è troppo grande...??? ke estensione devo usare..?
Don Gigio

Messaggio da Don Gigio »

dalmos ha scritto:Penso che nel massetto devi mettere della rete elettrosaldata , si vende proprio per questo uso .

si ovviamnete la rete era messa nel conto anzi..il massetto vekkio era friabile anke per questo motivo... rete 8 mm o 12mm
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che tutto dipende dal peso che deve sopportare ,
Però anche 8 mm non sono pochi .
Sarebbe il caso di mettere una ventina di cm di ghiaia o stabilizzato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Don Gigio ha scritto:scusate, ma come si fa ad allegare foto?....ho ridotto le foto a 250kb...ma mi dice ke è troppo grande...??? ke estensione devo usare..?
segui alla lettera quanto riportato qui

altrimenti prova così
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Don Gigio

Messaggio da Don Gigio »

questo è lo stato del vialetto esistente

Immaginehosting immagini
Don Gigio

Messaggio da Don Gigio »

queste sono due soluzioni per il nuovo vialetto (per i 2 parkeggi opto per altro)

Immaginehosting immagini

Immaginefree image hosting

si tratta di un "binario"....vorrei realizzare ogni striscia di 80 cm , al centro terra per l'erba.
da ricordare ke il percorso è circa 70 mt.

ma questo binario come è meglio farlo?
avrei intenzione di fare uno scavo largo 3 mt (ingombro auto) e poi realizzare la carpenteria per il binario, avendo attenzione ogni 2 - 3 mt di realizzare una bretella sempre di calcestruzzo larga 80 cm....come se fosse una scala coricata
Don Gigio

Messaggio da Don Gigio »

questa è la situazione di fatto:
1-ho tolto il vialetto vekkio;
2- scavato almeno 30 cm;
3-riempito per 15 cm con il materiale risulta del vialetto vekkio;
4- poi ditemi voi.... : Wink :

Immaginefree image upload

Immaginehost image
Rispondi