problema con braun 350 watt multimix
Moderatore: dalmos
problema con braun 350 watt multimix
Buongiorno a tutti.
Chiedo un parere...ho un braun 350 multimix che specie se usato per tritare alimenti di una certa consistenza comincia a girare a vuoto.
L'ho fatto riparare più volte ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta.
Oggi l'ho smontato e ho visto che il problema nasce dalla perdita di attrito tra l'interno dell'ingranaggio in plastica che si inserisce sull'albero del motorino e l'albero del motorino stesso che è zigrinato.
Domani comprerò la serie completa dei cinque ingranaggi che sono presenti, compreso ovviamente quello incriminato e li sostituirò.
Vi chiedo...non è possibile aumentare l'attrito magari con qualche goccia di colla cianoacrilica?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.
mic.
Chiedo un parere...ho un braun 350 multimix che specie se usato per tritare alimenti di una certa consistenza comincia a girare a vuoto.
L'ho fatto riparare più volte ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta.
Oggi l'ho smontato e ho visto che il problema nasce dalla perdita di attrito tra l'interno dell'ingranaggio in plastica che si inserisce sull'albero del motorino e l'albero del motorino stesso che è zigrinato.
Domani comprerò la serie completa dei cinque ingranaggi che sono presenti, compreso ovviamente quello incriminato e li sostituirò.
Vi chiedo...non è possibile aumentare l'attrito magari con qualche goccia di colla cianoacrilica?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.
mic.
Re: problema con braun 350 watt multimix
In genere si mangiano i denti dell'ingranaggio che va a contatto della vite senza fine dell'alberino del motore . Un fac simile del tuo .
E si sostituisce solo quelli danneggiati .
Ma il danno si deve prevenire , non curare , una volta fatto , non si fa più nulla per recuperare.
Attenersi scrupolosamente a quello scritto dalla casa ,
In materia di quali prodotti , che quantità e in che condizioni devono essere prima di tritarli .
Ma il danno si deve prevenire , non curare , una volta fatto , non si fa più nulla per recuperare.
In materia di quali prodotti , che quantità e in che condizioni devono essere prima di tritarli .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie per la risposta! Non ho mai tritato robe durissima...a volte ha girato a vuoto nel montare la maionese!dalmos ha scritto:In genere si mangiano i denti dell'ingranaggio che va a contatto della vite senza fine dell'alberino del motore . Un fac simile del tuo .
I denti degli ingranaggi sono integri, si perde la presa tra l' interno dell'ingranaggio principale e l'albero motore, che è metallico e zigrinato per aumentare la presa dove di inserisce l'ingranaggio.
Proverò a chiedere consiglio al venditore degli ingranaggi, che è a pochi passi da casa mia, sempre che me lo dia, visto che ripara elettrodomestici ed è proprio lui ad avermelo riparato più volte.
Grazie comunque!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in pratica stai dicendo che l'ingranaggio gira a vuoto sul suo alberino ?
se è così allora penso che della buona colla cianoacrilica possa andare bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si...è proprio così.mariobrossh ha scritto:in pratica stai dicendo che l'ingranaggio gira a vuoto sul suo alberino ?
Domani provo a cambiare l'ingranaggio e chiedo al venditore, sempre che sia disposto ad aiutarmi, in quanto oltre che a vendere i pezzi di ricambio ripara i piccoli elettrodomestici, perchè ho paura che la colla cianoacrilica possa in qualche modo essere incompatibile con il materiale plastico degll'ingranaggio e fonderlo.
Grazie per la risposta.
Non credo che tu debba avere di queste preoccupazioni. Caso mai, visto che il millerighe ha un discreto spessore,mic56 ha scritto:mariobrossh ha scritto: [...]
ho paura che la colla cianoacrilica possa in qualche modo essere incompatibile con il materiale plastico dell'ingranaggio e fonderlo.
ci sta che la colla soltanto non sia sufficiente. Un sistema infallibile per usare la cianoacrilica per ricostruire delle parti
mancanti, è quello di usarla in combinazione a del bicarbonato (quello che si usa normalmente in cucina).
Se non ti scomoda dovresti postare tre foto: una dell'albero motore, una dell'ingranaggio in pianta e un altra con l'ingranaggio
montato esattamente nella sua posizione di lavoro. Dopodiché, se vuoi, ti indico la tecnica che userei io per l'incollaggi.
Se mi è permesso apro una parentesi sull'uso del bicarbonato abbinato alla cianoacrilica:
di sicuro per molti non sarà una novità... però devo dire che, ultimamente, con questo metodo ho riparato diverse cose in casa,
fra cui: il citofono (si era rotto uno dei dentini che lo tenevano attaccato alla base; i coperchi di due cronotermostati ambiente, che anche
li si erano rotti i dentini che li facevano ruotare, e per regolarli li dovevo tutte le volte togliere completamente. Ma la riparazione
più importante fu la consolle di plastica della caldaia... che quei macellai della ditta di manutenzione, tutte le volte per toglierla la tiravano
senza svitare tutte le viti. Tanto per dire, che alla fine ho dovuto acquistare due maxi confezioni da 20g di colla cianoacrilica su ebay, perché
quelle piccole dei negozi le finivo quasi subito.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per me è una vera novità... non lo sapevo!!!giovanni ha scritto:...Se mi è permesso apro una parentesi sull'uso del bicarbonato abbinato alla cianoacrilica:
di sicuro per molti non sarà una novità...
Grazie della dritta
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Giova illuminaci magari con un post dedicato su "Io ho risolto così" 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si Simariobrossh ha scritto:Giova illuminaci magari con un post dedicato su "Io ho risolto così"
Luciano
Comprata serie di ingranaggi (ne ho preso due confezioni...non si sa mai), montata con goccia di attack all'interno dell'ingranaggio che perde la presa, per ora funziona...vediamo quanto dura.
Grazie a tutti!!!! mic.
Grazie a tutti!!!! mic.
Lo farò ben volentieri... però, ormai, si va alla prossima riparazione.Capitan Farloc ha scritto:Si Simariobrossh ha scritto:Giova illuminaci magari con un post dedicato su "Io ho risolto così"
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Aspetteremo pazientemente che ti si rompa qualcosa alloragiovanni ha scritto:Lo farò ben volentieri... però, ormai, si va alla prossima riparazione.Capitan Farloc ha scritto:Si Simariobrossh ha scritto:Giova illuminaci magari con un post dedicato su "Io ho risolto così"
Luciano