Reattore per lampada da esterno

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Reattore per lampada da esterno

Messaggio da Micione »

Salve,
dovrei sostituire questo reattore in una lampada da esterno
Immagine
Immagine
ecco l'interno della lampada ("delta ovale" di Prisma)
Immagine
Nei negozi della zona sembra introvabile, anzi mi dicono non essere più in produzione e mi propongono un reattore più corto e più largo che probabilmente ci sta per quanto riguarda lo spazio, ma dovrei mettere mano alla lampada. Preciso che la lampada monta un lampada da 9 W.
Quello che volevo chiedere è se c'è qualche sito on line dove si possa trovare qualcosa di simile.
Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Reattore per lampada da esterno

Messaggio da mariobrossh »

hai valutato la possibilità di metterci una lampada a led ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quel genere di reattore dubito che riuscirai a trovarlo se non in qualche rimanenza di magazzino.
Forse riesci a trovare un "ballast" (che altro non è che un reattore elettronico) tipo questo:

https://www.amazon.it/Ballast-4-16W-L-Q ... ds=ballast
Ballast.jpg
Ballast.jpg (2.85 KiB) Visto 2657 volte
Ma visto il costo piuttosto elevato, appoggio il suggerimento di Mario... direi che ti conviene valutare la possibilità di eliminare il reattore e sostituire il portalampade con uno E27 (quello a vite grande) e mettere una comune lampadina a led, ti costa molto meno e, a parità di potenza, ti da una maggiore intensità di luce.
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:hai valutato la possibilità di metterci una lampada a led ?
Il problema è che la lampada è del giardino condominiale e ne abbiamo più di una, temo che poi si veda la differenza tra una lampada e l'altra.
Tra l'altro non c'è abbastanza spazio per farci stare una lampadina. Nelle mie, che ho nelle terrazze, ho il portalampade e pur essendo più grandi ogni volta che cambio lampadina devo prendere le misure.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Micione ha scritto:
mariobrossh ha scritto:hai valutato la possibilità di metterci una lampada a led ?
Il problema è che la lampada è del giardino condominiale e ne abbiamo più di una, temo che poi si veda la differenza tra una lampada e l'altra.
Tra l'altro non c'è abbastanza spazio per farci stare una lampadina. Nelle mie, che ho nelle terrazze, ho il portalampade e pur essendo più grandi ogni volta che cambio lampadina devo prendere le misure.
La differenza non la noti se la prendi dello stessa temperatura di colore. Inoltre ormai le lampade led le fanno di qualsiasi formato proprio per andare a sostituire i neon. Avrai anche il vantaggio di togliere la parte elettronica (le lampade led vanno alimentate direttamente). In alternativa se sei di Roma ti posso regalare un ballast elettronico nuovo tolto proprio da una plafoniera appena comprata per metterci un tubo led. ;)
Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

roby ha scritto: La differenza non la noti se la prendi dello stessa temperatura di colore. Inoltre ormai le lampade led le fanno di qualsiasi formato proprio per andare a sostituire i neon. Avrai anche il vantaggio di togliere la parte elettronica (le lampade led vanno alimentate direttamente). In alternativa se sei di Roma ti posso regalare un ballast elettronico nuovo tolto proprio da una plafoniera appena comprata per metterci un tubo led. ;)
Ciao
Grazie! Potrebbe essere un'idea per fare una gita a Roma :lol: . Scherzi a parte, l'idea della lampada a led non mi dispiace. Provo a cercare il reattore in qualche altro negozio e se non lo trovo faccio la proposta del led all'altro condomino.
Rispondi