cambio sottolavello
Moderatore: dalmos
cambio sottolavello
Scusate la domanda da principiante: dovrei semplicemente cambiare il sottolavello della cucina. Non riesco a capire come è fissato Il lavello (a 3 scomparti) in ceramica; vorrei capire se basta togliere (e disincastrare) il vecchio sottolavello e mettere il nuovo ma non vorrei fare disastri.
grazie per la risposta
grazie per la risposta
Re: cambio sottolavello
Ciao, se ho capito bene per sottolavello intendi il mobile,giusto?
Quello che collega il lavello al sottolavello sono solitamente 4 viti di fissaggio con i rispettivi fermi.
Poi ovviamente devi scollegare il raccordo che collega il lavello con il sifone.
Tu però parlavi di 3 pezzi,potresti fare una foto?
Quello che collega il lavello al sottolavello sono solitamente 4 viti di fissaggio con i rispettivi fermi.
Poi ovviamente devi scollegare il raccordo che collega il lavello con il sifone.
Tu però parlavi di 3 pezzi,potresti fare una foto?
ciao, con tre scomparti intendevo due vasche e il gocciolatore, ma è un pezzo unico. Il mio dubbio non è come scollegare il sottolavello dal lavello vero e proprio, ma: se tolgo il mobile sotto, mi crolla tutto ? (cioè il lavello vero e proprio, di ceramica sarà fissato al muro in qualche maniera, o no ?) Purtroppo non riesco a capirlo.
Se non sbaglio la ceramica/marmo fa parte del mobile,e non è ancorata in nessun posto. Se ti abbassi sotto il lavello dovresti vedere agli angoli dello stesso 4 viti che lo tengono ancorato al mobile.
Se è cosi,svita partendo da su il primo raccordo del sifone,poi le 4 viti e il lavello sarà libero
nessun crollo
Se è cosi,svita partendo da su il primo raccordo del sifone,poi le 4 viti e il lavello sarà libero
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la maggior parte dei lavelli sono inseriti in un foro praticato nel top e poi agganciati
al top mediante dei ganci con tiranti a vite, il top invece è avvitato da sotto al
mobile sottolavello mediante delle L di ferro ma non sempre li mettono.
per estrarre il mobile sottolavello devi liberare il lavello svitando i ganci ed i
tubi idraulici dal muro, quindi lo estrai dall'alto col rubinetto i flessibili ed il
sifone attaccato, a questo punto controlla che il mobile sottolavello non sia
fissato al top e che non sia bloccato ai mobiletti adiacenti mediante delle viti
a cannocchiale quindi puoi procedere ed estrarlo, stai attento che il top poggi
su altri mobiletti adiacenti altrimenti rischi di spezzarlo
p.s. se il lavello è di porcellana forse il lavello è solo poggiato e siliconato al top
al top mediante dei ganci con tiranti a vite, il top invece è avvitato da sotto al
mobile sottolavello mediante delle L di ferro ma non sempre li mettono.
per estrarre il mobile sottolavello devi liberare il lavello svitando i ganci ed i
tubi idraulici dal muro, quindi lo estrai dall'alto col rubinetto i flessibili ed il
sifone attaccato, a questo punto controlla che il mobile sottolavello non sia
fissato al top e che non sia bloccato ai mobiletti adiacenti mediante delle viti
a cannocchiale quindi puoi procedere ed estrarlo, stai attento che il top poggi
su altri mobiletti adiacenti altrimenti rischi di spezzarlo
p.s. se il lavello è di porcellana forse il lavello è solo poggiato e siliconato al top
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' molto facile che sia così.mariobrossh ha scritto:...p.s. se il lavello è di porcellana forse il lavello è solo poggiato e siliconato al top
Comunque, anche in presenza di viti di bloccaggio, tieni presente che un filo di silicone va sempre messo ad evitare che l'acqua trafili sotto il lavandino finendo nel mobiletto.
Luciano
grazie per tutte le risposte
Ho guardato bene e non ci sono viti, sembra solo appoggiato, Il mobile sottolavello è completamente staccato dal lavello stesso e da ogni tipo di impiantoo idraulico, quindi il problema che mi si pone è: se io tolgo il veccho (e malandato) sottolavello come faccio a sostenere la parte di ceramica ?
temo pesi troppo...
temo pesi troppo...
Se è un normale lavello , per sostituire il mobile devi prima di tutto allentare e sfilare lo scarico a muro , poi alzare il lavello dal mobile e appoggiarlo a terra , poi rimetti il mobile nuovo al posto del vecchio e a ppoggiarci il lavello sopra ,
dopo di ché rimontare lo scarico .
dopo di ché rimontare lo scarico .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
scusa cosa non ti è chiaro di questo passaggio ?remtha ha scritto: è: se io tolgo il vecchio (e malandato) sottolavello come faccio a sostenere la parte di ceramica ?
temo pesi troppo...
mariobrossh ha scritto: per estrarre il mobile sottolavello devi liberare il lavello svitando i tubi
idraulici dal muro, quindi lo estrai dall'alto col rubinetto i flessibili ed il
sifone attaccato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
no, scusate ,adesso è tutto chiaro (ero io che fra me, mi ero illuso di poter lasciare attaccata la parte idraulica).