Ciao,
impianto citofonico in casa singola composto da: alimentatore Art. 838, targa posto esterno a due pulsanti (art. 930?) e due citofoni interni (art. 902).
qui il pdf del manuale in dotazione (compreso schema elettrico alimentatore).
Da qualche giorno saltano i fusibili (o quello sul primario o quello sul secondario) quando si preme il pulsante per l'apertura del cancellletto o i pulsanti dei campanelli esterni.
Ho verificato la scheda dell'alimentatore, ed ho sostituito il relè perché i contatti normalmente chiusi (quelli che uniscono il morsetto 1 al 7) risultavano aperti. Tutti gli altri componenti risultano risultano funzionanti,
Purtroppo la sostituzione del relè non ha risolto il problema.
Riporto le verifiche che ho potuto effettuare in loco:
- sostituito temporaneamente fusibile da 250mA sul primario con uno da 500mA;
- rimosso fusibile da 1.6 sul secondario e sostituito con multimetro (Fluke 112) impostato per misure in corrente alternata con registrazione valori min-max;
- premendo per un istante il pulsante in casa per azionare l'elettroserratura, il cancelletto si apre; ma se si tiene premuto il pulsante la corrente sale e in circa due secondi supera i 2A;
- premendo per un istante il pulsante esterno per azionare l'elettroserratura, il cancelletto si apre ma l'assorbimento è subito superiore a 1,6A; se si tiene premuto il pulsante la corrente sale rapidamente (tenendo premuto per un paio di secondi arriva oltre i 3A);
- stesso assorbimento crescente si ha premendo i pulsanti dei campanelli del posto esterno, quindi il guasto non dipende dall'elettroserratura.
Non sono esperto di citofoni e quindi non so orientarmi per circoscrivere la ricerca del guasto, quindi ogni suggerimento sarà gradito.
Grazie.
Elvox citofoni intercomunicanti con portiere elettrico
Elvox citofoni intercomunicanti con portiere elettrico
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Re: Elvox citofoni intercomunicanti con portiere elettrico
se in precedenza funzionava bene , bisognerebbe controllare l'assorbimento in A come hai già fatto , ma senza i carichi , serratura e suoneria , eventualmente controllare un eventuale non dico corto , ma dispersione tra i cavi che alimentano i circuiti in alternata .
guarda lo schema.
guarda lo schema.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Re: Elvox citofoni intercomunicanti con portiere elettrico
Ciao Dalmos e grazie per l'attenzione.
Potrei misurare l'assorbimento della sola elettroserratura, mettendo il tester in serie ad uno dei due cavi (lato elettros.): immagino dovrei aspettarmi un assorbimento costante, giusto?
Idem con la suoneria in casa.
Stavo pensando che un sistema per capire se è un problema di decadenza della cablatura potrebbe consistere nello smontare le 5 parti che compongono l'impianto (alimentatore, posto esterno, 2 citofoni interni ed elettroserr.) e cablarli sul banco ...... se funziona tutto allora si dovrà rifare la cablatura
.
L'impianto ha più di 20 anni e qualche malfunzionamento , mi dicono, già si è manifestato in precedenza.dalmos ha scritto:se in precedenza funzionava bene ....
Ieri avevo provato ad isolare i due cavi sull'elettroserratura e, premendo il pulsante non si aveva nessun aumento di assorbimento e la tensione (circa 14..16 V) arrivava ai cavi. A serratura isolata, premendo i pulsanti della suoneria del posto esterno, l'assorbimento comunque cresceva oltremodo.dalmos ha scritto:bisognerebbe controllare l'assorbimento in A come hai già fatto , ma senza i carichi , serratura e suoneria ...
Potrei misurare l'assorbimento della sola elettroserratura, mettendo il tester in serie ad uno dei due cavi (lato elettros.): immagino dovrei aspettarmi un assorbimento costante, giusto?
Idem con la suoneria in casa.
Stavo pensando che un sistema per capire se è un problema di decadenza della cablatura potrebbe consistere nello smontare le 5 parti che compongono l'impianto (alimentatore, posto esterno, 2 citofoni interni ed elettroserr.) e cablarli sul banco ...... se funziona tutto allora si dovrà rifare la cablatura
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)