Come fissare al terreno un gazebo?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
MagoGalbusera

Come fissare al terreno un gazebo?

Messaggio da MagoGalbusera »

Buona giornata a tutti. Sono qui perché sto realizzando il progetto che avevo in mente per il mio giardino.
Ho rimediato un gazebo usato da sverniciare (gli hanno dato lo smalto bianco) in legno lamellare con pali da 12 cm ed è il classico 3x3 m con 4 falde.
In attesa di sapere cosa mi diranno in comune, sto pensando di usare quegli attacchi che si avvitano nel terreno dove poi si mette il bicchiere portapalo.
Di solito sono zincati, ma dovendo stare a lungo interrati, preferirei quelli inox. Il terreno é argilloso, molto compatto e sempre umido quindi ho paura che la zincatura non duri abbastanza, solo che l'unica ditta che ho trovato in rete e che li fa in acciaio inox, mi chiede almeno 40 € al pezzo quando quelli zincati in giro si trovano anche a molto meno (15-16€) Voi avete esperienze in proposito? Conoscete altri metodi per non cementare e comunque tenere i pali di legno fuori terra?
Non so se serve saperlo, ma comunque la struttura sarà zavorrata perché fisserei alla base dei pali del gazebo due travi parallele e poi una serie di travetti che vanno da una trave all'altra per poggiare il pavimento sospeso composto da semplici assi di legno. Per aiutare a tenere il peso ed evitare che si inarchino le due travi che portano tutto il peso del pavimento e di chi ci stará sopra, metterei dei mattoni in una piccola buca con della sabbia a uniformare l'appoggio almeno a metà trave per accorciare lo sbalzo da 3 m a 1,5 metri, ma sarebbe semplicissimo anche fare due sostegni in modo da avere sbalzi di un solo metro.
Inoltre, volendo montare il gazebo sulla riva di un laghetto, dal lato dell'acqua vorrei allungare due travi robuste a fare un ponticello largo 80 cm - 1 metro e anche i travetti mi piacerebbe allungarli 1 metro fuori sagoma per avere un balconcino sull'acqua che sarebbe quindi sostenuto anche dalle due travi del ponticello. Secondo voi può andare? Devo andare per forza su legno impregnato in autoclave oppure del meno costoso legno di abete impregnato a pennello può andare bene?
plcet

Re: Come fissare al terreno un gazebo?

Messaggio da plcet »

Potresti realizzare una buca con una vanga, armare un piccolo cubo di cemento e quagliarci questo tipo di staffa dentro, se li fanno di zincati non credo ci siano problemi, altrimenti li farebbero di un altro materiale..... per il "gambo" del murale puoi sempre poggiarlo su un tassello e avvitarlo a 5 cm da terra, a meno che la zona non è soggetto ad allagamenti dovuti dalla pioggia!!
Immagine

PS: l' inox costa, questo si sapeva :D
MagoGalbusera

Infatti costa, ma anche quelle zincate da quella ditta che li fa inox costicchiano. Sembrano fatte meglio, ma per quello che devo fare io credo di poter stare su una fascia di prezzo inferiore anche con l'inox. Il più é trovare chi li ha a un prezzo più amico.
MagoGalbusera

Ah, dimenticavo. Cercherei di evitare il cemento.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se vuoi evitare il cemento allora ti serve un affare del genere

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MagoGalbusera

Li ho valutati, ma il mio dubbio é che essendo dei puntali possano calare sotto il peso della struttura e mandarmi tutto fuori bolla. Altro dubbio é che possano cedere nel caso che il vento si incunei sotto alla copertura del gazebo e lo sollevi.
plcet

Messaggio da plcet »

allora il punto è un altro.....non è il materiale da utilizzare. Beh l' unica soluzione per evitare che il tutto "sprofondi" è una piantana molto larga in modo da distribuire meglio il peso....quindi eliminando o devi fare una "piazzola" con dei mattoni oppure prendi un secchio, riempilo di cemento, ci quagli la staffa e lo interri con tutto il secchio (non vedo perchè non vuoi usare il cemento)
MagoGalbusera

L'idea di una staffa in un secchio di cemento non è male. Credo che ci lavorerò sopra perché è reversibile, economica, e tiene la staffa riparata dall'umidità. Inoltre é di facile esecuzione.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come ultima ipotesi mi viene in mente quella di interrare direttamente il pilastro nel terreno,
sempre che quest'ultimo sia bello compatto, lo carbonizzi (come per i pali del telefono)
per più del tratto che va interrato (almeno 70 cm) e sei apposto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MagoGalbusera

Mhhh. Bruciare il palo mi fa paura anche perché non sarei capace, ma rimarrebbe un secondo problema a interrare i pali: l'altezza! Infatti dovendo attaccarmi alla base dei pali per fare un pavimento sollevato, calcolando l'incrocio di travi robuste (boh? 20 cm?) con i travettini che terranno le assi del pavimento (magari 7 cm + 3 le assi) mi frego già 30-35 cm. Quindi i pali in altezza mi servono tutti.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

vedo la foto inserita da Mario in un post precedente,
allarghi il foro più in basso ed inserisci un pezzo di tubo
zincato da una trentina di cm. ottieni una sorta di "T"
in modo da impedirne l'affondamento
MagoGalbusera

In teoria il bicchiere starebbe fuori terra quindi con questo sistema avrei qualcosa su cui inciampare. Quello che ho pensato é di trovare quattro tubi anche sottili tipo da un pollice, ma inox. Poi gli salderei un dado inox da un lato per innestare il bicchiere, e lo affogherei nel cemento anche senza secchio. Per evitare che esca potrei forarlo in maniera che entri il cemento o inserire nei fori un tondino.
MagoGalbusera

plcet ha scritto:Potresti realizzare una buca con una vanga, armare un piccolo cubo di cemento e quagliarci questo tipo di staffa dentro, se li fanno di zincati non credo ci siano problemi, altrimenti li farebbero di un altro materiale..... per il "gambo" del murale puoi sempre poggiarlo su un tassello e avvitarlo a 5 cm da terra, a meno che la zona non è soggetto ad allagamenti dovuti dalla pioggia!!
Immagine

PS: l' inox costa, questo si sapeva :D
Ok, sono tornato alla carica. Ho preso un gazebo usato da ripulire perché era di un bagnino e l'ha dipinto con uno smalto bianco. Forse dovrei aprire un nuovo topic, ma mi consigliate di usare la levigatrice orbitale o di provare con altri metodi?
Capitolo legno: per farmi il pavimento sospeso sarei orientato su quello impregnato in autoclave per la maggior resistenza alla marcescenza. Però delle travi di abete grezzo costano molto di meno e mi chiedevo se potesse convenire e se si potesse raggiungere una simile resistenza alle intemperie, dando 3-4 mani di impregnante. Cosa ne dite?
Per la staffa la vorrei fatta come questa aperta a due lati per avere il lato libero da fissare subito alla base le travi principali che porteranno il pavimento, ma per il palo 12x12 non la trovo. Ho chiesto per farmela fare inox ricavandola da un foglio da 3 mm e mi ha detto che ci vogliono 25-30 € l'una!! Però preferirei che avesse il foro di fissaggio al posto di questa zanca. Mal che vada potrei tagliarla anche se verrebbe via la zincatura, ma proprio non so dove trovarla per il 12x12.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se le staffe le vuoi in acc. inox, anche da commercio il prezzo è alto. Comuqnue a parte il materiale,
io i pergolati/gazebi etc, etc, li ho visti sempre imbullonati sul cemento. Noi, per esempio, ne abbiamo uno in terrazza
e, visto che sotto ci abitano, non abbiamo potuto neanche usare i tasselli di fissaggio, e abbiamo optato per due grossi
vasi quadrati appoggiati sul pavimento, appoggiati i montanti dentro e riempiti di calcestruzzo.
Ma nel tuo caso, visto che sei sulla terra, gettata di cemento e staffa con quattro fori a imbullonare:
http://chepergola.it/204-staffe-a-bicchiere-inox.html
Che poi, tu faccia la gettata direttamente sulla buca, oppure tu la faccia su un grosso secchio che poi interrerai, il risultato
non cambia.
Comunque, non so tu quanti anni hai ma, se superassi i 50, sappi che anche con una staffa tropicalizzata/zingata, dubito che vivresti
abbastanza per vederla arrugginire :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

allora....partiamo dal discorso vernice:
- se ha usato uno smalto bianco, le soluzioni secondo me sono 2..la prima sverniciatore, la seconda phon da carrozziere e spatola per la fase iniziale poi carteggiata 40 (se non è andato tutto via) altrimenti potresti partire anche da una 80 a salire fino alla 180 massimo...non credo di serva il gazebo liscio come una porta di casa.
Per l' impregnante bastano da 2 a massimo 3 mani....la quarta la vedo un pò eccessiva, tra la prima e la seconda mano passa comunque una carteggiata fine 280 anche a mano, senza elettro-utensile

per quanto riguarda il fissaggio, potresti effettuare i secchi interrati con il palo cementato e sul palo potresti usare la gomma liquida che si vende (costa intorno alle 25 € però ci copri tutti e 4 i murali)
Rispondi