Salve,vorrei smontare lo scambiatore bitermico della mia caldaia per ripararlo o sostituirlo(è bucato),è difficile farlo? Oltre i raccordi devo smontare altri componenti per estrarlo?
La caldaia è una ferroli domi projectF24 D
Grazie
La prima cosa da fare è togliere tensione ,
Chiudere l'acqua in ingresso o la generale se necessario ,
Tenere una fontana della calda aperta per far defluire l'acqua dal circuito .
Svuotare l'impianto di riscaldamento attraverso uno sfiato dei termo o dalla valvola di sicurezza posta in caldaia fino a che il manometro scenda a zero e che non scenda più acqua .
Con un celofan o busta di plastica coprire il contenitore della scheda comprese le parti elettriche e la pompa , per evitare che quando si smonta lo scambiatore possa caderci acqua sopra .
Smontare la parte anteriore della camera di combustione , se c'è ne fosse bisogno va allentata la cappa posta al di sopra per permettere l'estrazione dello scambiatore dalle guide .
Per la riparazione , occorre una saldatura a cannello ossiacetilene o ossipropano con apporto di castolin argentone . Però la fattibilità dipende dal punto dove è bucato .
Io ne ho saldati .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Ti ringrazio,per la dritta dello scambiatore e per la saldatura voglio provare a farlo! : WohoW : .
La settimana prossima ci metto mano. Eventualmente se devo allenare la cappa e complicato?