bidet che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
masterlele
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 set 2008 1:23 am

bidet che perde

Messaggio da masterlele »

Ciao a tutti,

da qualche giorno sto trovando delle perdite di acqua sotto il bidet e dopo varie ipotesi e tentativi credo di aver individuato il problema: si è creata una fessura tra la ceramica del bidet e lo scarico, fessura che permette all'acqua di filtrare fuori dal tubo di scarico e quindi finire direttamente sul pavimento. La prova di ciò penso sia data dal fatto che provando a versare con un imbuto una decina di litri d'acqua direttamente dentro il tubo di scarico non si ha alcuna perdita.
Se dunque le cose stanno come dico quale può essere la soluzione da adottare? Ho pensato a del silicone ma non so se sia adatto, sapete consigliarmi? Anche perchè se poi non funzionasse, chi lo scrosta più via??? :cry:

Una importante precisazione: in questa casa sono in affitto da soli 9 mesi e tra un mese me ne andrò, quindi non vorrei accollarmi spese per malfunzionamenti non imputabili allo (scarso) uso che ne ho fatto, quanto bensì al fatto che la casa è molto vecchia, ma allo stesso tempo il fatto che i proprietari (non proprio gente a modo) abbiano in mano 3 mesi di deposito cauzionale mi fa temere di doverci finire a litigare. :x
Se riuscissi a risolvere il problema prima ve ne sarei grato ;)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Tra la ceramica e lo scarico c'è la cosidetta "piletta" poi il sifone ecc.
tutto ciò si può smontare verificare pulire ed eventualmente
sostituire costo della sola piletta completa di guarnizione qui
in Sudania costa + o - 5 €
elbrinero
Messaggi: 357
Iscritto il: dom 07 ott 2007 5:46 pm
Località: altavilla (VI)
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, avventurarsi con del silicone non da molte garanzie ma ascigando perfettamente il tutto, ovvero non usando il sanitario per qualche giorno e al limite scaldare un po' con un'ascigapelli, potrebbe tenere, la cosa migliore sarebbe sostituire la piletta ma onestamente se il sanitario è molto vecchio ti sconsiglio vivamente di avventurarti in una riparazione fai da te, l'ultimo lavoro che ho fatto di questo tipo è finito con il bidet rotto perchè la piletta non ne voleva assolutamente di svitarsi, per tanto se hai modo di girare bene attorno a tutto i bordo fra la ceramica e la parte d'ottone dopo aver asciugato perfettamente metti del silicone tiral.o bene con le dita e la cosa dovrebbe tamponata, non ne serve un quintale basta che sia tutto asciutto e messo bene dappertutto
masterlele
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 set 2008 1:23 am

Messaggio da masterlele »

Visto che appunto nello smontaggio non mi avventuro per paura di rotture maggiori di cui a quel punto dovrei rispondere, proverò con del silicone.
Ancora due dubbi al riguardo:
1- va bene qualunque tipo di silicone o ce ne sono di più adatti alla situazione?
2- nel caso in cui si dovesse arrivare a dover smontare il bidet, il fatto di aver messo il silicone potrà rendere più complicata l'operazione?

Intanto grazie mille della tempestività delle risposte, per un profano come me ci si fa veramente una cultura di idraulica su questo sito! ;)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

No
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Il silicone non è un vero e proprio collante, quindi i residui, soprattutto se su superfici lisce, si tolgono con una certa facilità, al limite utilizzando la lama di un coltello o meglio quella di un "cutter" (taglierino) a mò di rasoio.
Per quanto riguarda il tipo di silicone, io ne userei uno trasparente, perchè si nota di meno.
Ciao
masterlele
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 set 2008 1:23 am

Messaggio da masterlele »

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo qui. Ho provato con il silicone e purtroppo
non ha funzionato :(

Siccome la perdita è facilmente riscontrabile, se non trovo un altro rimedio dovrò chiamare un idraulico. Il problema non è tanto il lavoretto in sè, ma come vi avevo già detto il timore che essendo la casa vecchia
andando a mettere le mani per una ordinaria riparazione si creino danni più grandi, quindi rinnovo la richiesta di qualunque idea che possa togliermi da questo impiccio (tenete conto che i proprietari della casa hanno circa 1000 euro di deposito cauzionale in mano) :cry: .

Ciao
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Il silicone deve essere messo con il tutto perfetamente asciutto altrimenti non tiene....
Prova inanzitutto ad infilare una mano sotto il bidet, in corrispondenza della piletta di scarico....
La piletta deve essere tenuta bloccata sul bidet da un dado, se questo si è allentato... l'acqua esce... prova a stringerlo con la mano per vedere se ottieni miglioramenti.
La perdita purtroppo non è dovuta ad un trafilaggio della guernizione che sta sopra, quella che sta sotto la parte cromata che è "A vista" nel bidet... ma ad una perdita della guarnizione inferiore... quella che è sotto il bidet, quindi mettere il silicone li la vedo molto dura :(
Rispondi