Di colpo non prende più l'antenna tv

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Di colpo non prende più l'antenna tv

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Premetto che l'impianto dell'antenna(interno appartamento e fili impianto centralizzato) è molto vecchio e sono in condominio.L'unica modifica che è stata fatta circa 8anni fà è stata di mettere un'antenna centralizzata.Finora non avevo mai avuto problemi(solo un paio di volte,quando cè stato fortissimo vento,i canali si vedevano a tratti,ma ripeto solo un paio di volte in questi anni).Ieri,di colpo,accendo la tv di sera e non si vede assolutamente niente.Mi spiego meglio:nell'appartamento ci sono tre prese tv,di cui una mai utilizzata e due con due tv collegati.La scatola di derivazione che smista i fili/segnali della tv è questa:
Immaginehosting immaginicertificity.com

da li,si collega ad una scatola esterna all'apprtamento,che si trova del vano scala,che è questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

secondo voi,cosa è successo?puoi essere solo un problema di quella scatolina(arebbe un partitore di segnale o cosa?)dentro l'appartamento?chiedendo a vari inquilini,nessuno stà avendo questo problema,nella scala,sia sopra che sotto l'appartamento in questione. :roll: :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Re: Di colpo non prende più l'antenna tv

Messaggio da dalmos »

Intanto potresti vedere se il segnale entra in casa ,collegando uno spezzone di filo dal partitore in che sta in casa ad un tv ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Intanto potresti vedere se il segnale entra in casa ,collegando uno spezzone di filo dal partitore in che sta in casa ad un tv ,
quindi,se ho capito bene,stacco il filo che entra dal vano scala e lo collego con vari spinotti e prolunghe,ad una tv,cosi da escludere qualsiasi problema all'interno dell'appartamento?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ok ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora ho fatto delle prove.Premetto che cè una cosa ancora più strana(a mio modesto,ignorante parere):le prese nell'appartamento sono tre,di cui una non utilizat,in una invece cè un tv e si vedono solo i primi tre canali perfettamente(rai1+rai2+rai3)e il resto niente,nel terza presa(quella più lontana)non si vede assolutamente nessun canale).

Detto ciò,ho fatto delle prove,ho staccato il filo(che penso venga da fuori,in base alla direzione)e colegando uno spinotto e con una T ho collegato il cavo di prolunga antenna al tv,accendendo il tv,si vede solo a tratti una canale (in tunisino immagino, :lol: non ti mettere a ridere,ma era propio l'unico canale che si vedeva cosi e cosi,per il resto niente).Cosi,ho fatto un'ennesima prova.Ho acceso il tv ion cui si vedono bene tre canali e ho staccato,dal partitore,due cavi su tre,e si continuavano a vedere i canali,appena ho staccato il terzo non si vedeva più niente.Guardando frontalmente la scatola di derivazione,ho due tubi corrugati che mi entrano da destra e uno da sinistra.Le stanze con i tv che non si vedono sono a destra della scatola,mentre il tv che si vede,si trova sulla sinistra della scatola(la scatola si trova all'ingresso dell'appartamento nel corridoio).Dove vedi la T,è il corrugato di destra,che suppongo venga il cavo esterno,dato che il vano scale condominio,si trova a destra.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma sei certo che sia il cavo che viene da fuori quello a cui ti sei collegato ?
Cerca di evitare di usare T e roba varia , al limite , ma senza smuovere troppo se riesci a identificare il cavo che dalla scala entra in casa ,
Metti direttamente il filo prolunga nel partitore dopo aver svitare il cavo ,

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Cerco di rifare un riassunto più chiaro:Ieri,di colpo non si vedono più i canali,nel senso che mezz'ora prima avevo visto la tv(si vedeva tutto normalmente),poi avevo spento e poi avevo riacceso dopo mezz'ora circa ed è sucesso ciò che ho scritto:un tv si vedono solo 3 canali,in un altro non si vede niente e la terza presa non viene utilizzata.Quindi,come è possibile che vedo quei tre canali bene in un tv?inoltre,cosa ancora più strana e che,sia nel tv che si vedono i tre canali che in quella dove non si vedono,quando cambio canale,mi appare il nome del canale e quale programma stà andando in onda,ma non si vede il programma.Non ci capisco niente a questo punto.Che dici,se prendo 20mt di filo antenna e lo cambio tutto,dall''ingresso porta a tutto l'appartamento,mi verrebbe difficile?inoltre,comprerei anche due partitori nuovi(quello dentro l'appartamento e quello esterno)e sostituisco tutto.La cosa che mi preoccupa e che cavi alimentazione apprtamento e cavi antenna,passano nella stessa scatola e anche usando una sonda passacavi e gel svivola cavo,non sono sicuro di poter fare tutto bene.

Ma sei certo che sia il cavo che viene da fuori quello a cui ti sei collegato ?
eh,sicuro sicuro a questo punto non lo sono :roll: :cry: Dovrei rifare la prova,collegando uno spinotto per ogni cavo presente in quella scatola e collegarli ad uno ad uno al tv.Però,sempre non capisco,come è possibile che vedo tre canali perfettamente,in un tv. :roll:

p.s.
ma un filo antenna di alta qualità,come lo riconosco e cosa dovrei dire al negoziante?ho visto che i cavi,ormai sono la metà dello spessore di quelli di una volta.Poi ne esistono di schermati,ecc insomma un pò di confusione cè l'ho,vorrei fare una spesa una volta e bene
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io penso che devi trovare il problema dove sta , poi decidi se cambiare o no quello che vuoi cambiare .
Di sicuro c'è una diminuzione di segnale , dovuta a che cosa lo devi scoprire ,
Quello che vedi sono i segnali più forti .
E se il segnale non entra in casa è inutile sostituire cavi e altro .

Intanto mi accerterei che il TV funzioni bene , nella ricezione dei canali .
Non si sa mai ,
È se collegato al partitore esterno dovesse non ricevere , penso sia il caso di far intervenire l'amministratore prima che si complici la cosa ad altri e poi ti accusassero di essere stato tu il colpevole.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io penso che devi trovare il problema dove sta , poi decidi se cambiare o no quello che vuoi cambiare .
il problema è capire dove stà e che prove dovrei fare.Domani,metto tre spinotti in ogni filo che arriva a quel partitore(quello interno all'appartamento)e collego ad uno ad uno,i due tv(ma possibile che abbiano problemi i due tv,contemporaneamente?)e vedo che trovo.Altre prove che consiglieresti?se andassi su,a vedere l'antenna centralizzata,dovrei trovare una basetta dove entra il filo dell'antenna e un partiore a diverse sezioni(scala formata da 8 appartamenti,quindi un partitore con una entrata e 8 uscite?)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E questa è una bella domanda !
E io che ne so .!
Di regola su ogni pianerottolo dovrebbe starci un partitore con le varie uscite per gli appartamenti sul piano .
Se ad ogni appartamento scende il cavo da sopra , va visto .
Scusa , ma le prime foto non sono i partitori sui piani ?

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusa , ma le prime foto non sono i partitori sui piani ?
eh si,dovrebbe essere il partitore del mio piano essendo al mio piano,ma vedo 4 fili che entrano in quel partitore.Facciamo finta che sia un filo che viene dall'antenna,se al piano ci sono due appartamenti,il 4 filo che sarebbe?una diramazione?cioè,il filo dall'antenna entra nel partitore e si divide in tre segnali,di cui due vanno ai due appartamenti del piano e un terzo scende al piano inferiore ed entra a sua volta in un altro partiore e cosi via? :roll: cmq per il discorso filo,come giudico o su quali parametri vedo se un filo è di alta qualità o meno?cioè cè una sigla,classe efficenza,isolamenti,schermatura,ecc o cosa? :roll:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Francesco non ce la fai a non fare tante domande ?
Ti ho detto che devi vedere se il segnale arriva al pianerottolo .

Per quanto riguarda i quattro cavi sul partitore è come hai pensato , uno arriva , uno scende e due vanno rispettivamente ai due appartamenti ,
Identifica al tuo piano il cavo che viene nel tuo appartamento e collegaci la prolunga . Se si vede bene il TV ti dico cosa fare .
Ma secondo me il filo proveniente da fuori nella tua cassetta , al partitore , è quello che sta staccato in foto e si infila da sopra a scendere sul partitore.
Intanto prova da qui .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,domani provo.

p.s.
Francesco non ce la fai a non fare tante domande ?
Ti ho detto che devi vedere se il segnale arriva al pianerottolo .
:oops: sorry
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per me non è un problema risponderti , ma è meglio per te andare per gradi ;)

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si si,hai ragione(anche nel caz...armi):-)a domani,notte e grazie ancora
Rispondi