Scaldabagno elettrico e flusso acqua debole

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robiccio

Scaldabagno elettrico e flusso acqua debole

Messaggio da robiccio »

Salve a tutti e complimenti x il forum,vi spiego il mio problema..
Ho eliminato una caldaia che serviva da sanitari piu riscaldamento e al suo posto ho messo uno scaldabagno elettrico nuovo (50L) per solo uso sanitari..
Aprendo il rubinetto dell'acqua calda il flusso e' scarso..posso fare qualcosa per aumentarlo?

Alcuni particolari..
Aprendo il rubinetto dell' acqua calda,al principio per circa 2 o 3 secondi il flusso e' forte,poi rallenta di molto ed ecco appunto il problema.

Il flusso della fredda e' perfetto.

Tra il connettore boiler del freddo e il flessibile ho messo una valvola (sicurezza? aveva tipo uno spillo dentro) che era a corredo + una guarnizione di gomma..questa non c'era a corredo l'ho aggiunta io xche se no anche stringendo forte avevo delle perdite.

Ho gia pulito tutti i filtrini dei rubinetti (bagno e cucina)

Quando avevo la caldaia questo problema non c'era.

Un dubbio..giusto x nn dare nulla x scontato..
non e' che avrei dovuto montare il boiler piu in alto per avere + pressione? e' a circa 180cm dal pavimento
Grazie :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tutto ciò che hai fatto direi che è corretto, la valvola che hai montato serve sia per sicurezza (se la pressione dovesse aumentare troppo fa uscire l'acqua per abbassarla) sia per evitare che l'acqua calda possa ritornare indietro nel tubo dell'acqua fredda.
A questo punto direi che qualcosa nel percorso dell'acqua che va verso lo scaldabagno crea un intoppo...
Chiudi il rubinetto generela dell'acqua e fai quete prove:
Prova a smontare il flessibile dell'acqua fredda e la valvola e controlla che la guarnizione abbia il foro sufficentemente grande (almeno il diametro interno del tubo flessibile) e che soprattutto non si sia spostata dalla sede finendo nel tubo.
Poi prova a montare il flessibile direttamente sullo scaldabagno senza la valvola e controlla (anche senza accendere lo scaldabagno) se così va bene.
Se si, sostituisci la valvola, altrimenti... facci sapere che proviamo a bypassare lo scaldabagno per capire se è lo scaldabagno o l'impianto idraulico ad avere il problema.
Ciao
robiccio

Messaggio da robiccio »

grazie 1000 domani pomeriggio faccio le prove che mi dici..
pero' se puoi spiegami..
se tolgo il flessibile e la valvola per raggiungere la guarnizione (che gia qui mi e' venuto un sospetto..trattasi di guarnizione non a corredo e io ne ho aggiunta una di gomma..gia che ci sono metto una appropriata )non rischio di svuotare lo scaldabagno?
Se la risposta dovesse essere negativa..(probabilmente da li l'acqua puo solo entrare e non uscire) mi puoi indicare anche un link dove spiega come si svuota? (Non si sa mai..giusto per info:-) )

edit..
ho trovato come fare..una volta chiuso il generale acqua e tolto flessibile e valvola di sicurezza (la mia non ha nessuna levetta) agendo sull'apertura rubinetti dell'acqua calda lo scaldabagno si svuota.
domani eseguiro' le prove..grazie ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... può non essere necessario svuotare lo scaldabagno...
Puoi acquistare dei "tappi" femmina (che non sono delle "tappe" però :lol: ) e metterli sui tubi che escono dallo scaldabagno.
Se lo svuoti, ricordati quando lo riempi di far uscire l'aria tenendo aperto un rubinetto dell'acqua calda mentre apri il rubinetto generale.
Ciao
robiccio

Messaggio da robiccio »

ho smontato la valvola e all'interno c'era la guarnizione di gomma che ostruiva il passaggio !..6 un genio !!
solo che per smontarla ho dovuto martellarla xche non si svitava piu e cosi' ho rotto e sostituito la valvola..
Il tipo a leroy merlin mi ha detto che li dentro non va la guarnizione xche appunto ostruisce il passaggio dell'acqua e mi ha consigliato la canapa..
ovviamente io la canapa non la so mettere e ho optato per il teflon..
morale della favola ora il flusso e' perfetto ma la valvola perde acqua nonostante l'abbia stretta a collasso..
gia so che se la smonto dovro' martellarla x svitarla e comprarne cosi' un altra..
ma possibile che sia cosi' difficile montare sta valvola senza che perda? anche con la prima valvola ho incontrato molte difficoltà..
Il mio terrore e' che stringendola cosi' forte mi rimanga in mano il collettore dell'entrata acqua dello scaldabagno!!
Capitan Farloc
Site Admin

La tenuta quando si mette il teflon (o la canapa) non la fa la "battuta", ma avviene sulla filettatura stessa, quindi stringere non serve a nulla.
Se non fa tenuta devi semplicemente smontare nuovamente la valvola (cerca di non romperla di nuovo se ci riesci ;) ) e mettere una maggior quantità di teflon... a quel punto la valvola si può avvitare fino in fondo ma senza arrivare alla battuta, non c'è bisogno di stringerlo affatto, deve essere il teflon a tenerlo.
Ciao
robiccio

Messaggio da robiccio »

gia che c'ero oggi ho pure inserito un interruttore per spegnerlo...mi hanno consigliato un interruttore da 16 ampere e cavo da 2,5mm.
domani smonto tutto di nuovo e ci faccio una quindicina di giri con il teflon..speriamo che non si rompa il collettore mentre smonto la valvola :-)
3 giorni per montare uno scaldabagno..record !!
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Guarnizione in teflon.
Si comincia ad avvolgere il teflon dall'inizio della filettatura e nel verso della stessa.
Sovrapporre le passate di teflon e avanzare gradualmente, fino a giungere al termine
della filettatura.
La quantità di teflon necessaria è indicata nella tabella seguente.

DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI
tubi da 1/4 di pollice da 12 a 14 giri
tubi da 1/2 di pollice da 21 a 23 giri
tubi da 3/4 di pollice da 31 a 33 giri
tubi da 1 pollice da 40 a 42

non è farina del 'mio sacco'; trovato in giro
;) !
ciao, livio
robiccio

Messaggio da robiccio »

interessantissimo grazie 1000
per caso sai di che misura fa parte il flessibile classico dello scaldabagno?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

misura del flessibile classico dello scaldabagno?
:shock:
1/2" ??
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Normalmente i classici impianti domesrici usano attacchi da 1/2"
Ciao
robiccio

Messaggio da robiccio »

ho appena terminato..questa volta e' venuto un lavoro perfetto..
ovviamente quando ho smontato la valvola si e' spezzata in due e ho dovuto sostituirla :cry:
seguendo poi i vostri consigli sul teflon ho dato 25 giri e la valvola si e' montata senza stringere :D
grazie ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Bene...
Complimenti per il lavoro... è costato un pò di fatica ma... alla fine la soddisfazione è anche di più... no?
A presto
Rispondi