rottura raccordo a muro
Moderatore: dalmos
-
manutentore
rottura raccordo a muro
Buongiorno spettabile forum.
Come da titolo, ho rotto il raccordo a muro, dove si installa il maschio del flessibile.
I tubi sono in polipropilene e credo che il raccordo a muro sia un manicotto :roll:
La domanda è cosa devo fare?
Dopo che avrò rotto le due piastrelle e la parte di muro interessata mi ritroverò il manicotto saldato con il polifusore che con lo stesso non posso penso dissaldare,o si?
Forse devo tagliare prima del manicotto e rifare il tutto?
Come da titolo, ho rotto il raccordo a muro, dove si installa il maschio del flessibile.
I tubi sono in polipropilene e credo che il raccordo a muro sia un manicotto :roll:
La domanda è cosa devo fare?
Dopo che avrò rotto le due piastrelle e la parte di muro interessata mi ritroverò il manicotto saldato con il polifusore che con lo stesso non posso penso dissaldare,o si?
Forse devo tagliare prima del manicotto e rifare il tutto?
Re: rottura raccordo a muro
Anche una foto non farebbe scomodo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
manutentore
Certo,eccola
- Allegati
-
- 1498816527752-154134137.jpg (81.13 KiB) Visto 6054 volte
sei sicuro che non perda dalla canapa o dal rubinetto a sfera?
-
manutentore
Purtroppo ne sono sicuro ,perché ,dopo aver fatto tre tentativi per rifare la canapa ho smontato il tutto, e con una lucina ho visto che la filettatura è spaccata nella parte di sopra ,tra l'altro si sente anche passando il dito.
Maledizione a me!
Maledizione a me!
Ma dici che il manicotto si è aperto da una parte? Se così fosse, in testa dovrebbe esserci una setolaturamanutentore ha scritto:Purtroppo ne sono sicuro ,perché ,dopo aver fatto tre tentativi per rifare la canapa ho smontato il tutto, e con una lucina ho visto che la filettatura è spaccata nella parte di sopra ,tra l'altro si sente anche passando il dito.![]()
![]()
![]()
Maledizione a me!
verticale nella parte di sopra... che però non mi pare di vedere. Oppure si è aperto solo nella parte
posteriore?
Ma anche ammesso che sia rotto, dici che l'hai rotto tu stesso perché hai forzato troppo per avvitare
il rubinetto a sfera?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
manutentore
Si è rotta la parte filettata in ottone non la plastica,ovviamente forzando troppo anche se sono dell idea che questi raccordi in polipropilene sono troppo delicati.
Ok, allora significa che anche la parte di testa della boccola di ottone è incrinata.
Però, prima di rompere il muro, io proverei un altra strada: per la tenuta non usare la canapa
nella filettatura, ma usare la testa della plastica del manicotto che è ancora integra.
Per cui io proverei così:
- smonti il rubinetto a sfera
- prendi una prolunghina di 1/2" in ottone e la avviti sul manicotto incrinato, facendola battere
sulla parte di plastica, naturalmente interponendoci una guarnizione piana; anche di gomma,
tipo quelle che stanno dentro il dado girevole del flessibile.
- per finire, riavviti il rubinetto a sfera sulla prolunga. E qui, volendo, puoi usare la canapa per la tenuta.
Se, come penso, hai incrinato solo la parte anteriore della boccola di ottone, la tenuta dietro non
dovrebbe aver subito danni. Sul davanti, anche se la boccola è setolata la tenuta la fai di testa sulla
plastica, per cui dovresti avere risolto.
Però, prima di rompere il muro, io proverei un altra strada: per la tenuta non usare la canapa
nella filettatura, ma usare la testa della plastica del manicotto che è ancora integra.
Per cui io proverei così:
- smonti il rubinetto a sfera
- prendi una prolunghina di 1/2" in ottone e la avviti sul manicotto incrinato, facendola battere
sulla parte di plastica, naturalmente interponendoci una guarnizione piana; anche di gomma,
tipo quelle che stanno dentro il dado girevole del flessibile.
- per finire, riavviti il rubinetto a sfera sulla prolunga. E qui, volendo, puoi usare la canapa per la tenuta.
Se, come penso, hai incrinato solo la parte anteriore della boccola di ottone, la tenuta dietro non
dovrebbe aver subito danni. Sul davanti, anche se la boccola è setolata la tenuta la fai di testa sulla
plastica, per cui dovresti avere risolto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
manutentore
Grazie per l idea e la dedizione, l idea è davvero fantastica!!! Lunedì ci provo se riesce ti devo una cena !!! 
-
manutentore
Giovanni sei un grande
grazie alla tua idea non ho dovuto rompere praticamente nulla!!!
Ti dico la verità all'inizio ero un po' diffidente
: pensavo che ormai essendo rotta la parte in ottone non ci fosse più nulla da fare !!invece la filettatura anche se rotta è servita a fare arrivare i prolunghino fino a battuta e con la guarnizione adesso l'acqua esce dal prolunghino dove praticamente con un flessibile femmina femmina ho congiunto il rubinetto del sanitario.
Veramente grazie di cuore per come hai preso in considerazione il mio problema.
Ah ti devo una cena !!!!!!! : Lol :
Ti dico la verità all'inizio ero un po' diffidente
Veramente grazie di cuore per come hai preso in considerazione il mio problema.
Ah ti devo una cena !!!!!!! : Lol :