Come riparare taglio su serbatoio acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
attilio74

Come riparare taglio su serbatoio acqua

Messaggio da attilio74 »

Salve, utilizzo questo economico sistema per fare la doccia in campagna di estate: un semplice serbatoio esposto al sole.
In estate nelle ore pomeridiane fino alla sera l'acqua calda è garantita. Purtroppo fin dal primissimo utilizzo, il coperchio superiore si è fessurato e così perdo gran parte dell'acqua calda. Esiste una soluzione economica per tappare la falla?

https://youtu.be/wwWwYihdZ6s
livio@
Moderator Maximo

Re: Come riparare taglio su serbatoio acqua

Messaggio da livio@ »

Un galleggiante che chiuda l'accesso dell'acqua al livello desiderato??
ciao, livio
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Non so se è possibile montare un meccanismo del genere..Poi manterrebbe la pressione necessaria a far uscire l'acqua dalla doccia(che si trova più in alto)?
Pensavo più ad una pasta sigillante o a qualcosa di simile ma non ne ho mai usate e chissà se funzionerebbe
scossa

Messaggio da scossa »

attilio74 ha scritto:Non so se è possibile montare un meccanismo del genere..Poi manterrebbe la pressione necessaria a far uscire l'acqua dalla doccia(che si trova più in alto)?
Pensavo più ad una pasta sigillante o a qualcosa di simile ma non ne ho mai usate e chissà se funzionerebbe
Prochimica Multifiss:
https://www.youtube.com/watch?v=K_MeGUU0Oi0
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bisogna vedere di che materiale è fatto il serbatoio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

attilio74 ha scritto: https://youtu.be/wwWwYihdZ6s
Esiste una soluzione economica per tappare la falla?
Il serbatoio, (acc. zincato?) sta in pressione a diversi bar... e si vede dal tubo dell'acqua in alto.
Di conseguenza il sigillante (multifiss) non può funzionare, in quanto non può reggere l'acqua in pressione.
In un serbatoio a caduta si, ma in questo caso io non ci proverei neanche.
Magari occorre capire, come già chiesto, di che materiale è fatto... ma, se è di metallo il serbatoio, si
presume che lo sia anche il coperchio. E poi occorrerebbe sapere anche come è fissato questo coperchio.
Perché, se è removibile, basta scaricare la pressione, smontarlo e saldarlo. Oppure, sostituirlo. (il coperchio) : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ,ma questo è un uso improprio per questo serbatoio ,
questo serbatoio nasce per accumulo , non per spinta !
da come ho capito tu lo stai usando sotto pressione di rete , ma quel tappo , che è fatto di semplice lamierino zincato , come il serbatoio , sotto pressione si deforma e si spezza o lascia trafilare acqua perché non concepito per una tenuta sotto pressione ,

anzi ti dirò di più neanche il serbatoio è costruito per resistere a pressione , oltre quella esercitata dal peso dell'acqua al suo interno .
per questo tipo di uso ci sono gli appositi serbatoi di spinta , che sono sono sprovvisti di coperchio che in questo caso serve per montare il galleggiante al suo interno.
penso che il problema possa essere risolto ricostruendolo con della lamiera zincata da 3 mm a salire .
però non posso consigliartelo , per motivi di sicurezza .
in quanto non a norma .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Grazie a tutti, a dalmos in particolare per avermi fatto capire bene la situazione. Se mettessi un riduttore di pressione avrebbe senso ?
Rispondi