montaggio plafoniera da esterni
montaggio plafoniera da esterni
Buonasera, visto la mia ignoranza totale dell'argomento vado a chiedervi se qualche brava e paziente anima potesse dirmi come montare la plafoniera di cui allego foto avendo tre fili che escono dalla forassite nel muro, non ho allegato foto dei fili ma penso che chi è pratico dell'argomento non ne abbia bisogno. Grazie anticipatamente della collaborazione
- Allegati
-
- plafoniera.jpg (49.1 KiB) Visto 4692 volte
Re: montaggio plafoniera da esterni
Il cavo giallo-verde lo colleghi a quel faston avvitato alla carcassa;kysersose ha scritto:Buonasera, visto la mia ignoranza totale dell'argomento vado a chiedervi se qualche brava e paziente anima potesse dirmi come montare la plafoniera di cui allego foto...
il cavo blu lo colleghi al morsetto del portalampada che corrisponde alla "vite" della lampada;
il terzo cavo (probabilmente rosso o arancione o bianco) lo colleghi all'altro contatto del portalampada (che corrisponde al contatto centrale della lampadina).
N.B.: i tubetti di silicone devi infilarli sui due cavi prima di collegarli al portalampade (anche se in caso di lampade a led potrebbero essere superflui).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Fai passare i fili in quella guarnizione nera vicino al portalampada (passacavo)
Posiziona la base in plastica vicino al muro , a livello , e con un punteruolo segna i fori da effettuare nel muro attraverso quei due fori già presenti in diagonale nella base , dove inserisci i fiscer a corredo .
Dei tre fili uno sarà certamente giallo verde e va collegato sulla vite di terra , sempre sulla base ,
Gli altri due fili qualunque siano i colori , andranno inseriti nel portalampada ,
Entrano dal posteriore uno in un foro e l'altro nell'altro foro e si avvitano con un cacciavitino attraverso quei due fori corrispettivi presenti sulla ceramica del portalampada .
Posiziona la base in plastica vicino al muro , a livello , e con un punteruolo segna i fori da effettuare nel muro attraverso quei due fori già presenti in diagonale nella base , dove inserisci i fiscer a corredo .
Dei tre fili uno sarà certamente giallo verde e va collegato sulla vite di terra , sempre sulla base ,
Gli altri due fili qualunque siano i colori , andranno inseriti nel portalampada ,
Entrano dal posteriore uno in un foro e l'altro nell'altro foro e si avvitano con un cacciavitino attraverso quei due fori corrispettivi presenti sulla ceramica del portalampada .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Probabilmente non è previsto da nessuna norma che il neutro (cavo blu) vada sul contatto più esterno della lampada, ma se ci pensi bene, se ci colleghi la fase rischi che, svitando la lampadina bruciata per cambiarla (quindi probabilmente interruttore rimasto su "accesa" ), le dita possano toccare la "vite" e potresti prendere la scossa.dalmos ha scritto:...
Gli altri due fili qualunque siano i colori , andranno inseriti nel portalampada ....
Quindi ribadisco: il cavo blu lo colleghi al morsetto del portalampada che corrisponde alla "vite" della lampada.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Quindi , diciamo , che nel dubbio di se c'è o non c'è il filo blu , o di se è stata rispettata la norma ( blu neutro ) , a scanzo di equivoco ,scossa ha scritto:Probabilmente non è previsto da nessuna norma che il neutro (cavo blu) vada sul contatto più esterno della lampada, ma se ci pensi bene, se ci colleghi la fase rischi che, svitando la lampadina bruciata per cambiarla (quindi probabilmente interruttore rimasto su "accesa" ), le dita possano toccare la "vite" e potresti prendere la scossa.dalmos ha scritto:...
Gli altri due fili qualunque siano i colori , andranno inseriti nel portalampada ....
Quindi ribadisco: il cavo blu lo colleghi al morsetto del portalampada che corrisponde alla "vite" della lampada.
Procurati un cacciavite cercafase e individuata la fase la colleghi al morsetto centrale nel portalampada , mentre il neutro sul contatto laterale ( linguetta o parte filettata ).
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Infatti non è previsto da nessuna norma e visto che chi ha chiesto consiglio non è molto "pratico" eviterei di dare questi suggerimenti (intendiamoci te lo sto dicendo bonariamentescossa ha scritto: Probabilmente non è previsto da nessuna norma che il neutro (cavo blu) vada sul contatto più esterno della lampada....
Ciao
Tutto corretto, suggerirei a @kysersose di far passare i fili fase+neutro, prima di essere avvitati, all'interno di quella specie di due tubicini che sono in foto come accessori: servono per proteggere i cavi dal calore della lampadina.dalmos ha scritto:Fai passare i fili in quella guarnizione nera vicino al portalampada (passacavo)
Ciao
Non ho capito quali problemi causerebbe il mio consiglio, ad uno inesperto, rispetto al consiglio di attaccarli come capita.roby ha scritto: Infatti non è previsto da nessuna norma e visto che chi ha chiesto consiglio non è molto "pratico" eviterei di dare questi suggerimenti
Se cambia la lampadina perché è bruciata, facilmente da per scontato che sia spenta quando invece probabilmente era accesa, svita e .....roby ha scritto: .... Inoltre la tua osservazione del prendere la "scossa" avrebbe senso se si fa il cambio di lampadina a luce accesa;
Secondo me la percentuale di quelli che prima di cambiare una lampadina aprono il circuito luci dal quadro (ammesso che sappiano quale MT aprire) non arriva all'1%roby ha scritto: è comunque buona norma fare la sostituizione delle lampadine con impianto isolato
Penso che sostituendo una lampadina si prenda la scossa solo volendo, infilando le dita nel portalampada privo di lampadina:
a lampada tuatta avvitata il filetto in tensione non è accessibile, svitando la lampadina, anche in presenza ditensione al portalampada,
il filetto non è in tensione in quanto non viene alimentato dal filetto del portalampada ma dal contatto immediatamente sotto, visibile nella foto
Quindi la lampadina anche solo parzialmente svitata, non è energizzata, è inutile "fasciarsi la testa", non mi farei molti problemi su che conduttore mettere dove :mrgreen:
P.S. e se i conduttori come spesso accade in vecchi impianti sono del medesimo colore? : Chessygrin :
a lampada tuatta avvitata il filetto in tensione non è accessibile, svitando la lampadina, anche in presenza ditensione al portalampada,
il filetto non è in tensione in quanto non viene alimentato dal filetto del portalampada ma dal contatto immediatamente sotto, visibile nella foto
Quindi la lampadina anche solo parzialmente svitata, non è energizzata, è inutile "fasciarsi la testa", non mi farei molti problemi su che conduttore mettere dove :mrgreen:
P.S. e se i conduttori come spesso accade in vecchi impianti sono del medesimo colore? : Chessygrin :
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quoto : Lol :rokko ha scritto:Penso che sostituendo una lampadina si prenda la scossa solo volendo, infilando le dita nel portalampada privo di lampadina:
:
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
giacomo328
be aggiungo tanto per semplificare la cosa, che è buona norma interrompere fase e neutro, a mezzo interruttore bipolare su le luci estere, ricordo che il bipolare, sto parlando di frutti da 503 ecc riporta lo "0" e "I" :mrgreen:
Scusate , ma non vi sembra che questa discussione si stia allungando troppo !
Avevo immaginato che andasse a finire in questo ,
Appena visto la risposta di scossa .
Ragà stiamo parlando di come colegare una plafoniera !
Non è un gioco a premi o dove si cerca il primo attore e quindi bisogna mettersi in mostra trovando il pelo nell'uovo .
A buon intenditore poche parole .
Spesso cosi facendo si crea più danno psicologico all'interlocutore inesperto , che aiuto .
Capisco che si parla di sicurezza , ma non esageriamo .
Altrimenti ci sarà qualcuno che potrà dire metti i guanti isolanti , prendi lo scaletto a norma ecc eccc ,
Scusatemi se non siete daccordo
Grazie della vostra presenza e pazienza .
Stefano .
Avevo immaginato che andasse a finire in questo ,
Appena visto la risposta di scossa .
Ragà stiamo parlando di come colegare una plafoniera !
Non è un gioco a premi o dove si cerca il primo attore e quindi bisogna mettersi in mostra trovando il pelo nell'uovo .
A buon intenditore poche parole .
Spesso cosi facendo si crea più danno psicologico all'interlocutore inesperto , che aiuto .
Capisco che si parla di sicurezza , ma non esageriamo .
Altrimenti ci sarà qualcuno che potrà dire metti i guanti isolanti , prendi lo scaletto a norma ecc eccc ,
Scusatemi se non siete daccordo
Grazie della vostra presenza e pazienza .
Stefano .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, un po di sano Off Topic ogni tanto direi non guastadalmos ha scritto:...Spesso cosi facendo si crea più danno psicologico all'interlocutore inesperto , che aiuto...
Anche se devo dire che quoto questa affermazione di Stefano
Luciano
Grazie a tutti per l'aiuto,direi molto approfondito, per il montaggio della plafoniera. Rimanendo purtroppo un ignorante in materia ho cercato di seguire i vostri consigli e mi sono aiutato anche smontando la plafoniera dell'appartamento accanto, montata dall'elettricista.Vi allego foto, tengo a precisare che non c'è corrente nell'appartamento, quindi non posso constatare l'esito finchè non verrà attaccata fra, penso un mese, ne potevo sapere come suggerito con un cacciavite quale era il neutro.Grazie ancora ed un saluto
- Allegati
-
- Plafoniera montaggio.jpg (81.54 KiB) Visto 4502 volte