Sciacquone lento e gorgoglia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
flipper

Sciacquone lento e gorgoglia

Messaggio da flipper »

Ciao a tutti,
da molto tempo l'acqua scendeva lenta dallo sciacquone, nel senso che non c'era quel tipico getto violento, credendo che fosse il sifone troppo vecchio l'ho cambiato ma adesso il problema è raddoppiato, perchè l'acqua scende ancora più lentamente, inoltre dopo aver premuto lo scarico continua a scendere senza fermarsi più e sento un gorgoglio continuo. L'unico modo per arrestare il flusso è chiudere la valvola che immette acqua nella cassetta. Il sifone è di tipo Catis.
Mi date una mano? Grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Sciacquone lento e gorgoglia

Messaggio da Capitan Farloc »

Se lo scarico si è ulteriormente rallentato, il fatto che non si interrompa più potrebbe essere causato proprio da questo... la depressione dell'acqua che continua a scendere si porta via quella che man mano entra dal rubinetto... se così fosse, prova a diminuire la portata dell'acqua in entrata chiudendo parzialmente il rubinetto per vedere se così non lo fa più.
Lo scarico lento può dipendere invece da depositi di calcare nella parte bassa del tubo di scarico e nella tazza. Questo può succedere se abiti in un luogo dove l'acqua è particolarmente dura.
Se è così, puoi provare a guardare con uno specchietto la parte all'interno della tazza dove scende l'acqua, se ci sono depositi di calcare si dovrebbero vedere anche lì.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami tanto ,
Ma tu hai sostituito la batteria catis quella nella cassetta di ceramica esterna?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
flipper

Messaggio da flipper »

Si ho cambiato la batteria catis nella vaschetta in ceramica esterna.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere su queste cassette in fase di montaggio se il tubo cromato viene inserito troppo dentro , nella batteria , va ad ostruire la via di innesco del risucchio ,
Per cui guarda bene e se è il caso taglialo più corto ,
Il tubo non deve entrare più di un paio di cm nella parte circolare interna della batteria .
Svita il dado che stringe le guarnizioni e tira fuori il tubo
, vedi che le guarnizioni rimangono attaccate al tubo ,
Ecco taglia il tubo a meno di 2 cm sopra le guarnizioni o-ring.
Bada a tenere le guarnizioni in sede , altrimenti tagli il tubo corto .
Fammi sapere se la situazione è questa
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
flipper

Messaggio da flipper »

Non mi trovo a casa, comunque non penso che sia il tubo troppo lungo, perchè è nella stessa posizione di prima. Sto impazzendo da tre giorni : Sad :
Potrebbe dipendere dal fatto che il tubo cromato con la vecchia batteria entrava a misura non aveva giogo, invece con questa nuova batteria noto che è più piccolo come diametro, nel senso che adesso il tubo cromato ballonzola un pò dentro il catis?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Purtroppo non devi pensare , ma devi guardare ,
Poi se qui sta a posto , e sarebbe gradita una foto ,
Poi devi togliere il tubo dritto dietro la tazza , tra tazza e muro e
Vedere altro , che ti dirò dopo .
Una cosa per volta ;)
Ah sotto la vaschetta il tubo curvo che va nel muro , non deve essere lungo da toccare il fondo , attenzione.

Oscar Wilde
flipper

Messaggio da flipper »

Stasera farò quello che hai detto. Per ora ti ringrazio e ci risentiamo.
flipper

Messaggio da flipper »

Ciao Dalmos ho buone notizie. Ho verificato il tubo metallico sotto lo sciacquone e l'ho accorciato un pò ma ancora non andava, poi con la molla ho visto se era otturato il tubo nel muro ma nulla. Alla fine ho provato a vedere il tubo metallico che collega la tazza col tubo nel muro e ho provato ad inserire poco il tubo nella tazza, a questo punto ha funzionato una meraviglia : WohoW :
Sono stato anni con un problema banale, evidentemente il tubo toccava il lato interno della tazza e l'aria non passava.
Grazie mille per il prezioso aiuto. : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ahhhhhh , visto che era quello che avevo pensato !
Èun problema molto ricorrente !
Comunque ti spiego , perchè non è un fatto di aria ,
È sempre un fatto di tubo lungo ,
Che va a toccare o sulla paratia in ceramica che si trova nel wc e che serve a dirigere il flusso anche sui laterali ,
Oppure sulla parete della curva nel muro ,
Se lo si taglia alla giusta misura , se lo spingi troppo da un lato se ne esce dall'altro ,
Quindi è automatico il centraggio .
La misura del tubo devev essere ,
La misura tra le due guarnizioni , tazza e muro + 6 cm , che sarebbero 3 da un lato e 3 dall'altro .
Va bene , ben fatto
: Thumbup : ciao

Oscar Wilde
Rispondi