Buongiorno,
vorrei sostituire il mio attuale citofono della Bticino Mod Terraneo con un vecchio Siemens Auso (anni50) del quale però non ho lo schema di collegamento.Qualcuno ha lo schema o sa come devono essere fatti i collegamenti?
Sotto trovate le foto
Grazie mille!
Ciao,
Grazie per il link ma penso faccia riferimento a modelli più recenti.
Piccolo passo in avanti, la cornetta va collegata ad 1,4 e 7....
Restano gli altri punti
5, 6 sono i collegamenti per le lamelle più alte
2,3 quelle più basse interne che fanno contatto quando la cornetta è abbassata....
Il 9...?
10 e 11 non erano usati.....
L'intenzione sarebbe quella di mettere una suoneria esterna a frutto nascosta all'interno e gli interruttori porta\luce esterni..
vado a memoria
3 alternata
1 e 2 citofonia alla cornetta da posto esterno vanno invertiti 1 va a 2 e viceversa
il + va solo al posto esterno
il - serve per i comandi
Perdonami ma non ho capito bene (sono ignorante in materia)...
Nel frattempo però ho fatto qualche foto in più ed analizzato meglio la questione.....
I 5 fili del terraneo sono i seguenti):
3-Blu - Indentificato da schema come: 0 Volt per circuito fonico, segnali di chiamata, relè luce scale e comando apriporta
6-Giallo - Indentificato da schema come: Ingresso segnale di chiamata posto esterno, collegamento ronzatore o collegamento microfono
1-Bianco - Indentificato da schema come: Collegamento microfono
2-Rosso - Indentificato da schema come: Collegamento ricevitore
T-verde - Indentificato da schema come: comando apriporta
Considerando che l'interruttore centrale quando la cornetta è posizionata e del puzzle potrebbe iniziare così?....(considera però che sia la suoneria e che l'apriporta saranno a parte, la prima da frutto nascosta all'interno e il secondo accanto all'esterno)
La cornetta tre fili (rosso , blu e bianco) era collegata in questo modo (si vedono i residuo della guaina....) in 1 il bianco, in 4 il rosso, in 7 il blu.
Rosso in 5
Bianco in 6
Giallo alla suoneria
Verde al pulsante apriporta
Non ho capito bene quello che mi suggerisci di fare.....
Grazie mille, ciao
Forse la discussione è scaduta, comunque rispondo lo stesso.
io ho il problema opposto, devo sostituire il Siemens con un moderno Bticino e devo raccapezzarmi.
Da quello che ho visto, i collegamenti che dici tu corrispondono al mio, tranne per il cavo verde (il mio è nero), che non va alla suoneria (perchè è esterna, un campanello a 12V), ma al pulsante apriporta. Su quest'ultimo sono cablati 2 cavi, uno giallo e uno nero uscenti dal muro.
Spero di esser stato utile...