Ho in campagna un autoclave che non da nessun segnale nemmeno di accensione. Ho verificato e la corrente elettrica arriva regolarmente.
Cosa posso controllare?
Autoclave non dà segni di vita
Moderatore: dalmos
Re: Autoclave non dà segni di vita
controlla che il motore non fosse bloccato , .
togli la protezione sulla ventola posteriore e gira l'asse .
attento a non rompere la ventola .
controlla la tensione sul pressostato in ingresso e in uscita .
potrebbe essere bloccato e non agganciare quando si preleva acqua .
togli la protezione sulla ventola posteriore e gira l'asse .
attento a non rompere la ventola .
controlla la tensione sul pressostato in ingresso e in uscita .
potrebbe essere bloccato e non agganciare quando si preleva acqua .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il motore non è bloccato, perchè avevo già provato a togliere la protezione e a girare. Quando vado la prox volta(è in campagna) proverò a vedere se c'è tensione sul pressostato, grazie.
Questo motore non ha il condensatore? Se si, io proverei a cambiarlo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
L'idraulico lo ha cambiato questa estate, può essersi già rotto?giovanni ha scritto:Questo motore non ha il condensatore? Se si, io proverei a cambiarlo.
Se l'altra volta, prima di cambiarlo, il motore faceva il solito verso, ci sta anche di si. Visto che hai detto che la corrente arriva,attilio74 ha scritto:L'idraulico lo ha cambiato questa estate, può essersi già rotto?giovanni ha scritto:Questo motore non ha il condensatore? Se si, io proverei a cambiarlo.
se non è il condensatore è il motore. Per quello che costa, io lo cambierei. Altrimenti, con il tester, misuri se è ancora buono...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se il tester non ti misura nessuna anomalia, non è detto che il condensatore sia buono...giovanni ha scritto:...Per quello che costa, io lo cambierei. Altrimenti, con il tester, misuri se è ancora buono...
Tieni conto che il tester funziona con una tensione molto bassa e quindi il condensatore può funzionare normalmente quando lo provi con il tester e invece l'isolante interno potrebbe perdere completamente la sua efficacia quando è attraversato dalla corrente a 220 Volt...
Quindi, per quello che costa, la migliore prova che secondo me può essere fatta per sapere se il condensatore funziona è (come dice Giovanni) provare a cambiarlo.
Luciano