Vorrei abbassare in modo significativo il tasso di umidità all'interno di una casa in collina. Volendo evitare soluzioni dispendiose come la pompa di calore o il deumidificatore, avevo visto prodotti come questo basati su elementi assorbenti, allora mi sono chiesto se non andasse bene anche usare del sale grosso, cioè quello per la dolcificazione delle piscine, venduto a pochi euro in sacchi (20-25kg?).
Ho quindi provato questa soluzione molto casalinga
e ha già catturato qualche goccia d'acqua a distanza di pochi giorni. Avevo pensato di provare con un recipiente più grosso ed altrettanto economico e avevo pensato a quelle dame di plastica da 5l usate per il vino sfuso, ma credo che la base in plastica non riuscirebbe a reggere il peso del sale, che in quel caso sarebbe qualche kg.
Prima di riempire la casa di bottiglie da 2l del genere, volevo chiedervi cosa ne pensate, se avete idee migliori ed ugualmente economiche e se ritenete che il sale debba essere sostituito periodicamente o posso lasciarlo stare lì mezzo bagnato perchè tanto fa il suo lavoro comunque.
Deumidificatore casalingo (fai-da-te)
-
JackOnFire
Re: Deumidificatore casalingo (fai-da-te)
Qualche goccia d'acqua è una prestazione alquanto scarsa.
Calcola che un deumidificatore fa anche 10 litri al giorno a seconda del modello.
Calcola che un deumidificatore fa anche 10 litri al giorno a seconda del modello.