Ciao a tutti.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perché c'è un filo di messa a terra collegato alle tubature idrauliche di WC e scaldabagno?
In caso di manutenzione bisogna staccare la corrente?
Allego delle foto
Grazie sempre,Daniele.
IMG_20171218_103755.jpg (81.94 KiB) Visto 4559 volte
IMG_20171218_104003.jpg (80.11 KiB) Visto 4559 volte
Devi verificare se hai una terra esterna, il classico picchetto con corda gialloverde che si collega all'impianto, e che è collegata ai morsetti centrali delle prese. Se non esiste, vuol dire che hanno usato i tubi idraulici come terre, ed è proibitissimo.
Devi verificare se hai una terra esterna, il classico picchetto con corda gialloverde che si collega all'impianto, e che è collegata ai morsetti centrali delle prese
.
Devo localizzare un tombino con scritto qualcosa o riconosco visivamente questo picchetto da qualche segnale?
La cosa più semplice è vedere nel quadretto generale della casa c'è un filo gialloverde che va verso l' esterno....e pazientemente seguirlo. Naturalmente prima dai un occhio se trovi pozzetti palesemente collegati alla terra dell' impianto.
Ho le idee più chiare mi sei stato di grande aiuto.
Un ultima domanda,se devo manutenzionare ingresso acqua wc o scaldabagno come devo comportarmi?
Penso staccare luce>staccare filo terra>mettergli un morsetto/tappo temporaneo ed eventualmente posso a quel punto lavorare con la corrente attaccata giusto? Magari allontano un po il filo.
Ciao se abiti in un condominio avrebbero già dovuto portare il cavo di terra all'esterno del tuo alloggio. Compito del proprietario dell'alloggio continuare l'impianto dentro di esso. Guarda fuori sulle scale se vi è una scatola di derivazione.