rubinetto non gira
Moderatore: dalmos
rubinetto non gira
Mia figlia si trova con un rubinetto (il tubo dove esce l'acqua)che non gira piu', forzando gira anche il gruppo , devo dire pero' che e' sempre stato un po duro per mi quanto dice .
Ora prima di smontare volevo chiedere agli esperti cosa potrebbe essere e come si potrebbe risolvere
allego foto
ciao
Ora prima di smontare volevo chiedere agli esperti cosa potrebbe essere e come si potrebbe risolvere
allego foto
ciao
- Allegati
-
- DSCN0219.JPG (82.6 KiB) Visto 15389 volte
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: rubinetto non gira
La canna del rubinetto (quella che non gira più) è alloggiata nella sede del rubinetto e la tenuta dell'acqua è garantita in genere da uno o due guarnizioni di tipo o-ring.
Le ragioni che possono aver portato al "blocco" possono essere molte, ipotizzo sporcizia, calcare o prodotti utilizzati per la pulizia particolarmente aggressivi che possono essersi introdotti tra la canna e la sede forse rovinando le guarnizioni e bloccando il tutto.
Ma fare ipotesi è abbastanza inutile, credo che ti convenga smontare la canna e verificare "a vista" cosa può essere successo, ma sono quasi certo che con una buona pulizia delle parti e la sostituzione delle guarnizioni il tutto possa tornare a funzionare come (o anche meglio) di prima.
Se hai dubbi su come smontare la canna, posta una foto più ravvicinata del punto di innesto in modo che si possa capire meglio.
Un saluto
Le ragioni che possono aver portato al "blocco" possono essere molte, ipotizzo sporcizia, calcare o prodotti utilizzati per la pulizia particolarmente aggressivi che possono essersi introdotti tra la canna e la sede forse rovinando le guarnizioni e bloccando il tutto.
Ma fare ipotesi è abbastanza inutile, credo che ti convenga smontare la canna e verificare "a vista" cosa può essere successo, ma sono quasi certo che con una buona pulizia delle parti e la sostituzione delle guarnizioni il tutto possa tornare a funzionare come (o anche meglio) di prima.
Se hai dubbi su come smontare la canna, posta una foto più ravvicinata del punto di innesto in modo che si possa capire meglio.
Un saluto
Luciano
ciao capitano, grazie per la tempestiva risposta , prima di postare la foto volevo dire che la canna e' sempre stata un po dura nel senso che ha sempre posto resistenza nel lasciarsi girare.
allego foto oiu ravvicinate
scusa se le foto non sono il massimo
devo forse smontare da sotto tutto il gruppo
per ora grazie
attendo istruzioni
ciao
allego foto oiu ravvicinate
scusa se le foto non sono il massimo
devo forse smontare da sotto tutto il gruppo
per ora grazie
attendo istruzioni
ciao
- Allegati
-
- DSCN0222.JPG (84.66 KiB) Visto 15362 volte
-
- DSCN0220.JPG (77.68 KiB) Visto 15362 volte
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dalle foto mi sembra di capire che c'è una ghiera ma dovresti indicarmi se è di forma esagonale.
Se sì, devi svitarla con una chiave inglese e questo ti permetterà di sfilare la canna.
Se sì, devi svitarla con una chiave inglese e questo ti permetterà di sfilare la canna.
Luciano
- Capitan Farloc
- Site Admin
allora devi vedere se sotto alla ghiera c'è un foro con un grano da svitare.
Luciano
Ho guardato bene la ghiera e passandoci sopra le dita si sente che ha due facce piatte una opposta all'altra ( penso sia per una chiave ) il problema e' che una di queste facce e' proprio dietro il rubinetto che non ha spazio per inserire la chiave ,inoltre non ho una chiave cosi grande
Ciao
Ciao
nitro52
Se sei certo che non ci sono ne viti ne grani di bloccaggio nel corpo del rubinetto (sotto al ghiera), stringila con un pappagallo
interponendoci qualche fascetta di alluminio ricavata da qualche lattina e provi a girare. Magari sei fortunato e si svita anche
con poco sforzo...
L'importante è che lo spessore della fascetta sia almeno di 1mm, altrimenti ti si buca e danneggi la ghiera.
Poi io ho pensato alle lattine... ma anche una striscia di rame, ottore o ferraccio, va sempre bene.
interponendoci qualche fascetta di alluminio ricavata da qualche lattina e provi a girare. Magari sei fortunato e si svita anche
con poco sforzo...
L'importante è che lo spessore della fascetta sia almeno di 1mm, altrimenti ti si buca e danneggi la ghiera.
Poi io ho pensato alle lattine... ma anche una striscia di rame, ottore o ferraccio, va sempre bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao ragazzi
Stamani ho provato a smontare la ghiera della canna del rubinetto senza smontarlo ma impossibile. Ho dovuto smontarlo dal lavandino e con un po di pazienza sono riuscito a svitarla. Una volta svitata restava comunque inserita nella ghiera che si avvita al gruppo e per liberarla occorreva togliere una sorta di segenes incastrato in un incavo . Ci ho provato ma mi accorgevo che si rovinava e se lo avessi tolto non si sarebbe piu potuto rimettere al suo posto , ho quindi desistito.
Mi e' venuto in mente di provare a mettere dello sbloccante tra la ghiera e la canna e voila la canna si e' liberata , ora gira che e' un piacere ( con un dito) .
Grazie Capitano e Giovanni per l'aiuto
Ciao
Stamani ho provato a smontare la ghiera della canna del rubinetto senza smontarlo ma impossibile. Ho dovuto smontarlo dal lavandino e con un po di pazienza sono riuscito a svitarla. Una volta svitata restava comunque inserita nella ghiera che si avvita al gruppo e per liberarla occorreva togliere una sorta di segenes incastrato in un incavo . Ci ho provato ma mi accorgevo che si rovinava e se lo avessi tolto non si sarebbe piu potuto rimettere al suo posto , ho quindi desistito.
Mi e' venuto in mente di provare a mettere dello sbloccante tra la ghiera e la canna e voila la canna si e' liberata , ora gira che e' un piacere ( con un dito) .
Grazie Capitano e Giovanni per l'aiuto
Ciao
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
In un rubinetto della cucina mettere dello sbloccante non è proprio il massimo... tieni conto che, anche se in minima parte in quanto ci sono gli o-ring di mezzo, ma quell'olio può finire nell'acqua che bevi.
Hai già rimontato il tutto?
Altrimenti se posti delle foto cerchiamo di capire come togliere il seeger.
Hai già rimontato il tutto?
Altrimenti se posti delle foto cerchiamo di capire come togliere il seeger.
Luciano
Se quella era la "soluzione"... tanto valeva spruzzarci lo sbloccante anche prima di tentare di smontare la ghiera e poi
smontare il rubinetto dal piano...
Comunque l'importante è che ora la canna giri libera. Magari, prima di usare l'acqua per bere o cucinare, falla scorrere
molto tempo.
Ah, la domanda sorge spontanea: se fra due mesi o quello che sarà, la canna ritornasse dura, allora ce la farai a svitare
quella benedetta ghiera, senza smontare il rubinetto? :roll:
smontare il rubinetto dal piano...
Comunque l'importante è che ora la canna giri libera. Magari, prima di usare l'acqua per bere o cucinare, falla scorrere
molto tempo.
Ah, la domanda sorge spontanea: se fra due mesi o quello che sarà, la canna ritornasse dura, allora ce la farai a svitare
quella benedetta ghiera, senza smontare il rubinetto? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sicuramente se avessi saputo che non era possibile togliere quella sorta di segens avrei spruzzato lo sbloccante prima da sopra
Ho dovuto smontare il rubinetto dal piano perche' era imposdibile svitare la ghiera col rubinetto montato
Ciao
Ho dovuto smontare il rubinetto dal piano perche' era imposdibile svitare la ghiera col rubinetto montato
Ciao
nitro52