Non sono un Alessandro Volta, e si capirà dalla domanda.
Ho una scatola da incasso, in cui confluiscono tre serie di fili da una lampada, da un elettrodomestico e dalla sorgente della corrente ( marrone, blu o nero e giallo verde)
Devo riempire la scatola, con due interruttori ed una presa.
Tralasciando il giallo verde, che potrei unire insieme, come collego il tutto in modo che funzioni?
Non sono neanche Tesla, ma uno schema elettrico potrei capirlo.
Grazie
Ah, dimenticavo, uno dei fili , il marrone, che arriva dalla sorgente si è fuso, e ne è rimasto un moncherino troppo corto. E' un'idea giusta quella di saldarlo ad un pezzo di filo, ed infilarci un tubicino termo retraibile per isolamento?
Grazie
schema collegamento presa
Re: schema collegamento presa
Ciaofrandal ha scritto: Devo riempire la scatola, con due interruttori ed una presa.
OK, non sei ne Volta ne Tesla, ma almeno cosa devi comandare con DUE interruttori ce lo dovresti dire dal momento che parli di UNA lampada.
Forse con uno comandi la presa per l'elettrodomestico? (che elettrodomestico? )
Per il filo fuso sarebbe bene controllarlo tutto che non sia cotto, dovresti aprire la derivazione da dove parte e provare almeno che si muova da solo e non sia incollato agli altri, così facendo magari recuperi 3/4 cm per poterlo collegare di nuovo senza giunzioni.
Per il fatto che si è fuso potrebbe essere stato solo il contatto precario sul morsetto della presa, ma probabilmente è dovuto ad un assorbimento eccessivo, accertati che il conduttore sia almeno da 2,5 mm quadri di sezione.
Facci sapere queste cose che poi eventualmente ti suggeriamo qualcosa.
Ciao a tutti.....Carlo