Lnb a 2 vie: puo'essersene bruciata una?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Fhisherman

Lnb a 2 vie: puo'essersene bruciata una?

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti, vengo subito al problema: Impianto MySky composto da parabola, Lnb a due uscite, due decoder con cavo antenna indipendente l'uno dall'altro. Da ieri pomeriggio il decoder in camera di mio figlio non è piu'in grado di ricevere nulla e manifesta il N° di errore 35, ossia totale mancanza di segnale. Invertiti di posizione i due decoder, analoga situazione; nel salone si vede perfettamente, in camera nulla e solito errore 35. E' possibile che si sia bruciata una sola delle due uscite dell' Lnb, o e' piu' probabile che si sia ossidato il filo dell'antenna nel punto di inserimento dell'Lnb tramite il suo connettore? Considerate che l'impianto è stato fatto nel 2014, la parabola è sottoposta a tutte le intemperie ma non ho mai avuto perdita di segnale che non fosse compatibile con il maltempo, al pari degli altri impianti presenti nel mio condominio. Vorrei provare, appena il tempo migliora un po' ( c'è una pioggerellina fitta ma fastidiosa oggi qui a Roma) a invertire i fili, dopo averli ben puliti,in uscita dall'Lnb. Se la situazione si inverte, allora è senz'altro da sostituire l'illuminatore; se il segnale ritorna, allora era il filo ossidato, ma se non dovessi arrivare a soluzione, dove posso sbattere il capoccione? Grazie per i suggerimenti.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
plcet

Re: Lnb a 2 vie: puo'essersene bruciata una?

Messaggio da plcet »

Questi sono lavori che vanno fatti per esclusione..... hai pensato bene di invertire i fili, quindi se il filo che attualmente va in sala, collegato all' occhio che attualmente va in camera non trasmette, allora è un problema di occhio, se invece trasmette allora ci sono problemi con il filo/spinotti
Può essere anche che lo spinotto vicino l' occhio si sia "cotto" ed ha perso il contatto.

Fatte queste 2 prove hai la risposta a tutti i dubbi ;)
Fhisherman

Grazie, plcet per aver confermato quanto supponevo. unico problema: la parabola si trova montata sul muraglione di cinta di casa a oltre 4 metri di altezza; il tecnico Sky la monto' usando un trabattello: io dovro' fare l'alpinista, arrampicato su una scala dritta alta circa 4 metri e lavorando a testa in su. Una mano santa per la cervicale... :shock:
plcet

Messaggio da plcet »

bhe, di per se il "lavoro" di inversione è di pochi minuti, però lavorare scomodi nn aiuta :( Fai attenzione ;)
Fhisherman

Aggiornamento: dopo aver verificato la continuità e l'integrità dei fili delle due calate, ho sostituito LNB con uno analogo: 17,98€ e problema risolto...
Rispondi