Cuscinetto interno,come estrarlo senza estrattore?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

Cuscinetto interno,come estrarlo senza estrattore?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

dovrei uscire quel cuscinetto di un cinquantino:

Immagine

Immagine

qualcuno ha qualche soluzione ''fai da te'' o qualcosa da autocostruirsi per uscirlo dalla sede,senza avere l'estrattore apposito?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Re: Cuscinetto interno,come estrarlo senza estrattore?

Messaggio da rokko »

Il cuscinetto sulla sinistra?

Scalda bene l'alluminio attorno al cuscinetto poi batti il carter sul tavolo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Il cuscinetto sulla sinistra?
si,esatto.Sò che ci vorebbe un kit del genere:
https://www.ebay.it/itm/9pz-Interno-del ... SwQNRZ0gn3

ma se c'era il modo per toglierlo anche con qualche strumento autocostruito,ci volevo provare.Tu che dici?hai qualche idea?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Prova a scaldare bene l'alluminio attorno al cuscinetto
capovolgi il carter e lo batti sul banco, la dilatazione
dell'alluminio dovrebbe facilitare la rimozione
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

Immagine

Un sistema così , fiscer ad espansione .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Prova a scaldare bene l'alluminio attorno al cuscinetto
capovolgi il carter e lo batti sul banco, la dilatazione
dell'alluminio dovrebbe facilitare la rimozione
Un sistema così , fiscer ad espansione .
rispondo a tutti e due perchè ho usato entrambi i consigli+qualche modifica e mi spiego meglio:

Avevo il piccolo coperchio del carter(vedi foto)in cui avevo anche li un cuscinetto da estrarre.Provando con vari tasselli con varie forme(anche di marca fisher)che avevo,il tasselo,espandendosi,non riusciva a fare bene la presa e si apriva del tutto.C'era solo in un punto in cui faceva presa,ma bastava tirare un pò e se ne veniva duori,lasciando il cuscinetto nella stessa posizione,senza spostarlo di 1mm.Ho scaldato per bene di sotto con una fiammella a bomboletta per 5 minuti continui,ma niente da fare,il tassello usciva sempre senza fare presa.Ho provato a battere da dietro con martello di gomma,ma niente da fare,non usciva.Guradando più volte,ho visto che c'era qualche millimetro di spazio,cosi ,sempre riscaldando,ho fatto leva con quel cacciavite con manico nero ad L che vedete in foto,e un 1mm di è mosso.Provando sempre,non riuscivo a muoverlo nuovamente.Cosi,altro piano,mi sono autocostruito quella ''specie'' di attrezzo con cui,con la rondella di sotto,riuscivo a far entrare dentro il foro del cuscinetto e per metà del cerchio della rondella,faceva presanel cuscinetto.Appena ho riscaldato per 2 minuti,metto l'attrezzo e viene subito fuori il cuscinetto.Cosi mi sono spostato in quello sul carter(per rokko:se dovevo battere sul banco,dovevo smontare il motore dallo scooter,ecc...)ma con questo estrattore,essendo l'interno del carter con forme strane,non riuscivo a creare una base.Cosi,uso sempre il metodo del calore da dietro fisso con fiammella e provare ad uscire il cuscinetto con il cacciavite a L,ma niente da fare.Cosi,altra idea,ho messo quella L ottonata su quell'estrattore a battitotio(lo avevo acquistato mesi fà per tirare un bollo all'auto)fissandola con una vite e dado,allargato il foro sulla L ottonata per far entrare l'altro lato del cacciavite,sempre calore da dietro,con due colpetti e venuto via il cuscinetto. :oops: Domanda:ma se compro i cuscinetti e i paraoli presso un ricambista auto o scooter o presso ferramenta,è la stessa cosa,giusto?alla fine sempre cuscinetti e paraoli sono,basta vedere solo il codice riportato su ogni pezzo.Ditemi voi,perchè ho molto più vicino un ferramenta che vende i pezzi in questioni(sono 4 cuscinetti e 2paraoli)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

image hosting services
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Franceso , e ti sembrano il fiscer che ti ho postato io quelli che hai messo in foto !
Puoz sta buon cient'ann!
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Franceso , e ti sembrano il fiscer che ti ho postato io quelli che hai messo in foto !
cioè intendi come forma del tassello?perchè ne ho usati 4 modelli,di cui 2 erano marca fisher. :shock: :shock: non ho capito mi sà allora quali erano quetsi tasselli.Hai link di qualche negozio o altro on line per regolarmi?
Puoz sta buon cient'ann!
ma non è Puozz? :oops:
Rispondi