Condensatore pompa immersione LOWARA

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Condensatore pompa immersione LOWARA

Messaggio da giovanni »

Dopo aver tirato su la pompa per cambiare un nipples rotto, la volevo provare sul banco
ma non gira.
Questa è la foto dell'etichetta della pompa. Si vede male ma così è:
IMG_20180707_100042.jpg
IMG_20180707_100042.jpg (84.73 KiB) Visto 8527 volte
Dal poco che si vede, si capisce che la pompa è di 0.9 KW e ha un condensatore da 25 microF.
Questa è la scheda della pompa trovata in rete:
http://documentlibrary.xylemappliedwate ... 1531030065
La mia è quella a dx senza galleggiante. Visto che di condensatori esterni non ne ho trovati, può essere che quello dell'etichetta
sia incorporato nella pompa? Come in effetti si evincerebbe dal pdf linkato?
Fra l'altro il cavo della pompa ha 4 fili: nero-marrone-celeste e giallo verde, per cui farebbe pensare che il condensatore fosse esterno...
però il cavo che arriva dal presscontrol ha soli 3 fili: nero-celeste e giallo verde. E questo farebbe pensare al condensatore interno.
Oppure sono io che, misurando con il tester la continuità sui 3 fili del motore, ho mandato in corto il condensatore?
E, in questo caso, come faccio a verificare se il condensatore è davvero incorporato nella pompa e se è ancora buono?
Però se fosse così, perché metterci un cavo con 4 capi? E poi, se fosse davvero guasto, come faccio a cambiarlo, visto che la pompa
è tutta un blocco?
Riepilogando: come faccio a capire se il condensatore è dentro e se è ancora buono? Di certo so che attaccando sia il celeste e il nero
la pompa non parte, e neanche se attacco il celeste e il marrone. E se volessi fare una prova mettendoci un condensatore esterno?
Cosa succede se poi i condensatori sono due? Ah, controllando con il tester ho visto che conduce sia fra il celeste e il nero, fra il
celeste e il marrone e pure fra il marrone e il nero. Fra il marrone ed il nero non ne sono sicuro ma posso ricontrollare.
Che cosa dicono gli elettricisti?
Ah, guardando l'etichetta, sembra di intravedere sulla sx del condensatore una C che, a detta del pdf, starebbe a significare che
la pompa ha il condensatore integrato...
: Thanks :
Ultima modifica di giovanni il dom 08 lug 2018 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Re: Condensatore pompa immersione LOVARA

Messaggio da cabestano »

Se la scheda è realmente la sua , stando al disegno di pag.6 il particolare num. 23 è il condensatore, quindi dovrebbe essere integrato. Pero fra gli accessori troviamo condensatori esterni. A questo punto prova con il condensatore esterno con lo schema classico: avvolgimento bassa resistenza marcia e spunto con avvolgimento alta resistenza. Non puoi aver fatto danni con il tester, tranquillo!!
Allegati
pompa cond.png
pompa cond.png (2.36 KiB) Visto 8523 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Re: Condensatore pompa immersione LOWARA

Messaggio da giovanni »

Grazie cabestano, domani riprovo. Però che succede se ci attacco un condensatore esterno e poi c'è anche
quello interno? :roll:
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Se hai tre fili più terra, con buone probabilità il condensatore va messo
esternamente, segui quanto indicato da Cabestano, non bruci nulla.
Controlla nel quadretto di comando se c'è il condensatore
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se il condensatore è interno, ed è interrotto, quello esterno lo sostituisce, se è buono, risulterà in parallelo ed aumenterà la capacità totale....poco male. Ma ti devi assicurare anche che la pompa sia sbloccata e non opponga resistenza all' avviamento. Il tentativo in ogni caso fallo, la pompa in ogni caso è da riparare o sostituire perciò tentare....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusioni:
oggi, dopo aver sostituito il nipples alla pompa con uno di ottone, ho ricalato questa nella cisterna e riattaccato i fili esattamente come erano prima e va tutto a meraviglia. Fra l'altro ho ritrovato anche il manuale d'istruzioni originale della pompa che è esattamente come quello del link che ho
postato prima, e anche li parla chiaramente del condensatore integrato. Fatto sta che provandola sul banco con solo la fase e neutro il
motore non partiva, per cui quella versione li è chiaramente con condensatore esterno, altrimenti presumo che il cavo sarebbe stato
a 3 fili e non 4. A meno che i cavi li facciano standard tutti uguali, così almeno vanno bene per tutti i casi: sia che la pompa sia trifase o
monofase, e sia che abbia il condensatore esterno o interno. In questo caso era con il cond. esterno, altrimenti sarebbe partita sul banco
con solo fase e neutro.
Per adesso la pompa va benissimo e l'importante è quello. Resta isolo il rimpianto di non essere stato in grado di capire dove fosse questo
fantomatico condensatore. Poi l'impianto elettrico è semplice: c'è un quadretto con un magnetotermico che comanda la pompa, da questo esce
un cavo a 3 fili che va all'ingresso del pressostato, e all'uscita del pressostato riesce un altro cavo inguainato (sempre a 3 fili) che va sotto terra
e arriva alla pompa. Senonché poi si verifica che dalla forassite che arriva alla cisterna fuoriesce un cavo diverso e a 4 fili.
Che il condensatore sia dentro la scatolina con il magnetotermico è impossibile, perché un condensatore da 25 microF neanche ci entrerebbe.
Comunque non sia mai detto: se il condensatore c'è, un giorno lo troverò... magari proprio quando non lo cerco. :)
Ah, in linea d'aria la cisterna dista circa 50mt dal presscontrol e in questo tragitto (è un campo) non c'è ombra di pozzetti con una scatola di derivazione, dove possano aver fatto, in origine, il collegamento del condensatore.
Clare Boothe Luce
Rispondi