Centralina pozzo artesiano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman

Centralina pozzo artesiano

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Poiché non bastava solo il piatto doccia crepato (di cui già vi sto annoiando con un suo post), giustamente anche il pozzo che uso per l'irrigazione del giardino ha dovuto dire la sua.
Brevemente: niente acqua in giardino, puzzo nauseante in cantina, condensatore di rifasamento esploso.
Dopo aver cambiato il condensatore con uno da 20mF (valore ricavato da uno schema elettrico trovato online, perché impossibile da leggere dal condensatore esploso), e cambiato l'interruttore della pompa perché semifuso anch'esso, ho provato a rimetterlo in moto.
In modalità automatica sembra non succedere nulla. In manuale, il polmone dell'autoclave va in pressione e l'acqua in giardino va.
In genere ogni inizio stagione ridò corrente al quadro e lo posiziono in automatico.
Al momento sto annaffiando in manuale, sia sul quadro del pozzo sia sulla centralina di irrigazione.
Infatti un pò ho il timore che lasciandola andare da sola di notte possa riesplodere qualcosa.
Ma ad agosto vorrei andare fuori 1 settimana, quindi avrei necessità di tornare "alla normalità" ( e se possibile ritornarci per tutta la stagione).
In modalità manuale, la pressione mi rimane sempre sotto i 4 bar. Quando chiudo l'acqua, sfora i 4 bar e scatta il pressostato sull'autoclave (si riarma quando la pressione scende a 2) e il motore si ferma.
A questo punto mi sorgerebbero delle perplessità:
- se lasciassi l'interruttore in manuale? ma allora perché il pozzaro all'epoca mi disse di metterlo in automatico?
- visto che in "manuale" se supera una certa pressione, l'impianto si stacca (non è un automatismo questo???), a che serve la modalità "automatica"?

Non credo il pozzo abbia galleggianti, in quanto dal pozzo escono solo i 4 fili del motore. A meno che il motore non abbia un galleggiante incorporato autonomo o che so....

Andrea
Allegati
IMG-20180724-WA0030.jpg
IMG-20180724-WA0030.jpg (97.41 KiB) Visto 3387 volte
IMG_20180720_213101.jpg
IMG_20180720_213101.jpg (127.18 KiB) Visto 3387 volte
cabestano
Contatta:

Re: Centralina pozzo artesiano

Messaggio da cabestano »

Dammi le sigle di questo aggeggio:
Allegati
777.JPG
777.JPG (12.01 KiB) Visto 3372 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

eccolo
http://www.lovatoelectric.com/download/ ... f02_12.pdf
automatico e manuale dovrebbe inserire e disinserire
il controllo di livello del pozzo
ma se vedo bene le sonde sono cavallottate :shock:
Jocman

Messaggio da Jocman »

cabestano ha scritto:Dammi le sigle di questo aggeggio:
ecco la sigla:

Lovato LVM 20

Quanto alle sonde "cavallottate" penso di si, ci sono due cavi arancioni che entrano ed escono.

Non credo di avere sonde di livello del pozzo; come detto, dal pozzo parte solo il cavo di alimentazione, non vedo nessun altro....mezzo di comunicazione pozzo-centralina.
Potrei presumere che la centralina sia un fac-totum (la ditta la vende già bell'e fatta), poi se hai i pezzi da farle gestire bene sennò ciccia.

P.S. scusate il ritardo, ma periodo pre-ferie si sta un po' incasinati in ufficio.....

Andrea
Rispondi