Pergola terrazzo
Pergola terrazzo
Ciao ragazzi,
visto che sono a casa infortunato, passo il tempo a progettare quello che mi piacerebbe realizzare a casa mia. Dato che ormai il gazebo che avevo ha fatto il suo corso, pensavo di fare un pergolato fisso nella mia terrazza. Così ho buttato giù un primo progettino. Magari qualcuno è esperto in materia e mi riesce a dare qualche dritta. ps: è la prima volta che disegno con questo programma, quindi perdonate le imperfezioni.
Per farmi un'idea di dimensioni e costi mi sono orientato con il LM
visto che sono a casa infortunato, passo il tempo a progettare quello che mi piacerebbe realizzare a casa mia. Dato che ormai il gazebo che avevo ha fatto il suo corso, pensavo di fare un pergolato fisso nella mia terrazza. Così ho buttato giù un primo progettino. Magari qualcuno è esperto in materia e mi riesce a dare qualche dritta. ps: è la prima volta che disegno con questo programma, quindi perdonate le imperfezioni.
Per farmi un'idea di dimensioni e costi mi sono orientato con il LM
- Allegati
-
- sopra.png (79.12 KiB) Visto 4506 volte
-
- sotto.png (35.62 KiB) Visto 4506 volte
Ultima modifica di egiulio86 il dom 16 set 2018 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Pergola terrazzo
secondo me dal punto di vista strutturale non dovresti avere problemi,
certo molto dipende dal fatto se su quella tettoia ci nevica o meno,
però se fossi in te i morali li prenderei da un fornitore di legnami già
impregnati in autoclave in modo da ridurre notevolmente i costi
p.s. forse non la sai ma scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare
se vuoi mettere in evidenza un testo puoi usare la funzione sottolineato
o grassetto
certo molto dipende dal fatto se su quella tettoia ci nevica o meno,
però se fossi in te i morali li prenderei da un fornitore di legnami già
impregnati in autoclave in modo da ridurre notevolmente i costi
p.s. forse non la sai ma scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare
se vuoi mettere in evidenza un testo puoi usare la funzione sottolineato
o grassetto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ok, ho "regolato" il tono della voce
Il materiale verrà acquistato da un rivenditore di legnami. Ho utilizzato LM solo per avere un'idea di misure. Vivo al mare, la neve sfortunatamente si vede poco, forse una volta all'anno non più di 5 cm che dura mezza giornata.
Il materiale verrà acquistato da un rivenditore di legnami. Ho utilizzato LM solo per avere un'idea di misure. Vivo al mare, la neve sfortunatamente si vede poco, forse una volta all'anno non più di 5 cm che dura mezza giornata.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come struttura va molto bene....le "travi" posizionate ad intervalli di 80/90 cm e perline in orizzontale. In base al rivestimento (carta catramata e tegole??) puoi poi valutare la dimensioni dei pilastri/travi
plcet ha scritto:come struttura va molto bene....le "travi" posizionate ad intervalli di 80/90 cm e perline in orizzontale. In base al rivestimento (carta catramata e tegole??) puoi poi valutare la dimensioni dei pilastri/travi
Le travi sono a ca 101 cm. La copertura sarà economica, sarà un foglio di acciaio tipo questi:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/las ... 34353795-p
Capisco.....come distanza, diciamo che può andare visto che sei lungo mare e che la neve è un "evento". Per quanto riguarda la copertura, va bene mettere solo quella, però (consiglio personale) se proprio non vuoi mettere la carta catramata, passa almeno 1 mano di impregnante e 2 di finitura in più ti consiglio quantomeno di mettere del cemento a spiovenza dal muro a sopra le prime tegole per coprire il vuoto che si creerebbe ed andrebbe a far bagnare il legno 
Come sezione delle travi hai deciso??
Come sezione delle travi hai deciso??
Non avevo pensato al cemento ma mi stavo ingeniando su come impermeabili la giunzione parete/tettoia. Per le travi ho creato il progetto prendendo come riferimento il materiale del LM, quindi travi da 9 cm. Poi mi adatterò in base al rivenditore
effettivamente la tettoia che misure ha come larghezza/lunghezza??
mmm allora mi verrebbe quasi da consigliarti una sezione maggiore...forse un 12x12 potrebbe essere più sicuro. Ovviamente al muro o fissi 2 listelli tutta lunghezza oppure devi usare supporti ad U con tassello chimico. Ultimo consiglio che mi viene da darti è anche canale con scossaline in modo da salvaguardare il più possibile il legno.
Ah se proprio non vuoi mettere la carta catramata o una vernice bituminosa, potresti usare un' antica tecnica, ovvero bruciare le tavole con un bruciatore, pare che molto tempo fa si faceva così per proteggere il legno
(sfoglia sul tubo) 
Ah se proprio non vuoi mettere la carta catramata o una vernice bituminosa, potresti usare un' antica tecnica, ovvero bruciare le tavole con un bruciatore, pare che molto tempo fa si faceva così per proteggere il legno