Cambiare regolatore a muro del lampadario

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pupet

Cambiare regolatore a muro del lampadario

Messaggio da pupet »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire se è una cosa fattibile : Chessygrin :
L'altra sera ho dovuto smontare il lampadario perché si sono fulminante tutte le lampadine. Sono andata da Obi per acquistare quelle nuove e la ragazza mi ha detto che non avevano quel tipo di lampadine che sono in ceramica e facendo una breve ricerca ho visto che sono difficili da trovare anche online. La mia domanda è questa: cosa dovrei fare per poter utilizzare delle normali lampadine alogene per il mio lampadario? Basta cambiare il regolatore (come mi ha detto la commessa) o devo cambiare altri elementi?
Grazie mille
roby
Contatta:

Re: Cambiare regolatore a muro del lampadario

Messaggio da roby »

CI servirebbero un po' più di dettagli (per esempio quali lampadine montavi). Se per regolatore intendi un regolatore di luminosità, puoi mettere delle lampadine led ma che siano "dimmerabili", cioè che abbiano la possibilità di variare l'intensità luminosa (non tutte le lampadine led sono adatte).
A titolo di esempio:

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80388752/
pupet

Messaggio da pupet »

Ciao, sì intendo il regolatore di luminosità. Posto qualche immagine che spero possa essere utile
Questo è il regolatore a muro
Immagine
Questa è una delle lampadine montate
Immagine
Questo è quello che c'è indicato sul lampadario
Immagine

Ho provato a installare delle lampadine della osram LED base classic a 60 w ma quando accendo fanno una luce tremolante
Immagine

Posso quindi installare semplicemente delle lampadine "dimmerabili" come suggerito da te o devo effettivamente ca,biare qualche altro pezzo come mi ha detto la commessa?
Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì puoi comprare qualsiasi tipo di lampadina dimmerabile. A questo punto ti consiglio di mettere delle lampade led, si trovano di qualsiasi attacco e forma.
pupet

Messaggio da pupet »

Perfetto grazie mille!
pupet

Messaggio da pupet »

Rieccomi, ho acquistato delle lampadine al led dimmerabili come consigliato ma ho notato che dopo un po' che sono accese cominciano a tremolare e mi tocca abbassare l'intensità della luce perché è un effetto molto fastidioso...è normale?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
originariamente avevi lampade da 100W il regolatore regolava 300W
Con le nuove lampade deve regolare al massimo una trentina di W
è esuberante e regola con difficoltà una potenza così bassa.
Devi cercare un regolatore di potenza adeguata alle lampade
pupet

Messaggio da pupet »

Ciao
Quello che vorrei evitare sarebbe proprio il fatto di dover cambiare regolatore...è un appartamento in affitto e sinceramente vorrei non dover spendere altri soldi se ci fosse un'altra possibilità
Rispondi