In questi giorni mi sto sbizzarendo nell'utilizzo di SketchUp. Oltre capirne il funzionamento però vorrei anche capire realisticamente a come si progetta per poi avere una lista di tagli quanto più precisa. Ad es. Se ho un vano 2000x1200x600mm e volessi realizzare un armadio ad ante di quale misura dovrei progettarlo? le ante che misure dovrebbero avere?
Immagino che il mobile dovrà essere più piccolo tipo 1950x1195x595mmm, quindi tenermi mezzo cm di margine in caso di muri storti. E le 2 ante, devono rispettare le stesse dimensioni della struttura o leggermente più piccole? Quanto spazio bisogna calcolare al centro tra un anta e l'altra?
Un altro dubbio che ho è sul taglio e la bordatura delle tavole. Quanto bisogna considerare?
Consigli di progettazione su SketchUp
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Consigli di progettazione su SketchUp
intanto devi entrare nell'ottica di progettare i mobili per singoli pezzi, che lui chiama componenti ed assegnargli un nome,egiulio86 ha scritto:In questi giorni mi sto sbizzarendo nell'utilizzo di SketchUp. Oltre capirne il funzionamento però vorrei anche capire realisticamente a come si progetta per poi avere una lista di tagli quanto più precisa. Ad es. Se ho un vano 2000x1200x600mm e volessi realizzare un armadio ad ante di quale misura dovrei progettarlo? le ante che misure dovrebbero avere?
in un armadio di solito sono i fianchi, le basi/top, le ante, le mensole e la/le schiene.
se il mobile è inserito in una nicchia o comunque tra due muri è meglio lasciare almeno 1 cm per latoImmagino che il mobile dovrà essere più piccolo tipo 1950x1195x595mmm, quindi tenermi mezzo cm di margine in caso di muri storti. E le 2 ante, devono rispettare le stesse dimensioni della struttura o leggermente più piccole? Quanto spazio bisogna calcolare al centro tra un anta e l'altra?
per le ante il discorso è più complesso perché dipende da alcuni fattori tra cui se sono a filo o a battente
se sono 2 o più di due, per quelle a battente io lascio sempre 4 mm nel punto di chiusura quindi per un
cassone da 60 le ante saranno 59,6 se invece le ante sono 3 bisogna lasciare lo spazio anche dal lato dove
sono incernierate e prevedere l'uso di cerniere a sormonto parziale che di solito sormontano di circa 7 mm
il montante, è per questo motivo che consiglio sempre di comprare prima la ferramenta
se i pezzi li tagli tu devi calcolare lo spessore della lama, se invece te li tagliano al brico gli devi fornireUn altro dubbio che ho è sul taglio e la bordatura delle tavole. Quanto bisogna considerare?
la misura netta l'importante è sapere prima come si regolano loro se vogliono le misure compreso il bordo
o senza, comunque i bordini precollati hanno spessore da 1 mm per quelli in pvc e 0,5 per quelli in melaminico
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
e invece per quello che riguarda il fondo? a che distanza deve essere la scanalatura? quanto larga? quanto profonda?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se intendi la schiena non c'è una regola unica, per piccoli mobiletti io la metto a 5 mm
mentre per gli armadi almeno ad 1 cm, la profondità dipende dallo spessore dei pezzi,
con pezzi di 18 mm non vado oltre i 7 mm ma per un armadio con pezzi da 25 mm di
spessore allora anche 1 cm, anche per la larghezza dipende, se la superficie da coprire è
molto vasta allora ci vuole una schiena da almeno 6 mm altrimenti flette al centro mentre
per mobiletti fino a 1 mq va bene anche quella da 4 mm e la scanalatura sarà larga di conseguenza
mentre per gli armadi almeno ad 1 cm, la profondità dipende dallo spessore dei pezzi,
con pezzi di 18 mm non vado oltre i 7 mm ma per un armadio con pezzi da 25 mm di
spessore allora anche 1 cm, anche per la larghezza dipende, se la superficie da coprire è
molto vasta allora ci vuole una schiena da almeno 6 mm altrimenti flette al centro mentre
per mobiletti fino a 1 mq va bene anche quella da 4 mm e la scanalatura sarà larga di conseguenza
Condividere un'idea è sempre una buona idea