salve a tutti, ho un mistero che non riesco a risolvere.
Ho una presa a cui sono collegati due frutti, uno è una presa comandata da un interruttore, ed un'altra sempre in tensione.
A quella sempre in tensione sono collegati i fili del condizionatore, e per anni non hanno dato alcun problema, mentre da ieri mattina, non c'è più tensione, ed infatti , oltre al condizionatore che non parte, se metto una spina nel frutto non mi accende niente.
La presa comandata funziona benissimo.
Lo strano è che ogni tanto, senza toccare niente, il condizionatore parte, magari per un paio d'ore, e poi si spegne, e anche la lampada collegata al frutto si accende, ma poi si spegne anche lei. E' già successo tre volte in due giorni.
I collegamenti sembrano a posto, li ho staccati e ricollegati con cura, ma è successo ancora.
Il frutto incriminato ha la fase separata, mentre il ritorno è cavallottato con il ritorno del frutto comandato, come peraltro è sempre stato.
Non ho provato a staccare i collegamenti del condizionatore e provarli altrove, anche perchè è difficile e mi sembra inutile.
Che dite? E' una vendetta del dio Giove?
mistero elettrico
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: mistero elettrico
forse è una vendetta del frutto che vuole essere cambiato : Lol : : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Mandaci la foto della scatola aperta.
- Capitan Farloc
- Site Admin
...Oppure potrebbe essere un falso contatto dei fili nella scatola di derivazione.
Per questa ragione, prima di utilizzare ancora il condizionatore, aspetterei di aver identificato e risolto il problema perchè i falsi contatti possono sviluppare molto calore o provocare scintille che potrebbero innescare un incendio della scatola di derivazione.
Fai intanto questi controlli:
1) Se guardi sul muro in alto in verticale sopra la presa incriminata, si vede un coperchio tondo o quadrato?
2) Nel resto della stanza, sempre collocati in alto, ci sono coperchi tondi o quadrati?
... e come suggerisce Roby, appena riesci mandaci una foto della scatola aperta
Per questa ragione, prima di utilizzare ancora il condizionatore, aspetterei di aver identificato e risolto il problema perchè i falsi contatti possono sviluppare molto calore o provocare scintille che potrebbero innescare un incendio della scatola di derivazione.
Fai intanto questi controlli:
1) Se guardi sul muro in alto in verticale sopra la presa incriminata, si vede un coperchio tondo o quadrato?
2) Nel resto della stanza, sempre collocati in alto, ci sono coperchi tondi o quadrati?
... e come suggerisce Roby, appena riesci mandaci una foto della scatola aperta
Luciano
Per gli amanti delle storie a lieto fine, il mistero è risolto.
Era una fase in un'altra presa, che evidentemente derivava sulla presa in questione, che era semistaccata, sa Iddio come, e faceva probabilmente un falso contatto.
Ripristinato il giusto contatto, tutto è tornato a funzionare.
Beh, sono soddisfatto, visto che il mio approccio all'elettrotecnica risale a 60 anni fa, quando studiavo radiotecnica, ed i transistor erano ancora un'appendice sul mio libro di testo.
Buona giornata a tutti
Francesco
Era una fase in un'altra presa, che evidentemente derivava sulla presa in questione, che era semistaccata, sa Iddio come, e faceva probabilmente un falso contatto.
Ripristinato il giusto contatto, tutto è tornato a funzionare.
Beh, sono soddisfatto, visto che il mio approccio all'elettrotecnica risale a 60 anni fa, quando studiavo radiotecnica, ed i transistor erano ancora un'appendice sul mio libro di testo.
Buona giornata a tutti
Francesco
- Capitan Farloc
- Site Admin