stufa a pellet o legna chi la possiede per consigli?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
attilio74

stufa a pellet o legna chi la possiede per consigli?

Messaggio da attilio74 »

Salve a tutti, mi accingo a ristrutturare un appartamento dotato di caldaia a metano e impianto tradizionale in termosifoni.
Con la ristrutturazione andrò a creare un ambiente unico soggiorno-cucina-salone di quasi 50 mq dove immagino che si svolgerà gran parte della vita a casa e mi piace l'idea di inserire una stufa a pellet o legna da accendere sporadicamente nelle giornate più fredde.Da bambino avevo il camino quindi mi sono sempre divertito con l'accensione del focolare, braci, ecc.

Altri elementi da considerare:
- mi trovo in provincia di Bari quindi non fa particolarmente freddo. Tuttavia nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio fa freddo e a volte nevica e in questo caso un bel tepore farebbe comodo :D .
- la stufa si troverebbe al centro della casa quindi scalderebbe bene non solo il salone ma un po' tutto.
-ho una piccola campagna per cui la legna potrei procurarmela a costo minimo/nullo.

Elementi negativi:
- l'appartamento è al secondo piano senza ascensore. Posso tenermi un po' di legna nel box ma non vorrei salire ogni giorno la legna, i sacchetti di pellet sarebbero decisamente più comodi. Però leggevo che ormai il costo del pellet ha quasi raggiunto quello del metano quindi a questo punto la stufa sarebbe inutile dato che avrei comunque il riscaldamento a termosifoni.

Chi possiede una stufa ha qualche consiglio? Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: stufa a pellet o legna chi la possiede per consigli?

Messaggio da mariobrossh »

l'ho avuta per quasi 10 anni e quando mi hanno attaccato il metano per
una serie di motivi l'ho tolta, adesso devo solo premere un bottone e la
casa si riscalda prima.
Da quello che ho capito se tu devi riscaldare un solo ambiente di 50 mq
ti serve una stufa ad aria e per quella superficie ti basta una 9 Kw e con
un sacco ci fai tranquillamente 24 ore anche perché l'ambiente si riscalda
velocemente anche se l'aria si asciuga parecchio.
A me piace il camino e le stufe classiche a legna ma abito anch'io al secondo
piano e quindi ti capisco :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi