rilevatore di gas

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Re: rilevatore di gas

Messaggio da Capitan Farloc »

gabriele60 ha scritto:...anche perchè i maggior botti sono con le bombole...
Se un ambiente ha la giusta miscela di gas combustibile e aria, questa può facilmente esplodere, a quanto ne so indipendentemente dal fatto che si tratti di GPL o Metano.
Comunque, il fatto che la normativa non lo preveda, vuole dire che chiaramente non ne è vietato l'utilizzo e una sicurezza in più... perchè no ;)
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

smania ha scritto:Grazie ancora una cortesia l'attacco posteriore e l'altezza sono standard, ...
Si tutto standard, sono modulari come un normale magnetotermico. Comunque in commercio ce ne sono diversi, quello che ti ho postato io era un esempio e se non sbaglio non è reversibile, cioè se interviene va sostituito. Ti conviene andare in un negozio di forniture elettriche e chiedere consiglio.
smania

Messaggio da smania »

Grazie. Oggi sono venuti i tecnici di E-Distribuzione e hanno sostituito il cavo che va dal palo all'abitazione ma non mi sembravano troppo convinti. Mi hanno dato questa spiegazione, il filo con la fase porta la 380 e con il neutro si ottiene la 220 se per una serie di anomalie il neutro si isola ti ritrovi sulla fase la 380 e allora ecco che si bruciano gli utilizzatori. Sinceramente non so cosa pensare. Ciao
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Scusate se insisto sui rilevatori, importante sottolineare che questi accessori vengo dopo la sicurezza vera ( es ventilazione, termocoppia, canna fumaria...), addetti ai lavori seri gli sconsigliano, anche perché (se non sottoposto a revisione periodica) il trasduttore in poco tempo si logora con il risultato che: o non interviene o interviene per il nulla; senza parlare dei diversi prodotti venduti in modo truffaldino.
cerco di fare il possibile...
smania

Messaggio da smania »

Ti ringrazio come ti ho detto è un di più alle cose già previste.Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

smania ha scritto:...se per una serie di anomalie il neutro si isola ti ritrovi sulla fase la 380 e allora ecco che si bruciano gli utilizzatori...
:o
Sinceramente mi sembra una spiegazione che non ha molta logica...
Allora se io metto una ciabatta con l'interruttore e questo mi va ad interrompere il neutro sul mio elettrodomestico arriva la 380 e mi si brucia????
Immagino quindi che alla mail che hai mandato non ti abbiano risposto e la risposta sia arrivata solo a voce dai tecnici...
Se è così, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno pretendendo che ti mandino una risposta scritta sulla ragione per cui ci sono stati questi danni generalizzati sulla rete, voglio vedere se ti rispondono la stessa cosa :lol:
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

smania ha scritto:Grazie. Oggi sono venuti i tecnici di E-Distribuzione e hanno sostituito il cavo che va dal palo all'abitazione ma non mi sembravano troppo convinti. Mi hanno dato questa spiegazione, il filo con la fase porta la 380 e con il neutro si ottiene la 220 se per una serie di anomalie il neutro si isola ti ritrovi sulla fase la 380 e allora ecco che si bruciano gli utilizzatori. Sinceramente non so cosa pensare. Ciao
Te lo dico io che è successo, invece di prendere la fase da una trifase + neutro hanno erroneamente collegato sul neutro un'altra fase. E' quello che successe al mio paese anni fa. C'è da fare la denuncia e chiedere il rimborso dei danni.
smania

Messaggio da smania »

Sto valutando i danni e con le vecchie ricevute di acquisto degli elettrodomesticie e con le ricevutte dei nuovi acqusti invierò una Pec e se la risposta sarà negativa mi rivolgero ad una associazione consumatori. Purtroppo gli scontrini dei videoregistratori VHF non esistono più e mi dispiace perchè ho un collezione delle commedie di Eduardo in cassette. Anche per me la risposta che non ha senso ma sembra che il disservizio si sia verificato solo al mio appartamento e a quello di mio figlio. Il cavo che hanno sostituito non presentava segni di bruciatura. Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

smania ha scritto:... Purtroppo gli scontrini dei videoregistratori VHF...
Non c'è bisogno, in caso di denuncia è il perito dell'assicurazione che quantifica i danni. Io mi feci ripagare anche la riparazione di un televisore con la fattura dell'intervento.
smania

Messaggio da smania »

Quindi mi consigli di farli riparare e farmi rilasciare la fattura, solo temo che i ricambi siano difficile da trovarsi. Nel pomerigio ho incontrato per pochi minuti il mio consuocero, che ha una ditta che si occupa di impianti industriali, gli ho spiegato quanto accadutomi e mi ha confermato che in assenza del neutro si ha la 380 su una fase. Le linee portanti sono composte da due fasi e un neutro e in assenza del neutro le due fasi si andrebbero a sovrapporsi come ritorno, in tale caso i danni che si possono causare nelle abitazioni sono molto seri e non esiste nessun apparecchio per limitarli. Nei grandi centri mettono tutto sotto trasformatore per evitare suddetti inconvenienti. Prendetelo con il beneficicio dell'inventario, il tempo è stato pochissimo e inoltre io ho capito quello che sono riuscito a capire. Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

"non c'è neutro" significa proprio quello che ti ho detto ;). Comunque il limitatore di tensione funziona proprio per gli sbalzi, è indicato anche per i fulmini.
smania

Messaggio da smania »

Cortesemente mi puoi spiegare la differenza tra i due apparecchi, in teoria quale dei due è più idoneo per l'argomento che stiamo trattando . ABB Scaricatore di sovratensione autoprotetto 1P+N Tipo 2, OVR PLUS N1 20 e ABB SCARICATORE DI SOVRATENSIONE DOMESTICO SPD OVR PLUS M21286.Ciao
Rispondi