Ciao a tutti dall'ultimo arrivato.
Vi sparo subito una mia perplessità / esperienza, sperando anche che possa tornare utile a chi, come me, si avvicina all'acqua per la prima volta.
Ho realizzato l'impianto d'irrigazione con componenti di una nota marca del Fai Da Te: per ora funzione perfettamente e ne sono molto contento.
Ma...
In una parte del giardino, isolata via terra del resto a causa del marciapiede di accesso alla casa, ho realizzato un impiantino separato con la sua centralina approfittando della presenza del pozzetto col contatore dell'acqua.
Tentando di utilizzare il materiale in mio possesso, avanzato dal lavoro appena finito dell'impianto, mi sono collegato al contatore utilizzando i tubi in PVC da 1/2" (quelli da 3/4" con le belle giunture a vite ingombravano troppo) che andavano all'ingresso dell'elettrovalvola programmabile.
Immagino che gli esperti staranno già facendo no con la testa...
Ci sarà più pressione vicino al contatore che nei rubinetti di casa? Sarà la sorte che fa sempre andare male l'ultimo di una serie di lavori compiuti in serie?
Fatto sta che uno di quei maledetti raccordi da avvitare dentro ai tubicini in PVC s'è sfilato e ha fatto allagare il pozzetto del contatore facendo diventare un pantano il terreno.
Ora utilizzerò dei flessibili in acciaio, ma è normale? Non mi pare le specifiche parlino dei limiti di quegli innesti...
Giunti per PVC 1/2" che si sfilano
Moderatore: dalmos
Giunti per PVC 1/2" che si sfilano
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
- isex
- Moderator Senior
Ci sarà più pressione vicino al contatore che nei rubinetti di casa?
Certamente sì.
La sorte non c'entra. Certe volte è l'ignoranza (dal latino ignorare (in - gnarus, che non conosce)) o la fretta.Sarà la sorte che fa sempre andare male l'ultimo di una serie di lavori compiuti in serie?
I tubi in PVC (quelli neri) hanno una specifica chiamato PN (Pressione Nominale). Vicino al contatore questa potrebbe raggiungere 8 bar. Ti consiglio almeno PN10. Puoi usare, per problemi di spazio, il multistrato, molto più sottile e rigido e si presta meglio per piccole curve strette.
Facci sapere.
Ciao
Ecco!isex ha scritto:Ci sarà più pressione vicino al contatore che nei rubinetti di casa?
Certamente sì.
Questo è un dubbio che m'è venuto quando ho visto quel raccordo sfilato...
Scusa la domanda forse stupida, sicuramente da ignorante in materia: ma nei rubinetti al pian terreno, il passaggio dell'acqua attraverso centralina, curve e tubo e quant'altro, fa diminuire solo la portata o anche la pressione?
Cioè, se al contatore ho, per esempio, 8 bar, ai rubinetti del pian terreno potrei trovare 3 o 4 bar?
L'ignoranza c'ha sicuramente messo lo zampino, è proprio la prima volta che tocco qualcosa di non elettrico in casa!isex ha scritto:La sorte non c'entra. Certe volte è l'ignoranza (dal latino ignorare (in - gnarus, che non conosce)) o la fretta.
Però tutto il resto dell'impianto è venuto un gioiellino, proprio l'ultimo lavoro eseguito ha fatto cilecca!
Di certo quei raccordi in plastica da avvitare all'interno del tubo non li userò più, anzi: dove li ho dovuti adoperare, anche a valle di un rubinetto lontanto dal contatore, li stringerò con delle fascette metalliche a vite.isex ha scritto:...Puoi usare, per problemi di spazio, il multistrato...
Il multistrato credo di averlo visto posato mentre la casa era "under construction": sono per caso tubi bianchi, curvabili? ...Però non saprei proprio come raccordarli...
Ora ho a disposizione un flessibile in acciaio che ha la parte femmina proprio da 1/2" come il rubinettino, e la parte maschio che dovrebbe andare bene, anche con adattatore, con l'ingresso dell'elettrovalvola.
Vanno bene questi flessibili o me li trovo scoppiati il mattino seguente?
Grazie mille!
- isex
- Moderator Senior
Considera che una colonna da 10 metri = 1 bar perciò se devi mandare l'acqua dal pian terreno al terzo piano di un palazzo perdi un bar, perciò la risposta per la pressione è si. Per la portata, ad ogni raccordo, diminuisci la sezione del tubo e crei dei mini vortici che la riducono. Dunque ancora si. Se questo può influire sul tuo impianto, non lo so, ma penso che tutto ciò nel tuo caso sia trascurabile.Scusa la domanda forse stupida, sicuramente da ignorante in materia: ma nei rubinetti al pian terreno, il passaggio dell'acqua attraverso centralina, curve e tubo e quant'altro, fa diminuire solo la portata o anche la pressione?
Cioè, se al contatore ho, per esempio, 8 bar, ai rubinetti del pian terreno potrei trovare 3 o 4 bar?
Anche io ho iniziato così ....L'ignoranza c'ha sicuramente messo lo zampino, è proprio la prima volta che tocco qualcosa di non elettrico in casa!
Però tutto il resto dell'impianto è venuto un gioiellino, proprio l'ultimo lavoro eseguito ha fatto cilecca!
Li fanno anche neriDi certo quei raccordi in plastica da avvitare all'interno del tubo non li userò più, anzi: dove li ho dovuti adoperare, anche a valle di un rubinetto lontanto dal contatore, li stringerò con delle fascette metalliche a vite.
Il multistrato credo di averlo visto posato mentre la casa era "under construction": sono per caso tubi bianchi, curvabili? ...
Esistono dei raccordi speciali. Chiedi in negozio. Considera che vendono diverse sezioni di tubo e diversi spessori. Per esempio il 16 millimetri esiste da 2.2, 2.25 o 2.5 e dunque cambia il tipo di innesto. Se vuoi provo a farti delle foto. Sono da poco alle prese con un rubinetto rotto.Però non saprei proprio come raccordarli...
Vanno bene ma si possono usare solo per brevi tratti. Se devi congiungere 50 centimetri già è sconsigliato. Per un lavoro migliore ti consiglio il multistrato che tra l'altro puoi anche murare. Non lo puoi piegare così su due piedi, ci devi andare piano piano, con delicatezza ed agendo su più punti per evitare di fargli prendere una brutta piega, però dopo un pò ci prendi gusto. Io per adattarlo uso anche un martello di gomma che mi aiuta a farlo andare dove voglio io.Ora ho a disposizione un flessibile in acciaio che ha la parte femmina proprio da 1/2" come il rubinettino, e la parte maschio che dovrebbe andare bene, anche con adattatore, con l'ingresso dell'elettrovalvola.
Vanno bene questi flessibili o me li trovo scoppiati il mattino seguente?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ok, grazie delle informazioni!
Ora ho risolto col flessibile in acciaio, quello classico dei lavabi...
Non ho necessità di murare, sono all'interno del capiente pozzetto del contatore dell'acqua, in giardino. Subito dopo al contatore ho messo un rubinetto al quale mi attacco con l'impianto d'irrigazione (rubinetto che mi ha salvato quando il tubicino in PVC s'è sfilato dall'innesto in plastica).
Tutto all'interno del pozzetto in cemento: dal rubinettino, mentre prima andavo all'elettrovalvola con i tubi da 1/2" in PVC e i loro stupidi raccordi a pressione, ora ci arrivo con questo flessibile da 30cm che si innesta direttamente nell'elettrovalvola senza raccordi.
M'è capitato di vedere uno di questi flessibili esplosi, in un lavandino di un'altra casa, ma forse (spero) quello era solo difettoso...
Ciao e grazie ancora!
Ora ho risolto col flessibile in acciaio, quello classico dei lavabi...
Non ho necessità di murare, sono all'interno del capiente pozzetto del contatore dell'acqua, in giardino. Subito dopo al contatore ho messo un rubinetto al quale mi attacco con l'impianto d'irrigazione (rubinetto che mi ha salvato quando il tubicino in PVC s'è sfilato dall'innesto in plastica).
Tutto all'interno del pozzetto in cemento: dal rubinettino, mentre prima andavo all'elettrovalvola con i tubi da 1/2" in PVC e i loro stupidi raccordi a pressione, ora ci arrivo con questo flessibile da 30cm che si innesta direttamente nell'elettrovalvola senza raccordi.
M'è capitato di vedere uno di questi flessibili esplosi, in un lavandino di un'altra casa, ma forse (spero) quello era solo difettoso...
Ciao e grazie ancora!