Come mettere correttamente la canapa sul filetto ?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
isex
Moderator Senior

Come mettere correttamente la canapa sul filetto ?

Messaggio da isex »

C'è qualcuno in grado di spiegarmi tecnicamente come si fa a mettere in modo corretto la canapa sul filetto ? Sembra una domanda stupida, ma nel forum non ho trovato nessuna indicazione a riguardo e sarebbe bello postare le istruzioni per eseguire un buon lavoro.
Io faccio così
1-Gratto il raccordo maschio con una chiave a pappagallo in direzione perpendicolare rispetto al filetto per rovinarlo un pò.

2- Prendo un po' di canapa e l'allungo di un 50% rispetto alla lunghezza iniziale, in modo che i filini sottili siano un pò distanti

3- Avvolgo per benino e nel senso orario fino a quando i filini si riavvicinano. A quel punto tiro forte per strapparla e continuo con il dito ad accompagnare quella rimasta per farla aderire bene. Ripeto il punto 2 e 3 altre volte fino ad avere messo tanta canapa dentro l'incavo del filetto. Questa non supera mai l'altezza del filetto stesso.

4- Ricopro con la pasta verde che io chiamo pasta Viki

5- Avvito il raccordo e stringo a morte.

Quello che so da altri "colleghi del fai da te" e che per i raccordi di ottone si usa il teflon mentre per quello in ferro zincato la canapa. A dire il vero io uso sempre la canapa in entrambi i casi e non ho mai avuto problemi. Alcuni mi dicono che se avviti troppo e vuoi svitare di mezzo giro, con il teflon non lo puoi fare, mentre con la canapa si.
led

risposta come mettere la canapa........................

Messaggio da led »

SALVE IO QUANDO LAVORAVO COME PITTORE EDILE NE O VISTI TANTI DI IDRAULICI IO CREDO CHE IL PIU' ONESTO E' STATO UN SIGNORE CHE LAVORAVA FERRO E PIOMBO ( vecchia maniera) MI DISSE CHE LA CANAPA VA MESSA ALL'INCONTRARIO DELLA FILETTATURA DI AVVITAMENTO CON IL TEMPO O UN AMICO CHE FA L'IDRAULICO ED E' MOLTO BRAVO MI A RIFATTO IL BAGNO NUOVO CARICHI IN PLASTICA CURVE TECNICHE ORA MI DEVE FARE LA VENTILAZIONE CHE E' UNA STUPIDAGGINE DEVE PORTARE FUORI UN TUBO ALL'ESTERNO PER LA PUZZA .... CIAO ;)
ilLory

Messaggio da ilLory »

Da quel poco che ne so (come si evince dall'incidente di un altro mio 3d), ottenuto chiedendo a più esperti, l'unica differenza con l'ottone dovrebbe essere il fatto che sia più liscio e, quindi, divenga più importante la "grattata" alla filettatura.
Per il resto, col teflon non sono ancora riuscito a ottenere una filettatura che non gocciolasse, ma questo credo sia colpa mia... :lol:
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io penso che la canapa sia più efficente. Il fatto che dopo così tanti anni si continua ad usare e non è stata mai rimpiazzata dal teflon ne sia la riprova. Per il resto non capisco il fatto di avvolgera nel senso contrario al filetto. Per me è più logico nel senso diritto così, quando si accoppia il filetto femmina, questo tende a stringere di più.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Tempo fa ho letto un post dove si spiegava come mettere
la canapa ed il teflon, io uso da sempre il teflon e non ho
mai avuto problemi, però bisogna usarne quanto basta.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao a tutti, la canapa va messa in questo modo, dovrei fare delle foto ma la macchina non va e tanto meno il tempo, si tiene il raccordo con il pollice e l'indice della mano sinistra e il filetto gurda la destra si prende, per un filetto da 1/2 per esempio, diciamo una quantità di canapa che appiattita sia larga diciamo 1 cm la si appoggia sopra il filetto sempre ben appiattita la si ferma con il pollice si fa fare un giro sopra il filetto in senso orario, si passa sopra a quella fermata con il pollice , a questo punto si prendono i due estremi e sempre in senso orario e sempre ben appiattita la di fa girare sino a consumarla tutta a forza di giarare, ora si prende una punta di pasta e sempre in senso orario la si spalma sopra la canapa, il gioco è fatto,
Ora vediamo i piccoli problemi che si possono creare facendo una guarnizione, se quando si ha finito di arrotolare la canapa la si lascia e questa ha la tendenza di aprirsi come una molla niente paura teneteci sopra il pollice uno spuatacchino sull'indice della mano destra si passa sopra e non si apre piu'.
Non ci devono essere nodi la canapa va sempre messa bene allargata, non va girata in senso contrario al filetto (va messa nello stesso senso di come si avvita) la femmina del raccordo da avvitare tenderebbe a toglierla, va messa al contrario solo per raccordi sinistri, quanta ne devo mettere? dipende dalla lunghezza della matassina ho detto 1 cm per un filetto da mezzo ma se la matassina ha della bella canapa lunga, ne basta anche meno, per misura guardate il filetto guarnito, non si devono vedere le creste della filettatura ma nemmeno deve essere un pallone da calcio gonfio, comunque non vi preoccupate quella in piu' se ne esce dal filetto da sola
ora delle piccole precisazioni, il teflon cede, la canapa non piu' di tanto quindi siate sensibili e non tirate come forsennati i raccordi, sono dolori se si vogliono smontare dopo qualche tempo e comunque se tirati troppo i raccordi possono creparsi sulla lunghezza i filetti gas come quelli dei raccordi di ghisa sono conici

per chi volesse continuare a mettere il teflon invece si deve ricordare che su un filetto da 1/2 minimo sono 12 giri e con teflon buono no la batteria che somiglia pellicola trasparente

ultima cosa quando si compra una matassina di canapa per aprirla basta impugnare il nodo che loro fanno e tirarlo verso l'esterno, mentre per richiuderle e questo è importante altrimente vi troverete con un batuffolo tutto annodato ed inutilizzabile quando vi servirà nuovamente, si prende la canapa aperta si tengono gli estremi con destra e sinistra, la si fa girare come per strizzare un'asciugamano, quando è ben attorcigliata, diciamo 5 o 6 giri, la si piega a metà, e si ri attorcilia come prima tenedo con una mano la parte che è stata piegata e con l'altra le due estermità libere diciamo per 3 o 4 volte, ora si piega il tutto un'altra volta e le estremità libere che è diventata una sola si arrotolano sopra l'altra canapa sino a terminarla a forza di girarla a questo punto avrete la vostra bella matassina ,che sembra un farfallino, in ordine e pronta all'uso e per aprirla basta tirare indietro la parte arrotolata, spero di essere stato chiaro, se non altro ho fatto il possibile :oops:
ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottima spiegazione... grazie
Io invece di fare una "fettuccia" di 1 cm facevo un filino e lo attorcigliavo :oops: ... l'effetto era lo stesso, ma il tempo per metterlo sicuramente moolto maggiore :(
Se riesci ad aggiustare la macchineta fotografica (e riesci ad aggiustare anche il tempo naturalmente :lol: ) mandacela qualche foto ;)
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io di canapa ne prendo quanto basta. Generalmente la regalano. Comunque grazie per la spiegazione, sei stavo molto bravo. Io chiederei un video più che delle foto, comunque se fosse possibile sarebbe grandioso.

Grazie
Think Safe! Work Safe!
ilLory

Messaggio da ilLory »

isex ha scritto:...Io chiederei un video più che delle foto, comunque se fosse possibile sarebbe grandioso...
Quoto isex, magari se ci fosse una sezione del forum "tutorial", con delle semplici guide passo-passo fotografiche realizzate dai più esperti nel loro settore...

Per la differenza Teflon / Canapa, mi pare d'aver letto che il teflon non permette ai depositi di calcare di arrestare le piccole e piccolissime perdite di una guarnizione non proprio perfetta, cosa invece che capita comunemente con la canapa...
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, se a te la regalano dimmi dove che a me invece la vendono un tanto al chilo.............. quando faccio tubo dall' 1 1/2 in sue se ne va una quantità industriale, se non sbaglio sono 4 euro ogni 250 grammi che unite sono una matassina da 4 code ciao
idrico

Re: Come mettere correttamente la canapa sul filetto ?

Messaggio da idrico »

isex ha scritto:1-Gratto il raccordo maschio con una chiave a pappagallo in direzione perpendicolare rispetto al filetto per rovinarlo un pò.
Il raccordo lo gratti solo se è in ottone, ora tanti raccordi già sono gratati però, ad esempio i raccordi zincati non necessitano di essere grattati
isex
Moderator Senior

Re: Come mettere correttamente la canapa sul filetto ?

Messaggio da isex »

idrico ha scritto: Il raccordo lo gratti solo se è in ottone, ora tanti raccordi già sono gratati però, ad esempio i raccordi zincati non necessitano di essere grattati
Io li gratto entrambi perchè fino ad ora ho sempre sostenuto che la "grattuggiata" serviva a non far scappare la canapa verso l'alto.
Per il resto non saprei effettivamente a cos'altro potrebbe servire.
Think Safe! Work Safe!
robertigno1995

la canapa si mette così

Messaggio da robertigno1995 »

va quasi tutto bene però un pò la canapa dal filetto la devi far uscire e poi va tutto bene, stai attento quando strappi la canapa è una cosa molto importante, la canapa va giustamente allargata un pò e stesa e piano piano la la tiri quanta ne vuoi in più punti non ci va messa quasi punta forza, col tempo e esperienza migliorerai. è vero che il teflon va messo sull'ottone o su cose comunque più delicate però il teflon una volta strinto forte lui si schiaccia e non torna su, ma puoi usare anche la canapa, importante :!: :!: usa sempre teflon con gas per le altre cose va bene anche la canapa :D :D spero di esserti stato di aiuto :!: :) :) anche se ho poco più di tredici anni ho abbastanza esperienza anche perchè mio padre è idraulico e spesso vado con lui a imparare il mestiere
Roby
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Robertigno e benvenuto, :)
in questa comunità non si fanno distinzioni per età o per sesso, quindi anche se hai poco più di tredici anni, il tuo aiuto sarà prezioso anche a chi, come me, quell'età l'ha passata da un pezzo :D
Il fatto di aiutare tuo padre ti fa onore, e sono certo che anche lui ne sarà orgoglioso (lo sarei anche io credimi)... ma ricorda di non tralasciare troppo la scuola, anche quella è importante ;)
Ciao e a presto
Rispondi