Tacco scarpone scollato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Tacco scarpone scollato

Messaggio da JackOnFire »

Si è appena scollato il tacco di un vecchio paio di scarponi
scarpone tacco scollato DSCN3204_2.JPG
scarpone tacco scollato DSCN3204_2.JPG (73.53 KiB) Visto 3022 volte
scarpone tacco scollato DSCN3205_2.JPG
scarpone tacco scollato DSCN3205_2.JPG (124.5 KiB) Visto 3022 volte
Mi chiedevo quale fosse la prassi migliore per reincollarlo e cosa usare.
Mi è rimasta un po' di colla al neoprene (tipo collaprene) e pensavo di usare quella. Riguardo la pulizia della zona prima di applicare la colla ho qualche dubbio. Basta una spugnetta abrasiva e del detersivo per piatti o passo la carta vetrata e faccio piazza pulita di tutto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tacco scarpone scollato

Messaggio da mariobrossh »

anche io l'avevo incollato col bostick ma evidentemente essendo troppo
poroso non ha tenuto così ho provato con la Polimax ed ha funzionato :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

sono poco pratico di colle: vuoi dire che il neoprene non tiene?
ti riferisci a questa polymax sempre della bostik? mettiamo che volessi risparmiare qualcosina, hai idea del "principio attivo" che usa, così valuto altre aziende che producono colla del genere polymax?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il principio attivo non lo conosco ma so che è una poliuretanica,
il tubetto piccolo costa 6/7 euro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dipende sempre dal valore e dalla qualità delle cose da riparare.
Il top per incollare suole/tacchi con il fai da te è questa colla:

https://www.amazon.it/gp/product/B007UT ... UTF8&psc=1

L'ho usata per scarponi da trekking di marca: ho incollato una suola completamente scollata ed è da due anni che tiene. Per la riparazione un negozio tecnico mi aveva chiesto 30 euro.
JackOnFire

bella osservazione :) non so se vale la pena di spendere 7-8eur solo per quegli scarponi, perchè non credo userei quelle colle perchè al momento non ho altro da incollare.
butto lì un'idea, male che vada ci facciamo 2 risate prima di cena. che ne pensate se invece della colla uso dei bulloni per fissare il tacco? la mia preoccupazione principale è che il metallo delle viti finisca per lacerare la gomma del tacco perchè questo è sottoposto a forte sollecitazione e quest'ultima si scarica solo sulle zone d'ancoraggio e non più su tutta la superficie come se si usa la colla. fa ridere l'idea? :lol:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto:bella osservazione :) non so se vale la pena di spendere 7-8eur solo per quegli scarponi, perchè non credo userei quelle colle perchè al momento non ho altro da incollare.
butto lì un'idea, male che vada ci facciamo 2 risate prima di cena. che ne pensate se invece della colla uso dei bulloni per fissare il tacco? la mia preoccupazione principale è che il metallo delle viti finisca per lacerare la gomma del tacco perchè questo è sottoposto a forte sollecitazione e quest'ultima si scarica solo sulle zone d'ancoraggio e non più su tutta la superficie come se si usa la colla. fa ridere l'idea? :lol:
Secondo me rischi che ti si pianti un bullone nel tallone : Lol : : Lol :
JackOnFire

di quell'eventualità non mi preoccupo perchè, nella mia "fantasia", credo si possa risolvere mettendo un supporto per tallone in gel che ho usato tempo fa per altre scarpe, quindi non dovrei acquistarlo. poi chiaramente bisognerebbe usare bulloni con teste tonde per danneggiare il meno possibile suola e supporto.
non mi preoccupo neppure di eventuali infiltrazioni d'acqua da sotto perchè credo si possa risolvere mettendo della colla comune a far da sigillante.
secondo me, come già fatto presente, resta solo il problema della lacerazione della gomma del tacco e non riesco a pensare a soluzioni.
Rispondi