Applique smart
Applique smart
Salve,ho acquistato un'applique smart per sostituire gli interruttori dei 2 punti luce del salotto,al momento di montarla però mi sono accorto che nella 503 non c'è il neutro mentre l'applique necessita di neutro e fase. Nella mia 503 ci sono però altri cavi che vanno all'altra 503 del bagno che si trova dietro al muro,tra questi cavi ci sono neutro terra e fase della presa di corrente del bagno. Volevo sapere se posso mettere nell'ingresso dell'applique fase e neutro che vanno alla presa e nell'uscita agganciare i fili marroni che vanno ai punti luci,in questo modo potrei alimentare l'applique e l'unico inconveniente sarebbe che avrei 2 punti luce che appartengono alla linea "prese" del quadro e non a quella "luci"? C'è un'altra soluzione? Non posso tirare un neutro dalla scatola di derivazione perchè è finita dietro i mobili della cucina quindi è irraggiungibile al momento.
Re: Applique smart
Il fatto che nella 503 dei due interruttori non ci sia il neutro è più che normale; se ho capito bene vorresti mettere un'applique in sostituzione di tutto quello che trovi nella 503, giusto? La cosa migliore da fare, come dici tu, al momento non è realizzabile. Se proprio ti devi collegare all'impianto prese ti consiglio almeno di passare un filo blu da 1,5 per ritrovare il neutro in futuro.g.gatti4 ha scritto:Salve,ho acquistato un'applique smart per sostituire gli interruttori dei 2 punti luce del salotto,al momento di montarla però mi sono accorto che nella 503 non c'è il neutro mentre l'applique necessita di neutro e fase. Nella mia 503 ci sono però altri cavi che vanno all'altra 503 del bagno che si trova dietro al muro,tra questi cavi ci sono neutro terra e fase della presa di corrente del bagno. Volevo sapere se posso mettere nell'ingresso dell'applique fase e neutro che vanno alla presa e nell'uscita agganciare i fili marroni che vanno ai punti luci,in questo modo potrei alimentare l'applique e l'unico inconveniente sarebbe che avrei 2 punti luce che appartengono alla linea "prese" del quadro e non a quella "luci"? C'è un'altra soluzione? Non posso tirare un neutro dalla scatola di derivazione perchè è finita dietro i mobili della cucina quindi è irraggiungibile al momento.
Vorrei in pratica sostituire gli interruttori di 2 punti luce con degli interruttori wifi che però hanno bisogno del neutro che non ho nella 503,passare un neutro del gruppo luci nella 503 al momento non è possibile dato che la scatola di derivazione è finita dietro la cucina... l'unica cosa che mi è venuto pensato di fare è (dato che nella 503 in questione passa un corrugato con i fili della luce e della presa che vanno a un'altra 503 che stà nel muro dietro) sdoppiare fase e neutro della presa e alimentare con quelli l'interruttore wifi a cui poi attaccherei in uscita i fili marroni già esistenti che vanno ai punti luce.Volevo sapere se la cosa è fattibile e se l'unico inconveniente sarebbe solo che avrei 2 punti luce che rispondo al gruppo prese nel quadro generale e non a quello luci. Il mio dubbio è se posso o no attaccare senza problemi agli interruttori wifi alimentati dai fili della presa i fili marroni già esistenti che vanno dagli interruttori che ora alle luci .Allego foto della 503 coi punti luce e poi a seguire quella del bagno con la presa da cui prenderei fase e neutro

Adesso è più chiaro quello che vuoi fare e la cosa si complica perchè avresti l'interruttore alimentato dalla linea prese che comanda un'applique che continuerà ad avere il neutro sulla linea luci.
Ma a questo punto se riesci a raggiungere un'altra 503, da questa non puoi arrivare ad una scatola di derivazione dalla quale prendere il neutro della linea luci?
Ma a questo punto se riesci a raggiungere un'altra 503, da questa non puoi arrivare ad una scatola di derivazione dalla quale prendere il neutro della linea luci?
No perchè entrambi fanno capo alla stessa scatola di derivazione che si trova dietro la cucina
A questo punto alimenta l'interruttore WiFi con fase e neutro presi ex novo dalla presa, anche se così avrai un interruttore alimentato dalla linea prese che comanda un'applique sulla linea luci.
Ma un altro posto dove metterlo non lo hai? Nel senso elimina gli interruttori mettendo in corto i fili e poi metti l'interruttore WiFi in prossimità dell'applique.
Ma un altro posto dove metterlo non lo hai? Nel senso elimina gli interruttori mettendo in corto i fili e poi metti l'interruttore WiFi in prossimità dell'applique.