giovanni ha scritto:Di che dimensioni si parla? Puoi sfruttare qualche rientranza nel muro, oppure sfrutti un angolo? Mi ricordo che circa 30 anni fa mi costruii una scarpiera creando un armadio a muro sfruttando una colonna che era in una parete. Poi mi feci una intelaiatura in ferro a squadra e ci avvitai dei pannelli di truciolato di 20mm. E infine due sportelli in tamburato.

ciao caro, grazie per la tua risposta!
Dimensioni?
A occhio e croce direi poco più di un metro per un altro metro, poi misuro bene, devo decidere.
In altezza, arrivo se non erro a 2.30.
Dovrei metterci una porticina che occupi quanto meno spazio possibile e insonorizzare al massimo.
Il fatto è che non ho mai lavorato il cartongesso e non ho nessun strumento (ne ne conosco).
Ma da qualche parte dovrò pur iniziare no?
Frutto un angolo, che è già "cartongessato". In pratica la casa è stata ristrutturata ed invece di rasare i muri mi hanno fatto tutto con il cartongesso mettendo dentro lana di roccia (suppongo si chiami così) e polistirolo.
Potrei anche fare delle foto, ma non saprei come caricarle sul sito.
Questo è solo l'inizio di mille piccoli lavoretti che vorrei imparare a fare, credo che sia un'arte non da poco, quella del cartongesso!!!