ieri purtroppo mi è caduto un martello che ha scheggiato il laminato (circa 5mm, poco profondo), vorrei chiudere la scheggiatura con una sorta di stucco, al di là delle ragioni estetiche più che altro per evitare che acqua od altro penetri nella doga.
Quale prodotto usare? Ho visto in giro dele cere, ma non mi convincono. Pensavo a qualcosa di più resistente.
suggerimenti?
saluti
scheggiatura laminato, come intervenire
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: scheggiatura laminato, come intervenire
sul bianco io uso lo stucco per i muri, per gli altri uso quelli in stick di cera colorati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
il mio dubbio sulla cera è: resiste? Cioè una volta posta nella scheggiatura si indurisce oppure passando con le scarpe c'è pericolo che si tolga?
Quanto è profonda la scheggiatura?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
sarà circa 1 mm per 3/5 di superficie
se è un mm puoi usare tranquillamente stucco per muro...altrimenti se vuoi esagerare, puoi usare il bicomponente che di solito però ha un colore ocra.
Unica cosa...se utilizzi quello da muro, puoi abbondare per poi passare una spatolina piano piano a mo di raschietto per togliere l' eccesso una volta seccato. Se invece utilizzi il bicomponente, che sicuramente è duro il doppio, sei costretto a carteggiare rischiano di lasciare dei segni sul laminato buono.
Unica cosa...se utilizzi quello da muro, puoi abbondare per poi passare una spatolina piano piano a mo di raschietto per togliere l' eccesso una volta seccato. Se invece utilizzi il bicomponente, che sicuramente è duro il doppio, sei costretto a carteggiare rischiano di lasciare dei segni sul laminato buono.
Se ti interessa solo che non ci possa penetrare l'acqua, allora potrebbe bastare anche darci qualche goccia di impregnante (per esterni) colorato con un pennellino a punta. Poi, quando hai ottenuto lo stesso colore, volendo ci puoi dare della vernice poliuretanica bicomponente trasparente. Prima mascheri bene la parte circostante con la carta da carrozzieri e poi, sempre con la punta di un pennellino piccolissimo, ci dai alcune mani fino a fare il pari con il resto del laminato.
Questa vernice la danno anche ai pavimenti in parquet... quindi più resistente di quella al calpestio non esiste.
L'unico problema sarà il costo... difatti sarà difficile che tu la trovi meno di 1kg; però puoi sempre fartene dare un barattolino da qualche parchettista.
Oppure te la conservi per il futuro; potrebbe sempre rifarti comodo.
Questa vernice la danno anche ai pavimenti in parquet... quindi più resistente di quella al calpestio non esiste.
L'unico problema sarà il costo... difatti sarà difficile che tu la trovi meno di 1kg; però puoi sempre fartene dare un barattolino da qualche parchettista.
Oppure te la conservi per il futuro; potrebbe sempre rifarti comodo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie
riguardo allo stucco per legno cosa ne pensi? In ogni caso dovrei sempre finirlo con la vernice trasparente per l'umidità suppongo...
Anche perchè il laminato (cioè la parte superficiale, la più dura) se non sbaglio è costituito da uno strato sottile di vernice, è quella a cui hai fatto riferimento prima?
saluti
riguardo allo stucco per legno cosa ne pensi? In ogni caso dovrei sempre finirlo con la vernice trasparente per l'umidità suppongo...
Anche perchè il laminato (cioè la parte superficiale, la più dura) se non sbaglio è costituito da uno strato sottile di vernice, è quella a cui hai fatto riferimento prima?
saluti