SALVE A TUTTI,
Serbatoio Cilindrico 1000 Litri Orizzontale ELBI
Dimensioni mm: 915 diam 995 h 1720 lato
Diametro Boccaporto mm 300
Attacchi: 1" ¼
Ho due cisterne identiche a quella sopra descritta. Il mio problema è che si riempiono al massimo per 2/3 della loro capacità - circa 750 litri quindi – e vorrei poter aumentare il carico quanto più possibile.
All’installazione è stato messo in opera un galleggiante con sfera 120 mm posta all’estremità di un braccio di circa 450 mm (dall’attacco a metà circa del boccaporto) Con questa configurazione, considerata la scarsa pressione dell’acqua di rete, il riempimento si fermava a circa 850 litri.
Di recente la pressione è aumentata a tal punto che il galleggiante non riesce a chiudere l’entrata dell’acqua (con conseguente raggiungimento e superamento del “troppo pieno”).
Ho sostituito le sfere da 120 con sfere da 150 e ho risolto il problema dell’arresto dell’entrata, ma il carico massimo si è ridotto, come dicevo, a 750 litri.
Ho pensato di allungare il braccio del galleggiante, spostando quindi più avanti la sfera, ma prima preferisco chiedere aiuto agli esperti. N.B. le sfere da 120 sostituite erano perfettamente integre.
Grazie
GiuseppeRC
CISTERNA ACCUMULO ORIZZONTALE - CARICO MAX
Moderatore: dalmos
-
GiuseppeRC
Re: CISTERNA ACCUMULO ORIZZONTALE - CARICO MAX
Allora, se come tocchi la sfera il galleggiante non tiene più, significa che il braccio della sfera va bene e non lo devi toccare più. Ma devi agire sulla regolazione in altezza della sfera. Ci dovrebbe essere un asola raggiata che ti permette di sollevare o di abbassare tutto il braccio della sfera permettendoti di modulare il punto di chiusura del galleggiante a tuo piacimento. Quindi, se ora è troppo basso, basta che tu allenti la vite e ruoti il braccio verso l'alto.
Dopo un po di prove vedrai che ottieni la chiusura poco prima del troppo pieno. Se invece dici che il galleggiante è fisso senza asola di regolazione, allora l'unica è piegare l'asta verso l'alto quanto basta. Però questo lo puoi fare bene se hai un asta cilindrica... se come penso, invece, l'asta è piatta
allora l'operazione è più difficile. Però, per quello che ne so io, le aste piatte hanno sempre la regolazione con l'asola ad arco di cerchio.
Poi se metti una foto del galleggiante, fa sempre comodo.
Ah tanto per chiarezza: se allunghi il braccio della sfera il galleggiante chiude prima, non dopo come invece serve a te. Comunque, se hai ancora margini per la chiusura, puoi sempre diminuire un po il braccio della sfera. Però, come già detto, meglio se non tocchi la sfera e agisci sulla regolazione dell'asta.
Dopo un po di prove vedrai che ottieni la chiusura poco prima del troppo pieno. Se invece dici che il galleggiante è fisso senza asola di regolazione, allora l'unica è piegare l'asta verso l'alto quanto basta. Però questo lo puoi fare bene se hai un asta cilindrica... se come penso, invece, l'asta è piatta
allora l'operazione è più difficile. Però, per quello che ne so io, le aste piatte hanno sempre la regolazione con l'asola ad arco di cerchio.
Poi se metti una foto del galleggiante, fa sempre comodo.
Ah tanto per chiarezza: se allunghi il braccio della sfera il galleggiante chiude prima, non dopo come invece serve a te. Comunque, se hai ancora margini per la chiusura, puoi sempre diminuire un po il braccio della sfera. Però, come già detto, meglio se non tocchi la sfera e agisci sulla regolazione dell'asta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
GiuseppeRC
a Giovanni
grazie per la tua velocissima e chiarissima risposta.
Purtroppo il punto di attacco del braccio è quasi impossibile da vedere dal boccaporto, ma tenterò ugualmente di verificare se il gruppo galleggiante è dotato del sistema di regolazione in altezza, magari usando uno specchio.
Non vorrei, però. arrivare a smontarlo per fare l'operazione fuori dalla cisterna.
Temo poi di non riuscire a rimetterlo a posto.
Potrei pure provare ad arretrare la sfera, per vedere che guadagno ottengo in termini di carico.
Ti farò sapere.
GiuseppeRC
grazie per la tua velocissima e chiarissima risposta.
Purtroppo il punto di attacco del braccio è quasi impossibile da vedere dal boccaporto, ma tenterò ugualmente di verificare se il gruppo galleggiante è dotato del sistema di regolazione in altezza, magari usando uno specchio.
Non vorrei, però. arrivare a smontarlo per fare l'operazione fuori dalla cisterna.
Temo poi di non riuscire a rimetterlo a posto.
Potrei pure provare ad arretrare la sfera, per vedere che guadagno ottengo in termini di carico.
Ti farò sapere.
GiuseppeRC
-
GiuseppeRC
Tutto ok, problema risolto, il carico arriva a 7-8 cm dal troppo pieno (oltre 900 litri).
Grazie ancora per l'aiuto.
GiuseppeRC
Grazie ancora per l'aiuto.
GiuseppeRC
Ma alla fine come hai risolto: hai alzato la palla, oppure l'hai solo arretrata?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
GiuseppeRC
Ho seguito passo passo le tue indicazioni, ho alzato il braccio senza spostare la sfera,
In un paio di tentativi sono arrivato al risultato.
La prossima volta che dovrò chiamare l'idraulico, prima chiederò il tuo parere.
Grazie ancora
GiuseppeRC
In un paio di tentativi sono arrivato al risultato.
La prossima volta che dovrò chiamare l'idraulico, prima chiederò il tuo parere.
Grazie ancora
GiuseppeRC