Autoclave pozzo per irrigazione - problema pressostato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman

Autoclave pozzo per irrigazione - problema pressostato

Messaggio da Jocman »

Ciao a tuti. ho un problema con l'autoclave del mio pozzo e avrei bisogno di.....supporto
Premessa.
Settimana scorsa ci siamo svegliati con la piscina in casa: flessibile di collegamento "pozzo > autoclave" ceduto, acqua a volontà per tutta la durata dell'irrigazione notturna (e meno male che ad un certo orario smette quindi il pozzo si stacca), 50 cm di acqua in tutto il seminterrato, e tutto quello che ne ha comportato.....

Comunque.... Una volta asciugato il tutto, e verificata la linea elettrica, sento un "POF!", ma non salta la linea.
Controllo le uniche presenze elettriche nella sala macchine (dove fortunatamente le prese sono a circa 1 mt da terra) ma tutto è acceso e funzionante.
Sostituito il flessibile, e fatte alcune aggiunte alla linea (ho messo 2 rubinetti a monte e valle del flessibile, che prima non c'erano), ho riattivato il pozzo.
Mi sono accorto che arrivato a 6 atm l'autoclave continuava a caricare, per cui ho staccato di nuovo tutto e aperto i rubinetti in giardino per far calare la pressione.
In verità, non ricordo bene, ma se non erro, prima del fattaccio il pressostato era regolato per innescarsi a 2 atm e staccarsi a 4.5 atm (dove è fissata la lancetta rossa di riferimento).
Ho provato a verificare il pressostato (che non è mai stato riregolato, quindi le impostazioni sono quelle fatte all'epoca della realizzazione del pozzo), ma mi sembrava tutto in ordine, quindi ho riattivato il pozzo; tuttavia la pressione continua a salire oltre le 6 atm.
Ho provato (ma non ce ne sarebbe dovuto essere bisogno) a modificare le impostazioni con le due viti di regolazione (mi confermate la vite principale per regolare la pressione di innesco e quella più piccola per la pressione massima?), ma nonostante tutto sembrava non fare effetto.
Ho provato (forse poco ortodosso come sistema) ad innescare il pressostato a mano in modo da fermare la pompa a 5 atm, quindi ho aperto l'acqua e come l'ago si è mosso di 1 o 2 tacche, il relay della pompa ha iniziato con un attacca e stacca continuo, come se fosse indeciso su cosa fare.
In teoria (avevo riportato le impostazioni del pressostato a quelle iniziali) mi sarei aspettato di sentire segni di vita verso le 2 atm e non dopo un calo di 0.1-0.2 atm. Ed in ogni caso, poi non si ferma più.
Ritengo quindi che il problema possa essere adesso il pressostato che si è danneggiato (magari il fatto di stare innescato per delle ore di continuo vista la perdita lo ha surriscaldato - e magari quel POF! era dovuto proprio ai terminali del pressostato).
Inoltre mi sembra (ma forse è una impressione mia) che i meccanismi del relay siano un po troppo laschi.

Dato anche il costo irrisorio, cambio il pressostato? e riguardo le pressioni di esercizio, 2atm e 4.5 atm dovrebbero andar bene?

Il pozzo pesca a 25 mt, e l'autoclave si trova a circa 10 mt in linea dal pozzo (poi ovviamente irriga tutto il giardino intorno all'edificio)

Grazie in anticipo dei consigli

Andrea
livio@
Moderator Maximo

Re: Autoclave pozzo per irrigazione - problema pressostato

Messaggio da livio@ »

Io comincerei a sostituire il pressostato, la cosa più semplice ed immediata.

Regolazione
Il dado 1 (dado grande) interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 (dado piccolo) interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
Allegati
pressostato.JPG
pressostato.JPG (22.52 KiB) Visto 5175 volte
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se tanto devi cambiare il pressostato, perché non approfittare per mettere un presscontrol? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Jocman

Messaggio da Jocman »

Riguardo il press control, potrebbe essere una alternativa (dopotutto, la differenza di costo non è eccessiva)

Da un lato volevo evitare un altro ammenniccolo elettrico, ma proverò anche questo, allora.

Circa l'intervallo di pressione: 2 - 4.5 può essere plausibie?

Andrea
giovanni

Messaggio da giovanni »

Gli irrigatori preferirebbero una pressione costante... cosa che con il pressostato non puoi avere. Difatti con il presscontrol non devi regolare niente e lui parte appena parte l'irrigazione, tramite il pressostato interno quando la pressione crolla a 2,2 bar. Poi la pompa sta sempre accesa, alla massima pressione di targa, finché gli irrigatori sono aperti. Dopo che gli viene chiusa l'acqua il flussostato interno stacca la pompa. e così via. Naturalmente con il presscontrol non ci sarebbe bisogno neanche del vaso di espansione, ma di solito ce ne viene lasciato uno piccolo di 5-8 lt, per compensare eventuali
minime perdite nell'impianto di irrigazione: vedi elettovalvole, valvola di ritegno e tubazioni interrate.
Se poi lasci il pressostato, 2bar di minima può darsi che siano pochi... e del resto se l'aumenti rischi di avere degli attacchi della pompa troppo ravvicinati, con il rischio di bruciare il motore. Difatti, l'assorbimento è tutto nello spunto delle partenze, cosa che non hai nel presscontrol, dove la pompa parte e sta accesa per tutto il tempo dell'rrigazione. Quindi la regola è: più basso è il differenziale e meno attacca la pompa, però ti funziona male l'irrigazione, mentre se lo diminuisci mettendo la minima a 3 e la massima a 4,5, la pompa attacca e stacca troppo spesso. Ameno che, naturalmente, tu non metta un polmone di espansione esagerato.
Quindi, se vuoi risolvere tutti i problemi, metti un presscontrol e vivi felice. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Jocman

Messaggio da Jocman »

Stavo per prendere il presscontrol, ma poi....
In verità ho letto il post dopo averlo già preso e montato, e tutto sommato effettivamente sarebbe la scelta migliore (il press control).
Ma alla base del mio acquisto, ho considerato il fatto di dover mettere in linea l'eventuale press control con l'impianto del pozzo, e francamente mi sembrava (non so, forse mi ...sottovaluto troppo) una operazione al di fuori della mia portata.
Così alla fine ho sostituito il pressostato con uno nuovo e regolato su un intervallo 2 - 4.5 (circa).
L'irrigazione ha ripreso a funzionare come prima, ma c'è una cosa che mi lascia un pò perplesso.
Il nuovo pressostato ha il dado di innesto alla linea non di tipo fisso (scusate l'inesattezza dei termini), nel senso che il vecchio pressostato ho dovuto ruotarlo nella sua totalità, il nuovo invece è bastato ruotare il dado tenendo fermo il corpo principale.
Nel riposizionare il coperchio di protezione, però, ho notato che applicando una certa forza (non eccessiva, giusto la manipolazione del coperchio) sentivo un sibilo. Ovviamente non maneggiando il coperchio non sento assolutamente nulla, e quindi nessuna perdita, ma non posso non essere curioso di sapere a cosa è stato dovuto quel sibilo.....

PS il mio polmone di espansione è da 300lt....
Rispondi