serratura porta finestra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
remtha

serratura porta finestra

Messaggio da remtha »

Buongiorno,
la mia porta finestra della cucina ha una serratura (sicuramente datata) che chiude malissimo, nel senso che trascina l'asta di ferro inferiore, sul pavimento piastrellato, rigandolo fra l'altro.
L'ho smontata (allego foto) e verificato l'eccessiva usura del pignone che alza l'asta superiore ed abbassa quella inferiore. Scrivo perchè non trova più nulla di simile nei vari brico.
La domanda è: si può "aggiustare" quella vecchia? anche se non credo; quindi cosa posso fare?
grazie e saluti

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: serratura porta finestra

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova ad andare con quella vecchia in un ferramenta o un "brico" e chiedi se ne hanno una nuova con quelle caratteristiche.
In genere ci sono dei ferramenta che sono specializzati in serramenti che ti sapranno sicuramente dare indicazioni se il pezzo si può trovare o no.
Se si trova, non penserei nemmeno da lontano a provare a ripararla.
Se non si trova... vediamo ;)
Luciano
remtha

Messaggio da remtha »

niente, ovunque proposte diverse ma non vanno le misure.
Per ora ho fatto l'unica cosa possibile ma non risolutiva nel tempo: ho ruotato l'inserto di ottone - dove entra il quadro della maniglia - dalla parte meno consumata e ho rimontato il tutto. Fra qualche mese non avrò più neppure questa chance, qualche suggerimento ? Per ora funziona ma...
grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non disperare... a regola fra qualche mese dovresti avere ancora una possibilità. Ora vedo che hai ruotato l'inserto di 180 gradi sul suo asse, ma ti rimane ancora la possibilità: di ribaltarlo, sotto sopra. Poi, con un po di pazienza, nel frattempo se vuoi lo puoi anche rifare da zero da te. In fondo ti basta solo trovare una piattina di ottone dello stesso spessore. Poi mi sbaglierò, ma a me pare che i denti siano consumati solo sulla parte esterna, a dimostrare che ci sono altri giochi in ballo che impediscono la presa totale del dente. Quindi, se ti metti a rifare l'"ingranaggio", può essere che se lo fai leggermente più alto i duri molto di più. Se poi hai un amico tornitore, te lo fa in mezz'ora a dire tanto. Poi ci sono altre alternative per ripristinare
come si deve il pezzo: avendo il cannello, con il castolin si possono ricostruire le parti consumate in un attimo. Un altra alternativa è quella di farlo di ferro e poi metterci del grasso per ridurre l'attrito del ferro con ferro. Fra l'altro, quando l'hai rimontato, ce l'hai messo il grasso, vero?
Ha dimenticavo: è sottinteso che il ribaltamento non lo puoi fare se l'ingranaggio dalla parte posteriore ha la ripresa circolare che gira nella serratura.
In tal caso metti la foto anche del dietro della serratura.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
remtha

Messaggio da remtha »

scusa la risposta tardiva ma ero fuori.
innanzitutto grazie per il sostegno: effettivamente saranno le soluzioni ottimali in caso di nesessità. Si ovviamente ho ingrassato leggermente il piccolo ingranaggio che però gira da una sola parte. Non ti mando la foto perchè ho gia rimontato tutto e verniciato di bianco come il legno della portafinestra.
Rispondi