Caldaia a condensazione: installazione a regola d'arte e manutenzione periodica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
°°Giacomo°°

Caldaia a condensazione: installazione a regola d'arte e manutenzione periodica

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao a tutti,
avrei alcune curiosità in merito alle "nuove" caldaie a condensazione, cioè quegli accorgimenti da adottare quando se ne installa una,
magari potrebbe essere utile anche a qualcun altro.

correggetemi se sbaglio, vanno installati:

1) dosatore di polifosfati anticalcare

2) defangatore

3) neutralizzatore acidità condensa

se ho dimenticato qualcosa (o se qualcuno di questi è superfluo) ditemelo, poi avrei alcune domande :)

Immagine
roby
Contatta:

Re: Caldaia a condensazione: installazione a regola d'arte e manutenzione periodica

Messaggio da roby »

Io ho installato solo i primi due. Per il neutralizzatore di acidità penso che possa dipendere soltanto da come hai lo scarico. Ma qui ci vuole Dalmos per avere una risposta sicura.
°°Giacomo°°

Re: Caldaia a condensazione: installazione a regola d'arte e manutenzione periodica

Messaggio da °°Giacomo°° »

roby ha scritto:Per il neutralizzatore di acidità penso che possa dipendere soltanto da come hai lo scarico. ....
abbiamo realizzato tutto l'impianto di scarico con i GEBERIT silent, quelli di colore nero per capirci
forse resistono bene all'attacco acido?

per il defangatore, secondo te (guardando la foto) devo aggiungere un rubinetto?
altrimenti come faccio a pulirlo? dovrei svuotare l'impianto ogni volta?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io ho installato un defangatore col rubinetto (era compreso nel kit). Comunque quando l'ho installato non ho avuto necessità di svuotare l'impianto, ho tolto un po' d'acqua da un termosifone in modo da portare a zero la pressione; certo che un rubinetto fa comodo. Io per l'acidità non so che dirti poichè non ho potuto fare lo scarico diretto in fogna: scarico in una tanica che ogni tanto la svuoto in un water.
Rispondi