Citofono non funzionante per il solo apri cancello
-
Alesettetre
Citofono non funzionante per il solo apri cancello
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema al citofono... praticamente sul citofono ci sono due pulsanti, uno apre un cancello esterno e l'altro il portone del condominio.
Da qualche giorno quello che apre il cancello non funziona a nessuno dei condomini, invece l'altro funziona senza problemi.
Un'altra info è che se si prova ad aprire il cancello direttamente dal pulsante esterno funziona.... Quindi il problema è solamente sul citofono.
Avete qualche idea?
Saluti e auguri di buon 2020.
Alessandro
vi scrivo per un problema al citofono... praticamente sul citofono ci sono due pulsanti, uno apre un cancello esterno e l'altro il portone del condominio.
Da qualche giorno quello che apre il cancello non funziona a nessuno dei condomini, invece l'altro funziona senza problemi.
Un'altra info è che se si prova ad aprire il cancello direttamente dal pulsante esterno funziona.... Quindi il problema è solamente sul citofono.
Avete qualche idea?
Saluti e auguri di buon 2020.
Alessandro
Re: Citofono non funzionante per il solo apri cancello
I pulsanti di apertura sono tutti in parallelo e, quindi, ci dove essere una scatola di derivazione (a piano terra) dove i cavi che arrivano dai pulsanti dei vari appartamenti si uniscono al cavo che va al pulsante manuale del cancello. Se la trovi, la apri e controlli che le connessioni siano a posto. In teoria il male dovrebbe essere li. Se lo trovi, bene, altrimenti metti la marca, modello del citofono e qualche foto della scatola aperta e vediamo se ne arriva a capo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Ciao Giovanni,
al momento questo è quello che ho trovato sul quadro elettrico nel sottoscala.
Pensi che sia inerente al citofono? O potrebbe essere pertinente al cancello carrabile?
Grazie.
Saluti.
Alessandro
al momento questo è quello che ho trovato sul quadro elettrico nel sottoscala.
Pensi che sia inerente al citofono? O potrebbe essere pertinente al cancello carrabile?
Grazie.
Saluti.
Alessandro
- Allegati
-
- IMG_5552.JPG (123.19 KiB) Visto 28589 volte
-
- IMG_5551.JPG (101.32 KiB) Visto 28589 volte
-
- IMG_5550.JPG (123.62 KiB) Visto 28589 volte
Nell'ultima foto si vede l'alimentatore del citofono con un fusibile... intanto controllerei se è bruciato. Ecco una foto trovata in rete dell'alimentatore:

Secondo me il fusibile (F1) è buono... ma a controllarlo non costa niente. Se è buono, controlla se le connessioni sono tutte strette bene. Naturalmente prima di metterci le mani stacca la corrente.
Ah, quando parli del pulsante al cancello non è che ti riferisci a quello sulla serratura elettrica, vero? Perché quello è meccanico e funziona anche se non c'è corrente e, quindi, anche se la bobina è bruciata. Se fosse così, allora devi solo controllare se arriva corrente alla bobina quando premi un pulsante di apertura cancello. Se arriva, allora è la bobina bruciata, devi solo cambiarla e hai risolto.

Secondo me il fusibile (F1) è buono... ma a controllarlo non costa niente. Se è buono, controlla se le connessioni sono tutte strette bene. Naturalmente prima di metterci le mani stacca la corrente.
Ah, quando parli del pulsante al cancello non è che ti riferisci a quello sulla serratura elettrica, vero? Perché quello è meccanico e funziona anche se non c'è corrente e, quindi, anche se la bobina è bruciata. Se fosse così, allora devi solo controllare se arriva corrente alla bobina quando premi un pulsante di apertura cancello. Se arriva, allora è la bobina bruciata, devi solo cambiarla e hai risolto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Buongiorno,
scusa l’ignoranza... la bobina dove la trovo?
È possibile che possa essere bruciata anche se l’altro pulsante del citofono, che apre il portone, sia funzionante?
scusa l’ignoranza... la bobina dove la trovo?
È possibile che possa essere bruciata anche se l’altro pulsante del citofono, che apre il portone, sia funzionante?
Se metti una foto della serratura e del pulsante, te lo spiego meglio.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Smontando la serratura ho capito qual era la bobina... l’ho smontata e portata da un rivenditore che me l’ha provata e funziona... il fusibile è anche lui ok... Che potrebbe essere?
Il rivenditore mi ha consigliato di seguire il filo che dal cancelletto va verso il quadro elettrico... magari in qualche punto si è rovinato facendo continuamente apri e chiudi... boh!!!
Il rivenditore mi ha consigliato di seguire il filo che dal cancelletto va verso il quadro elettrico... magari in qualche punto si è rovinato facendo continuamente apri e chiudi... boh!!!
Allora la foto non l'hai messa... ma penso di aver capito che il pulsante a cui ti riferivi era quello sulla serratura. Come già detto, quello è solo meccanico e funziona per forza. Però non hai detto se hai controllato le connessioni all'alimentatore... perché il cavo deve arrivare per forza da li e quindi prima di pensare al cavo interrato è meglio controllarlo alla partenza.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Buongiorno,
hai ragione... ti inserisco sotto le foto che mi hai richiesto...
Ho aperto il pannello elettrico è anche lì sta tutto bene, almeno apparentemente.
Ho controllato, facendo mantenere il pulsante del citofono attivo, anche il filo che parte dalla serratura sul cancelletto va a una prima scatola di derivazione, e anche lì sembra tutto ok. Però mi sono accorto che in questa fase un piccolo sibilo di elettricità lo sentivo.
hai ragione... ti inserisco sotto le foto che mi hai richiesto...
Ho aperto il pannello elettrico è anche lì sta tutto bene, almeno apparentemente.
Ho controllato, facendo mantenere il pulsante del citofono attivo, anche il filo che parte dalla serratura sul cancelletto va a una prima scatola di derivazione, e anche lì sembra tutto ok. Però mi sono accorto che in questa fase un piccolo sibilo di elettricità lo sentivo.
- Allegati
-
- IMG_5561[1].jpg (96.59 KiB) Visto 28561 volte
-
- IMG_5562[1].jpg (122.06 KiB) Visto 28561 volte
Allora il pulsante che funziona al cancello è quello della foto... per cui, visto che hai detto che funziona, significa che la serratura e la bobina vanno bene, come anche il cavo interrato che porta corrente alla serratura. Quindi si ritorna al punto di partenza e il cavo interrotto può essere solo all'interno della casa. Se hai già controllato le uscite all'alimentatore, devi cercare e controllare la scatola di derivazione a cui fanno capo tutti i pulsanti degli appartamenti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Ciao Giovanni,
più tardi mi metterò a cercare questa benedetta scatola di derivazione... una domanda che sicuramente mi aiuterà nella ricerca...
hai idea di come si smonti questo citofono in modo che possa vedere i fili elettrici e identificarli nella scatola di derivazione?
Grazie.
più tardi mi metterò a cercare questa benedetta scatola di derivazione... una domanda che sicuramente mi aiuterà nella ricerca...
hai idea di come si smonti questo citofono in modo che possa vedere i fili elettrici e identificarli nella scatola di derivazione?
Grazie.
- Allegati
-
- IMG_5583.JPG (72.75 KiB) Visto 28546 volte
Una domanda: prima, quando l'apricancello in casa funzionava, quanto stava eccitata la bobina della serratura? Non è che per caso si è starato il trimmer P3 sull'alimentatore, che regola proprio il tempo di apertura della serratura? Segna la posizione di come sta adesso e prova ad aumentarlo di un quarto di giro. E' solo una prova... ma se c'è stato un temporale con scariche questi componenti elettronici fanno alla svelta a stararsi/guastarsi. Provi ad aumentarlo e poi, se non cambia niente, lo rimetti come prima. Per quanto riguarda l'aprire il videocitofono, purtroppo non ti posso essere di aiuto non conoscendo come è stato assemblato.... ci possono essere delle viti da qualche parte, oppure può essere semplicemente montato a scatto.
Un ultima cosa: quando premi il pulsante al cancello, se lo tieni premuto la serratura continua ad eccitarsi, oppure dopo si stacca da se anche se continui a tenerlo premuto?
Un ultima cosa: quando premi il pulsante al cancello, se lo tieni premuto la serratura continua ad eccitarsi, oppure dopo si stacca da se anche se continui a tenerlo premuto?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Alesettetre
Ciao Giovanni,
in effetti, in passato, ho sempre notato un tempo di eccitazione della bobina troppo elevato, ma pensavo fosse normale e comunque non regolabile...
al momento non posso risponderti poiché sono dovuto partire per lavoro e tornerò a casa venerdì p.v.
Se i condomini non hanno chiamato un elettricista e posso ancora metterci le mani ti dico tutto e faccio le prove che mi hai chiesto.
Per quanto riguarda il premere il pulsante per l'apertura del cancello, da quello che ho visto, una volta premuto, e quindi aperto il cancello, si stacca.
Grazie per la pazienza.
Saluti.
Alessandro
in effetti, in passato, ho sempre notato un tempo di eccitazione della bobina troppo elevato, ma pensavo fosse normale e comunque non regolabile...
al momento non posso risponderti poiché sono dovuto partire per lavoro e tornerò a casa venerdì p.v.
Se i condomini non hanno chiamato un elettricista e posso ancora metterci le mani ti dico tutto e faccio le prove che mi hai chiesto.
Per quanto riguarda il premere il pulsante per l'apertura del cancello, da quello che ho visto, una volta premuto, e quindi aperto il cancello, si stacca.
Grazie per la pazienza.
Saluti.
Alessandro
-
Alesettetre
Ciao,
ieri pomeriggio mi sono accorto che il cancello incriminato si è rimesso a funzionare al che ho sentito i condomini per sapere se fosse intervenuto un elettricista, ma no.
Quindi, al momento, sta funzionando di nuovo e non si sa il perché. Boh!!!
Aspetto che si rompa un’altra volta per cercare di capire dove sta il problema.
Grazie ancora e a presto.
Saltui.
Alessandro
ieri pomeriggio mi sono accorto che il cancello incriminato si è rimesso a funzionare al che ho sentito i condomini per sapere se fosse intervenuto un elettricista, ma no.
Quindi, al momento, sta funzionando di nuovo e non si sa il perché. Boh!!!
Aspetto che si rompa un’altra volta per cercare di capire dove sta il problema.
Grazie ancora e a presto.
Saltui.
Alessandro