Filettatura a muro marcia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giova212

Filettatura a muro marcia

Messaggio da giova212 »

Buongiorno. Ieri pomeriggio, dovendo cambiare tutto il pezzo interno della vaschetta del WC perché perdeva acqua, nello smontare ho dovuto togliere anche il flessibile che era particolarmente rigido, e l'esperienza mi dice che toccando un tubo in queste condizioni il rischio che perda quasi subito il rimontaggio è alto. Il problema è che l'attacco al muro, subito sotto il classico rubinetto a saracinesca, era completamente marcio oltre che il tubo stesso pieno di sedimenti e ruggine che avevano formato un blocco unico, per cui tutta la filettatura interna è saltata.
La mia domanda è: esiste qualcosa che possa sigillare e chiudere questo raccordo (non potendo mettere un tappo) e successivamente usare l'attuale attacco del rubinetto convertendolo in attacco per il flessibile?
Le eventuali alternative sono due. O si scassa il muro (con tutti i disagi che si provocano) o si mette un tubo di prolunga dal bidet vicino mettendo un raccordo a T nell'attacco dell'acqua fredda. E' giusto per sapere se intanto c'è qualcosa per tappare.
Grazie a tutti.
giovanni

Re: Filettatura a muro marcia

Messaggio da giovanni »

Puoi postare una foto della filettatura "marcita" che esce dal muro?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giova212

Messaggio da giova212 »

Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giova212

Messaggio da giova212 »

Qua una ancora più ravvicinata

Immagine
giova212

Messaggio da giova212 »

I bordi non sono venuti bene a fuoco rispetto l'interno. Comunque si può vedere l'assottigliamento delle parte filettata. La ruggine e depositi vari continuavano anche all'interno del flessibile, praticamente era come "saldato" dall'interno.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non si vedono le immagini
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giova212

Messaggio da giova212 »

Le foto caricano normalmente. Ho controllato da altri dispositivi senza effettuare il login.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Confermo che le immagini non si vedono. Ma tu le vedi quelle che hai postato su questo forum? Comunque se hai dei problemi prova a guardare qui.
Clare Boothe Luce
giova212

Messaggio da giova212 »

Non sapevo della possibilità di allegare le immagini, le avevo inserite direttamente nel codice come faccio in altri forum dove tutto funziona. Spero ora le vediate negli allegati.
Allegati
20200128_093648.jpg
20200128_093648.jpg (14.67 KiB) Visto 3983 volte
20200128_093640.jpg
20200128_093640.jpg (15.38 KiB) Visto 3983 volte
20200128_094601.jpg
20200128_094601.jpg (30.88 KiB) Visto 3983 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Accidenti... :o :shock: mai visto una cosa simile. Se non erro li hai una curva in ghisa 1/2" dove è stata inserita una riduzione da 3/8" in ferro per attaccarci il flessibile della cassetta. Ti risulta sia così? In caso affermativo potrebbe significare che quello marcito è solo la riduzione in ferro... e riuscendo a togliere quella potremmo utilizzare nuovamente quella curva.
Io proverei a entrarci con un trapano con una punta a ferro di 10 e iniziare a portare via tutto il possibile. Naturalmente cercando di non arrivare a forzare in fondo, per non rischiare di sfondare la curva da 1/2", e prestando attenzione a rimanere il più possibile nel centro, per salvaguardare la filettatura di 1/2" ancora integra(?). Dopo levato il più grosso ti conviene entrarci con uno scalpello piccolo e continuare nell'asportazione del calcare, o quello che è, fino a completa messa a nudo della filettatura da 1/2 nella curva di ghisa. Se riesci nell'impresa hai risolto tutti i problemi e puoi riattaccarti nuovamente sulla curva ripulita.
Se poi metti le misure della filettatura maschio del flessibile e, magari, anche una sua foto, si capisce meglio se le ipotesi fatte sul come è fatta quella curva, sono corrette o no.
Clare Boothe Luce
giova212

Messaggio da giova212 »

Com'è fatto all'interno del muro non so, avevo 5 anni quando i miei si sono trasferiti e hanno fatto rifare tutte le tubature nuove, ma sono passati altri 26 anni. Questo è uno dei pochi "filetti" che non sono mai stati toccati in casa. Oltretutto ho notato che questo e quello del water dell'altro bagno sono gli attacchi più bassi che ci sono in casa, ossia i più vicini al pavimento, e credo che siano i più suscettibili ai depositi di ruggine, calcare, sabbia e impurità varie ogni qualvolta la pressione all'interno dei tubi cala ogni qualvolta manchi l'acqua, con la conseguente fuoriuscita di acqua marrone.
Comunque la filettatura è proprio saltata, nello svitare non mi sono accorto di nulla, ma nel riavvitare il flessibile nuovo non ha fatto un minimo di tenuta se non sentire tipo uno che mangia i cracker, e provando ad aprire appena l'acqua è fuoriuscita tutta la ruggine che si è staccata.
Stavo pensando se, dopo aver pulito al meglio ulteriormente i bordi e l'interno dai depositi, possa mettere un piccolo distanziatore e farlo "saldare" alla parte malconcia sia dall'interno sia dall'esterno con una sorta di resina per i tubi. Non so se esiste qualcosa del genere.
Oppure con una sorta di resina, riempire il pezzo di tubo "incriminato", togliere il rubinetto a saracinesca, mettere un chiusino esterno e quindi attaccare il flessibile.
Rispondi