Smontaggio cartuccia miscelatore doccia Paffoni
Moderatore: dalmos
Smontaggio cartuccia miscelatore doccia Paffoni
Ciao a tutti,
Ho un miscelatore per la doccia Paffoni e dovrei smontare la cartuccia ma non so quale chiave utilizzare per smontarla dato che è incassato con un dado. Mi potete indicare un link per la chiave? Metto l’immagine per capire meglio
Grazie
Ho un miscelatore per la doccia Paffoni e dovrei smontare la cartuccia ma non so quale chiave utilizzare per smontarla dato che è incassato con un dado. Mi potete indicare un link per la chiave? Metto l’immagine per capire meglio
Grazie
- Allegati
-
- B4D681BE-3A2C-48FB-A401-289BD5837D4D.jpeg (77 KiB) Visto 10439 volte
Re: Smontaggio cartuccia miscelatore doccia Paffoni
Volevo aggiungere che il problema è che non c’è spazio per mettere una chiave per svitare quella boccola di ottone... ci sarà uno spazio di 2mm circa..
Quel dadone che regge la cartuccia (di solito) ha una filettatura esterna dove si avvita la borchia semisferica; quindi prima devi trovare il modo di svitare quella.
Se hai già provato e non viene, prova a inondarla di WD 40; lo fai agire un paio di minuti e poi provi a girare la borchia. A regola dovrebbe venire via con le mani... ma se non ce la fai prova a prenderla con un pappagallo fasciandola bene con della carta da carrozzieri. Se poi gira ma non si svita, allora significa che non è filettata ma ci va a scatto e in questo caso ci devi far leva dal sotto. Dalla foto non si vede bene, ma se ne metti una con la vista laterale se ne riparla meglio.
Se hai già provato e non viene, prova a inondarla di WD 40; lo fai agire un paio di minuti e poi provi a girare la borchia. A regola dovrebbe venire via con le mani... ma se non ce la fai prova a prenderla con un pappagallo fasciandola bene con della carta da carrozzieri. Se poi gira ma non si svita, allora significa che non è filettata ma ci va a scatto e in questo caso ci devi far leva dal sotto. Dalla foto non si vede bene, ma se ne metti una con la vista laterale se ne riparla meglio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Penavo che fosse un pezzo unico ed ho fatto come hai detto tu. Grazie mille
ciao,
ho lo stesso problema . la ghiera in plastica l'ho smontata ma non riesco a svitare il dadone che regge la cartuccia perchè le chiavi tradizionali "non acchiappano".
tu come hai risolto?
ho lo stesso problema . la ghiera in plastica l'ho smontata ma non riesco a svitare il dadone che regge la cartuccia perchè le chiavi tradizionali "non acchiappano".
tu come hai risolto?
Prima estrarre/svitare la borchia semisferica e poi con un pappagallo grosso sviti il dadone in ottone.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
non mi riesce con un pappagallo.
ho inondato di svitol , ma nulla. il pappagallo non prende. sto in una posizione scomodissima.
la chiave dovrebbe essere del 29. ho provato con una bussola ma lo spazio tra il corpo del rubinetto e il dadone non è sufficiente per far entrare la chiave.
ho inondato di svitol , ma nulla. il pappagallo non prende. sto in una posizione scomodissima.
la chiave dovrebbe essere del 29. ho provato con una bussola ma lo spazio tra il corpo del rubinetto e il dadone non è sufficiente per far entrare la chiave.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa ma da come spieghi, quello che chiami il "corpo del rubinetto" io penso che sia la borchia esterna che deve essere tolta svitandola...
Se invece l'hai svitata, manda una foto che cerchiamo di capire come va smontato.
Se invece l'hai svitata, manda una foto che cerchiamo di capire come va smontato.
Luciano
questa è la foto.
- Allegati
-
- foto
- 20210626_121038.jpg (127.18 KiB) Visto 9405 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, da come dici il dado rimane incassato e non sporge dal filo per permettere di essere afferrato con il pappagallo.
Temo che dovrebbe essere usata una chiave a tubo che riesca ad entrare in quello spazio.
Personalmente proverei con quello che ai miei tempi veniva chiamata la "chiave americana" (non so perchè a quel tempo tutto ciò che veniva utilizzato fuori dagli schemi veniva definito all'americana
).
In pratica con un cacciavite piatto devi cercare di fare presa su una parte del dado e con un martello dai dei colpetti ben assestati ovviamente in modo da far girare il dado in senso antiorario a svitare.
Fai attenzione a non rovinare troppo il dado e soprattutto a non dare colpi troppo forti perchè potrebbero poi esserci ripercussioni sui tubi collegati dentro il muro e in quel caso sono dolori, ma secondo me se hai dato una buona dose di svitol, con un po' di pazienza si dovrebbe svitare.
Temo che dovrebbe essere usata una chiave a tubo che riesca ad entrare in quello spazio.
Personalmente proverei con quello che ai miei tempi veniva chiamata la "chiave americana" (non so perchè a quel tempo tutto ciò che veniva utilizzato fuori dagli schemi veniva definito all'americana
In pratica con un cacciavite piatto devi cercare di fare presa su una parte del dado e con un martello dai dei colpetti ben assestati ovviamente in modo da far girare il dado in senso antiorario a svitare.
Fai attenzione a non rovinare troppo il dado e soprattutto a non dare colpi troppo forti perchè potrebbero poi esserci ripercussioni sui tubi collegati dentro il muro e in quel caso sono dolori, ma secondo me se hai dato una buona dose di svitol, con un po' di pazienza si dovrebbe svitare.
Luciano
lo spazio è esiguo. il cacciavite entra ma il martello no.
disarmante...
disarmante...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ti resta che misurare bene la dimensione del dado ed acquistare una chiave a tubo sperando che c'entra.
Tieni conto che una chiave a tubo economica è fatta in ferro e nel caso che non entri, puoi ridurre leggermente l'ingombro esterno con una lima o una mola.
Tieni conto che una chiave a tubo economica è fatta in ferro e nel caso che non entri, puoi ridurre leggermente l'ingombro esterno con una lima o una mola.
Luciano
Se non vuoi acquistare la chiave a tubo e te la cavi con la saldatura, prendi una piattina di ferro e ci saldi due orecchiette alla misura del dado. Poi, se non entra esternamente, gli puoi dare due arrontondate co la smerigliatrice. Chiaramente tali orecchiette non dovrebbero superare i 15-20mm, altrimenti ti si divaricano.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie per i suggerimenti. proverò a limare la chiave a tubo che avevo già acquistato.
se fallisco proverò ad autocostruirmi una chiave così come suggerito da @giovanni
vi tengo aggiornati
per adesso grazie
se fallisco proverò ad autocostruirmi una chiave così come suggerito da @giovanni
vi tengo aggiornati
per adesso grazie
-
Federico80
Un saluto a tutti, ho una perdita di pressione con l'acqua calda su un Paffoni Birillo, credo sia calcificato, ho tentato di smontare la valvola termostatica ma ho paura di sforzare il pezzo. Suggerimenti?
https://ibb.co/B6ZCbJw
https://ibb.co/sgXVr5c
https://ibb.co/B6ZCbJw
https://ibb.co/sgXVr5c