Regolazione gas, impostando la temperatura desiderata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackoB1206

Regolazione gas, impostando la temperatura desiderata

Messaggio da JackoB1206 »

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Jacopo e sono nuovo nel forum : Chessygrin :
Sono un appassionato di birra e sto cercando di crearmi in casa un piccolo laboratorio per la produzione e la sperimentazione.

Mi servirebbe un'indicazione/parere per quanto riguarda la regolazione automatizzata del fornellone a gas.
Volendo utilizzare un fornello a gas (dotato di fiamma pilota sempre accesa e connesso ad una bombola), per leggere e regolare la temperatura (e volendo quindi impostarla ad esempio a 70°C), come posso programmare l'apertura e la chiusura del gas affinché la temperatura del liquido da me richiesta rimanga costante?
Quali sono i componenti (elettrovalvole, sonde) che mi occorrono e lo schema da seguire per la realizzazione di quest'impianto?

Ps. non so se questa è la sezione giusta del forum. Qualora fosse errata, provvederò a spostare il post
Grazie a tutti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Regolazione gas, impostando la temperatura desiderata

Messaggio da mariobrossh »

forse è più semplice con una piastra elettrica o ad induzione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackoB1206

mariobrossh ha scritto:forse è più semplice con una piastra elettrica o ad induzione
Ciao.
Si ci ho già pensato anche io, ma non me ne intendo molto di piastre ad induzione.
Facendo i calcoli mi servirebbe una piastra da almeno 2000 W.
La mia paura però è che vedendo che alcune macchine hanno dei "livelli", queste non possano possano essere regolate perfettamente sulla temperatura che io voglio.
Ad esempio ho visto che queste piastre hanno anche 10 livelli di potenza; il problema sorge che dal fatto che nella macchina selezioni il livello ma non la temperatura, con salti anche ti 15/20°C. (60°C è poco e 80°C è troppo per intenderci).
Io per esigenze biochimiche devo stare nel mezzo delle temperature che ho a disposizione.
Spero di essermi spiegato
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

JackoB1206 ha scritto:...Volendo utilizzare un fornello a gas (dotato di fiamma pilota sempre accesa e connesso ad una bombola), per leggere e regolare la temperatura...
Fammi capire, il fornello già prevede di essere comandato elettricamente dall'esterno?
In caso contrario secondo me non lo puoi utilizzare in quanto qualsiasi modifica sarebbe troppo invasiva e ne pregiudicherebbe la sicurezza.
Luciano
JackoB1206

Capitan Farloc ha scritto:
JackoB1206 ha scritto:...Volendo utilizzare un fornello a gas (dotato di fiamma pilota sempre accesa e connesso ad una bombola), per leggere e regolare la temperatura...
Fammi capire, il fornello già prevede di essere comandato elettricamente dall'esterno?
In caso contrario secondo me non lo puoi utilizzare in quanto qualsiasi modifica sarebbe troppo invasiva e ne pregiudicherebbe la sicurezza.
No il mio in realtà è solo un esempio (scusa se non sono stato chiaro).
L'acquisto prevede un fornello semplice (https://www.manomano.it/p/fornellone-fo ... sa-8457629) per poi modificarlo dopo.

Il discorso della fiamma pilota era un discorso che facevo io in quanto per aprire e chiudere il gas, serve poi comunque un innesco sempre operativo (che nel prodotto sopra riportato non c'è).
Ho però pensato un'altra cosa: anzichè aprire e chiudere, potrei regolare in modo preciso la portata del gas tramite una valvola? Non un semplice rubinetto, ma magari qualcosa di più complesso e preciso
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualsiasi "accrocchio" che si possa fare in questo senso sarà senz'altro fuori norma e sostanzialmente pericoloso... con il gas e meglio non scherzarci.
Se stiamo parlando di birra, ci sono già dei sistemi (cinture riscaldanti o altro) che ti permettono di svolgere egregiamente il lavoro e con l'elettricità, senza usare il gas.
Luciano
JackoB1206

Va bene ti ringrazio : Wink :
Rispondi