Salve a tutti, vista la situazione quarantena e quindi con le palestre e parchi chiusi, ho deciso di mettere un po' di attrezzi in giardino per allenarmi, oggi ho montato una barra per fare le trazioni, la barra pesa sui 10 kg ed è formata da due staffe ed ogni staffa ha alla base una piastra con 4 fori(in foto si vedono solo i 4 fori in basso) ed il kit di fissaggio a muro composto da 8 tasselli, diametro 10mm e lunghi 5cm e con una vite enorme lunga 10 cm, questi tasselli non mi hanno convinto, ed anche in alcune recensioni sconsigliavano l'uso dei tasselli forniti con la barra, quindi ho comprato i tasselli Fischer Sx diametro 10mm(lunghi 5cm con vite di 6cm), ho fissato la barra sul muro all'ingresso del giardino(ma non è all'intemperie), il muro dove l'ho fissata sembrava pieno ma quando sono andato a forare arrivato ai 6cm(mi ero fatto il segno sulla punta del trapano) ho notato che era un muro forato.
La barra pesa 10 kg ed io peso 104 kg, ma di sicuro andandomi a muovere per fare le trazioni ci saranno sollecitazioni superiori a 114 kg, tenendo in considerazione che sulla scheda tecnica di Leroy Merlin il Fischer Sx 10 tiene fino a 45 kg su forato, avendone messi 8 teoricamente quanto peso può tenere? Da ignorante avevo fatto il più semplice dei ragionamenti cioè moltiplicare 45kg x 8
Comunque secondo voi vado tranquillo oppure mi consigliate di sfilare i tasselli e mettere un altro tipo di tassello? Magari di diametro maggiore (allargherei i buchi che già ci sono naturalmente)?
Grazie a tutti
P.s: La barra al muro e ben piantata e solida ma sono comunque dubbioso quindi chiedo a voi.
Barra Trazioni e portata Fischer
-
Pravettoni
Barra Trazioni e portata Fischer
- Allegati
-
- Screenshot_20200331-230549__01.jpg (118.8 KiB) Visto 2436 volte
Re: Barra Trazioni e portata Fischer
Se i fori sono venuti precisi e le viti hanno tirato bene, io dormirei tranquillo. In fondo regge teoricamente 360kg... e il peso effettivo teorico che la barra deve reggere sono 120kg... e quindi hai un coefficiente di sicurezza di 3volte. Poi le trazioni che vuoi che sforzi dinamici abbiano. 
Oh, poi non è che siano i ferri che devono servire ad uno scalatore... al massimo caschi li.

Oh, poi non è che siano i ferri che devono servire ad uno scalatore... al massimo caschi li.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Pravettoni
Grazie per la risposta, più che altro la staffa di sinistra l'avevo montata poi ho notato che l'avevo messa al contrariogiovanni ha scritto:Se i fori sono venuti precisi e le viti hanno tirato bene, io dormirei tranquillo. In fondo regge teoricamente 360kg... e il peso effettivo teorico che la barra deve reggere sono 120kg... e quindi hai un coefficiente di sicurezza di 3volte. Poi le trazioni che vuoi che sforzi dinamici abbiano.
Oh, poi non è che siano i ferri che devono servire ad uno scalatore... al massimo caschi li.![]()
![]()
Ma quale danno... non è che le 8 viti si tranciano improvvisamente e tutte insieme; te ne accorgi prima perché senti che la barra non è più stabile nel muro.
Comunque la barra sarà anche giusta in quel senso, con le maniglie rivolte verso il basso... però il quadro saldato sulle piastre è decentrato verso l'alto, mentre era meglio se era al contrario. Ora hai una leva vantaggiosa per lo scardinamento dei tasselli, mentre nell'altro senso l'avresti avuta svantaggiosa. Per semplificare: come è messa ora regge meno. Poi se non ti senti tranquillo, nessuno ti impedisce di allungare le piastre dalla parte di sopra. Ci saldi due pezzetti di 10 cm e il carico che regge ti raddoppia.... difatti lo sforzo sarebbe quasi totalmente a taglio. E se fai il calcolo di quanti quintali reggono a taglio 8 viti di acciaio (o meglio, 12) cos'ì a spanne saremo nell'ordine di qualche tonnellata. E a quel punto di sicuro si stacca il muro.
Comunque la barra sarà anche giusta in quel senso, con le maniglie rivolte verso il basso... però il quadro saldato sulle piastre è decentrato verso l'alto, mentre era meglio se era al contrario. Ora hai una leva vantaggiosa per lo scardinamento dei tasselli, mentre nell'altro senso l'avresti avuta svantaggiosa. Per semplificare: come è messa ora regge meno. Poi se non ti senti tranquillo, nessuno ti impedisce di allungare le piastre dalla parte di sopra. Ci saldi due pezzetti di 10 cm e il carico che regge ti raddoppia.... difatti lo sforzo sarebbe quasi totalmente a taglio. E se fai il calcolo di quanti quintali reggono a taglio 8 viti di acciaio (o meglio, 12) cos'ì a spanne saremo nell'ordine di qualche tonnellata. E a quel punto di sicuro si stacca il muro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
basianelli
mettici 2 saette o 2 fazzoletti di rinforzo fra piastra di fissaggio e traversa a sbalzo, quando ti appendi il tuo peso fa una forza a sbalzo a flessione , che tende a scardinare la piastra

- Allegati
-
- sbarra pull up controventata.jpg (27.69 KiB) Visto 2376 volte
-
- sbarra con saetta diagonale.jpg (52.63 KiB) Visto 2376 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato