spostare scarichi cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
xpadriano

spostare scarichi cucina

Messaggio da xpadriano »

Salve a tutti raga

sto per spostare la cucina in soggiorno facendo stanza al mio bimbo :) volevo usare tubo di scarico della lavatrice (40mm) che è posto proprio adiacente ad angolo sulla parete dove intendo spostare la cucina. Ho rotto una piastrella, quella più bassa prima del pavimento e ho trovato il tubo di scarico della lavatrice nel punto che ci congiunge prima di entrare orizzontale nel pavimento ed andare alla colonna (2mt dopo ovvero nel lato opporto a dove intendo mettere la nuova cucina), pertanto vorrei fare una bella traccia nel muro e collegarmi a tale tubo. Inoltre devo anche mettere la lavastoviglie che finora non ho mai usato. Secondo voi è fattibile? Ed ancora mentre aprivo ho trovato proprio a fianco al tubo di scarico un tubo di acciaio ricoperto di carta gialla che non è foglio giornale ma gli assomiglia, sembra più un isolamento, rivestimento doppio. La casa è vecchiotta, anni 1960, e rifacimenti vari nel 1985 circa. Ho pensato che qualora secondo voi non ci fossero problemi di sorta potrei anzitutto preparare tutte le tracce e collegamenti vari e poi per ultimo tagliare il tubo di scarico, sfilare la parte tagliata e inserirmi con la nuova tubatura andando quindi a sacrificare lo scarico lavatrice esistente (la lavatrice temporaneamente la collegherò allo scarico della cucina esistente portandomela in casa). La tubatura nuova è di totali 1,5mt con 4 curvette prima dell'inserimento a impianto esistente nel pavimento. Vi inserisco una foto per farvi capire meglio, sono ben accetti consigli prima di rompere tutto.
in rosso traccia da realizzare lungo parete (tramezzo 10cm)
in rosso traccia da realizzare lungo parete (tramezzo 10cm)
Inkedcucina scarichi modifica_LI.jpg (109.57 KiB) Visto 1643 volte
tubo scarico lavatrice e tubo con avvolgimento giallo in carta
tubo scarico lavatrice e tubo con avvolgimento giallo in carta
tubi cucina.jpg (103.37 KiB) Visto 1643 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: spostare scarichi cucina

Messaggio da mariobrossh »

non sono idraulico ma sono stato chiamato per smontare un mobiletto
sotto lavello dove era stato spostato lo scarico con un tratto orizzontale
di circa 3 metri, ebbene a quanto pare questo scarico si tappa ogni 6 mesi :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
xpadriano

Messaggio da xpadriano »

direi che sicuramente starò più attento ai residui di cibo perchè qualora non avessero fatto una giusta pendenza al tubo sotto pavimento (dato che è stato messo solo per la lavatrice e quindi in uso ad una pompa potrebbero aver sacrificato il discorso pendenza come si deve). A questo punto potrei anche optare per una braga e lasciarmi il tubo lavatrice da usare più che altro come una specie di ispezione per il futuro, dato che sarò più vicino alla colonna mi dovrebbe essere più semplice inserire un filo sturante.
Comunque mi interessa capire se ci sono accortezze specifiche che dovrei osservare dato che vado a montare lavello (forse a due vasche, una normale ed una piccola) e la lavastoviglie.
Per quanto attiene la lavastoviglie non so se posso innestarmi esternamente nello stesso condotto del lavello oppure devo fare una traccia a parte nel muro con braga
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la lavastoviglie la puoi innestare direttamente nel sifone del lavello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

xpadriano ha scritto: sicuramente starò più attento ai residui di cibo perchè qualora non avessero fatto una giusta pendenza al tubo sotto pavimento (dato che è stato messo solo per la lavatrice e quindi in uso ad una pompa potrebbero aver sacrificato il discorso pendenza come si deve).
Il problema spesso non è tanto la mancata pendenza, quanto il deposito dei residui dei saponi che tendono ad ostruire le tubazioni; c'è da notare perà l'alta pendenza della prima parte del collegamento che potrebbe far acquistare allo scarico una velocità da impedirne la formazione.
Purtroppo se non provi non avrai ma la verifica.
ciao, livio
Rispondi