maniglia con perno.. impossibile da smontare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
fsabidussi

maniglia con perno.. impossibile da smontare

Messaggio da fsabidussi »

ciao,
vorrei sostituire la vecchia maniglia della mia porta d'ingresso perché dopo tanti anni ha preso un po' di gioco e vorrei intervenire prima che si rompa.

maniglia: Immagine

Non avendo trovato sulla maniglia alcuna vite ma solo quello che sembra essere un chiodo o perno, ho provato a estrarlo agendo sul foro dalla parte opposta della maniglia, ma non c'è niente da fare; usando un chiodo e martello ho provato più volte, sia delicatamente che con una certa forza, ma il perno dalla parte opposta non si muove di un millimetro.

perno: Immagine
foro opposto: Immagine

Qualcuno può suggerirmi come è corretto procedere per smontare questo tipo di maniglia?

grazie!
Fabrizio
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: maniglia con perno.. impossibile da smontare

Messaggio da mariobrossh »

prova a tirare o ruotare la piastrina quadrata davanti alla maniglia,
se viene via guarda se ci sono delle viti e le sviti così la maniglia viene via
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
fsabidussi

ciao, sono riuscito a ruotare la piastrina di 45° e ho estratto i 2 chiodi infilati nella porta,
però la maniglia non ne vuole sapere di staccarsi. :?

https://i.imgur.com/o2IdO28.jpg

grazie!
Fabrizio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma anche dall'altro lato è così ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma hai battuto dal sopra o dal sotto? A regola la spina si infila dal sopra e si sfila sempre dal sopra... quindi devi battere dal sotto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
fsabidussi

Ho battuto dal sotto, infilando un chiodo nel forellino. Prima piano e poi con forza.. ma la punta del perno sopra non si sposta di una virgola
fsabidussi

mariobrossh ha scritto:ma anche dall'altro lato è così ?
No, dall'altro lato la maniglia è completamente liscia e priva di fori.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Far saltare la testa della spina con il trapano?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di sicuro la spina è ossidata e quindi ha fatto un corpo unico con la maniglia di alluminio. L'unica è spruzzarci a varie riprese del WD 40 e riprovare.
Poi, a proposito dei due chiodi che di di aver tolto dopo aver ruotato la borchia, ne puoi mettere una foto? Difatti sono curioso di capire la funzione di questi due chiodi... perché, se c'erano, una ce la devono avere per forza.
Comunque se tutto il problema è il poco gioco che la maniglia a preso negli anni, io non mi preoccuperei più di tanto... difatti quello di sicuro è il gioco che ha preso la spina sul foro del quadrello di manovra, e non gli fa niente. Quindi se la spina viene, bene, altrimenti io lascerei perdere. : Wink :
Clare Boothe Luce
fsabidussi

giovanni ha scritto:Poi, a proposito dei due chiodi che di di aver tolto dopo aver ruotato la borchia, ne puoi mettere una foto? Difatti sono curioso di capire la funzione di questi due chiodi... perché, se c'erano, una ce la devono avere per forza.
ciao Giovanni, grazie dei suggerimenti, proverò con il WD40 e se la spina non esce attenderò che si rompa per sostituirla..
Per quanto riguarda i chiodi, ecco le foto dei fori ai 2 lati della maniglia: di sicuro senza i chiodi le 2 piastrine quadrate sono libere di ruotare, ma non sono certo che la funzione dei chiodi fosse quella, o solo quella.

https://i.imgur.com/sHMSN74.png

https://i.imgur.com/acRk84d.png

grazie a tutti :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le foto si riferiscono ai due fori... ma non dei due perni. Poi mi chiedo che se i perni servivano a non far girare la borchia come hai fatto a girarla per estrarli? Poi una domanda: ma quanto è dura la maniglia quando la giri? Perché mi viene il dubbio che a forza di forzare, alla fine la spina si sia piegata... oppure, ci sono venute due tacche che ne impediscono l'estrazione. Tanto per capire bene: il gioco che dici di sentire, è solo un dondolio della maniglia oppure senti che proviene dall'interno della serratura. Nel primo caso la maniglia dondola libera senza sforzo, nel secondo caso, invece, un po di resistenza la dovrebbe fare. Comunque sia, in ambedue i casi un certo gioco è fisiologico, e non un segno che prelude a qualche rottura imminente.
Se poi ti piacerebbe levare il dondolio fra maniglia e quadrello di comando (sempre ammesso che arrivi da lì) il sistema c'è: tieni la maniglia con il gioco recuperato verso l'alto, ci fai un foro di 5 perpendicolare a quello della spina, che arrivi a fare la ceca anche nel quadrello di comando e quindi lo filetti con un maschio di M6. A quel punto ci metti un grano di 6, lo strigi sul quadrello e il gioco è sparito. Naturalmente il foro lo farai dove ti torna meglio... io ho detto di lato perché si vede meno il grano, ma lo puoi fare anche sopra (o sotto) spostato di circa 10mm dall'asse della spina. Anche perché lo devi fare spostato comunque, visto che altrimenti il mandrino del trapano batte sulla porta.
Clare Boothe Luce
fsabidussi

giovanni ha scritto:se i perni servivano a non far girare la borchia come hai fatto a girarla per estrarli?
Ho forzato con una pinza la piastrina quadrata facendola ruotare, e a un certo punto il chiodo si è spezzato; buona parte è rimasto nella porta, mi sa.
giovanni ha scritto:quanto è dura la maniglia quando la giri?
La maniglia è morbida, direi che è solo un dondolio. La mia intenzione era di cambiarla per metterne una nuova (questa di anni ne ha almeno 25 secondo me), ma avevo sottovalutato la mia poca esperienza in fatto di serramenti!

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ti preoccupare, io ne ho una simile in una porta finestra in all. anodizzato che di anni ne ha quasi 60 e finora eravamo andati con un chiodo dentro piegato dal sotto al posto della spina. Un giorno mi sono deciso (faceva proprio pena) e ci ho messo un chiodo più grosso e ribattuto di qua e di la. :D
Clare Boothe Luce
fsabidussi

Fantastico :D
tengo duro allora!
Rispondi