Buongiorno
È qualche giorno che il tubo centrale dello scarico del wc all’interno della cassetta non scende da solo ad otturare il buco dove fuoriesce l’acqua, una volta scaricato. Questo non permette di riempire la cassetta e ovviamente di far salire il galleggiante, con la conseguente continua fuoriuscita di acqua nel water. Premetto che abbassando manualmente il predetto tubo, la valvola aderisce regolarmente e il processo di riempimento avviene regolarmente con il galleggiante che sale. Ho però notato che la cassettina si riempie molto lentamente. Posso intervenire da solo per rimettere a posto le cose? Scusate se non ho usato termini tecnici ma sono un profano ma con propensione al fai da te (ovviamente per gli interventi più semplici da effettuare.
P.s. L’intera apperacchiatura ha un anno di vita. Allego foto
Tubo centrale in cassettina scarico wc
Moderatore: dalmos
Tubo centrale in cassettina scarico wc
- Allegati
-
- Indicato con la freccia il “tubo” in questione
- 7395C68A-3368-445F-88B5-5DE3AF093D45.jpeg (28.85 KiB) Visto 1314 volte
Re: Tubo centrale in cassettina scarico wc
evidentemente non scende per il calcare depositato sulle guide
la cosa più semplice è di far riempire la cassetta poi aggiungere 2 bicchieri di acido muriatico quello forte al 30% e lasciare agire per circa un ora
per il galleggiante che eroga poco dovresti smontare la testa e ripulire l'ugello ma se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio
se vuoi provarci comunque fai una foto del galleggiante dopo avelo smontato completamente dalla cassetta tramite il dado esterno, così potrei guidarti passo passo
nessuno nasce imparato e l'ntelligenza è la somma delle cose che si sanno fare pertanto imparare è sempre una cosa utile
la cosa più semplice è di far riempire la cassetta poi aggiungere 2 bicchieri di acido muriatico quello forte al 30% e lasciare agire per circa un ora
per il galleggiante che eroga poco dovresti smontare la testa e ripulire l'ugello ma se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio
se vuoi provarci comunque fai una foto del galleggiante dopo avelo smontato completamente dalla cassetta tramite il dado esterno, così potrei guidarti passo passo
nessuno nasce imparato e l'ntelligenza è la somma delle cose che si sanno fare pertanto imparare è sempre una cosa utile
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Ok grazie. Provo con l’acido come consigliato.
Per il galleggiante al momento non rischio anche perché che si carichi lentamente al momento non è un grosso problema.
Poi vi faccio sapere.
Buona Pasquetta a tutti.
Per il galleggiante al momento non rischio anche perché che si carichi lentamente al momento non è un grosso problema.
Poi vi faccio sapere.
Buona Pasquetta a tutti.
Comunque niente da fare, ho provato con l’acido ma il tubo non scende da solo. Ho chiamato un idraulico che non ha neanche provato a smontare il pezzo per pulirlo ma versato a sua volta dell’acido senza esito. Mi deve sostituire tutta la casetta perché ha detto che fa a difficoltà a trovare il pezzo di ricambio essendo di una marca poco conosciuta. Preventivo con una cassetta nuova 250 euro (era partito da 300 con una Geberit ma gli ho chiesto se poteva trovarmi qualcosa di un po’ più economico). Occhio e croce ci marcia un po’ su ma mi va di risolvere il problema quanto prima e pazienza.
strano che l'acido non funzioni : Blink : hai aspettato il tempo necessario per farlo agire?
quando l'hai messo nella cassetta hai visto qualche reazione o no
prova a vedere se c'è qualcosa che ostacola lungo le guide del tubo
prova a sganciare la leva del tubo e controlla che bilanci senza ostacoli
ultima prova prima di sostituire una cassetta che al max costa 50€ sostituisci la guarnizione di fondo, quella che tiene l'acqua attaccata al tubo, alle volte si ingrossa e frega da qualche parte
quando l'hai messo nella cassetta hai visto qualche reazione o no
prova a vedere se c'è qualcosa che ostacola lungo le guide del tubo
prova a sganciare la leva del tubo e controlla che bilanci senza ostacoli
ultima prova prima di sostituire una cassetta che al max costa 50€ sostituisci la guarnizione di fondo, quella che tiene l'acqua attaccata al tubo, alle volte si ingrossa e frega da qualche parte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.