Mi dispiace ma così non riesco a capire nulla
Comunque la valvola che perde puoi toglierla, su un impianto a vaso aperto (fatto secondo le regole) non serve a nulla
Quello che mi interessava vedere era la posizione del tubo di alimentazione che viene dal cassonetto
Quindi, scarico vaso di espansione significa che il tubo di alimentazione che viene dal cassonetto sul tetto è quello? ……speriamo di no!
Si vedono 2 collettori distinti è per quel motivo che chiedevo se erano due impianti indipendenti,
Impianto ACS cosa significa?
Considerazioni:
3° foto si vede il cassonetto sul tetto, quindi facendo l’ipotesi che sia una casa a due piani più la cantina l’altezza di quel cassonetto rispetto alla valvola di sicurezza potrebbe essere circa 10 metri, quindi 10 metri di colonna d’acqua = 1atm
Come fa ad aprirsi una valvola tarata a 6 atm? Probabilmente è guasta oppure è stato girato il volantino nero (già il colore dice qualcosa) e lasciato in posizione di semiapertura
Nella seconda foto si vede una caldaia pensile, aprendo il mantello si dovrebbe vedere una valvola di sicurezza a 3atm, (volantino rosso) perché quella non gocciola? Il motivo è che quella a 6atm ha dei problemi!
Toglila non serve assolutamente a nulla
in quell’impianto la pressione non superera mai l’altezza della colonna d’acqua
Se per qualche motivo ci fosse un trafilamento nello scambiatore secondario della caldaia pensile il cassonetto traboccherebbe, quindi la pressione rimarrebbe sempre intorno a 1atm
Elucubrazioni con me medesimo:
quel riduttore di pressione che vedo sotto la caldaia immagino che serva SOLTANTO a ridurre la pressione dell’impianto sanitario, perché se fosse allacciato anche a al riscaldamento sarebbe svelato (in parte ma non possibile) il mistero, ma sicuramente non lo è, perché l’impianto non potrebbe comunque arrivare a quella pressione
quindi la soluzione a tutto è togliere la valvola criminale
Per tutto il resto ti allego uno schema di impianto a vaso aperto, nota bene dove è posizionato il tubo di sicurezza, confrontalo con il tuo e vedi se c'è qualche incongruenza
perdita valvola sovrapressione
Moderatore: dalmos
Re: perdita valvola sovrapressione
- Allegati
-
- Cattura.JPG (22.8 KiB) Visto 1621 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
lo conosco... nel manuale del mio termocamino Famar vi è lo stesso schema...julweb ha scritto:Mi dispiace ma così non riesco a capire nulla
Comunque la valvola che perde puoi toglierla, su un impianto a vaso aperto (fatto secondo le regole) non serve a nulla...
grazie... penso che l'impianto sia fatto a regola...vediamo se riesco a spiegarti meglio.. : Lol :
Quello che mi interessava vedere era la posizione del tubo di alimentazione che viene dal cassonetto
Quindi, scarico vaso di espansione significa che il tubo di alimentazione che viene dal cassonetto sul tetto è quello? ……speriamo di no!
sopra al cassonetto vi è un tubo di entrata acqua con gallegiante ed un tubo di uscita che volendo posso scaricare come da foto con la valvola posta in basso...e ricordo che partono da dentro il termocamino e vanno al cassonetto...ma sempre dall'impianto che vedi in foto... se ti servono foto del cassonetto salgo sul tetto..
Si vedono 2 collettori distinti è per quel motivo che chiedevo se erano due impianti indipendenti,
No... sono certo che l'impianto è unico ed è a vaso aperto... come si evince dal cassonetto...
Impianto ACS cosa significa?
Acqua Calda Sanitaria![]()
Considerazioni:
3° foto si vede il cassonetto sul tetto, quindi facendo l’ipotesi che sia una casa a due piani più la cantina l’altezza di quel cassonetto rispetto alla valvola di sicurezza potrebbe essere circa 10 metri, quindi 10 metri di colonna d’acqua = 1atm
esatto...casa 2 piani con cantina... in effetti il manometro della caldaia, da quando è stato fatto l'impianto segna sempre 1 atm...
Come fa ad aprirsi una valvola tarata a 6 atm? Probabilmente è guasta oppure è stato girato il volantino nero (già il colore dice qualcosa) e lasciato in posizione di semiapertura
ecco una cosa che non sapevo... ho girato io il volantino...perchè si può chiudere ed aprire ??? IMPORTANTE![]()
Nella seconda foto si vede una caldaia pensile, aprendo il mantello si dovrebbe vedere una valvola di sicurezza a 3atm, (volantino rosso) perché quella non gocciola? Il motivo è che quella a 6atm ha dei problemi!
non vi è bisogno di aprire il mantello... è accessibile anche da sotto...vero... se vedi bene ho messo anche un tubo nero in una bottiglia di plastica rovesciata... non perde mai !!!
Toglila non serve assolutamente a nulla
in quell’impianto la pressione non superera mai l’altezza della colonna d’acqua
quindi la elimino e ci metto un tappo ok !!
Se per qualche motivo ci fosse un trafilamento nello scambiatore secondario della caldaia pensile il cassonetto traboccherebbe, quindi la pressione rimarrebbe sempre intorno a 1atm
Elucubrazioni con me medesimo:
quel riduttore di pressione che vedo sotto la caldaia immagino che serva SOLTANTO a ridurre la pressione dell’impianto sanitario, perché se fosse allacciato anche a al riscaldamento sarebbe svelato (in parte ma non possibile) il mistero, ma sicuramente non lo è, perché l’impianto non potrebbe comunque arrivare a quella pressione quindi la soluzione a tutto è togliere la valvola criminale
devo dire che una decina di anni fa la pressione in entrata al mio impianto arrivava attorno a 9 atm..
in quanto poche utenze... poi si è ridotta a causa di altre abitazioni... e cmq ora la pressione in entrata è all'incirca tra 5 e 6 atm ma chiaramente io la regolo a 3 atm...
per questo motivo feci installare il riduttore di pressione Honeywell che vedi in foto... questo è stato cambiato circa 4-5 anni fa con uno uguale in quanto il precedente non riduceva più...
quindi tolgo la valvola e lascio il manometro ???
Per tutto il resto ti allego uno schema di impianto a vaso aperto, nota bene dove è posizionato il tubo di sicurezza, confrontalo con il tuo e vedi se c'è qualche incongruenza
da considerare cmq che l'idraulico mise quella valvola forse per un eccesso di zelo... e magari non serviva... e cmq l'impianto con termocamino dura ormai da 15 anni...
caro julweb... ti ringrazio delle info e consigli che mi dai... sei molto gentile... bisogna dire che avendo tenpo cerchiamo di migliorare le problematiche casalinghe... probabilmente... se si fosse potuto uscire...a quest'ora forse sarei andato a comperare una valvola di sovrapresisone nuova...
ma probabilmente non serve... : Lol :
ricordo che partono da dentro il termocamino e vanno al cassonetto
era questa la cosa essenziale che volevo sapere
quindi il resto tutto ok
Ricapitolando; togli la valvola a 6 atm sul collettore e metti un tappo
Lascia quella a 3atm sulla caldaia, anche se non serve a nulla la caldaia è nata così e così deve rimanere
Il riduttore braukmann (ora honeywell, è l’unico riduttore di pressione che funziona, specialmente a quelle pressioni, tutti gli altri sono della serie usa e getta,) non va mai collegato all’impianto di riscaldamento, solo all’impianto sanitario, e non devi toglierlo e neanche il manometro, lascia tutto com’è
Per quanto riguarda la valvola a scarico termico nel tuo caso non è indispensabile ma comunque se ci fosse (da posizionarsi subito dopo l’uscita del camino) sarebbe una sicurezza in più
Dico questo perché qualche volta si è verificato l’intasamento del tubo di sicurezza
Però questo avveniva quando le tubazioni erano di ferro e i radiatori di ghisa
Il cassonetto essendo aperto fa si che le parti di metallo specialmente con l’acqua calda si ossidino e depositano sul fondo una specie di melma fino ad otturare il tubo di sicurezza
per evitare, in parte questo, si tende a tarare il circolatore in modo che non ricircoli sul tubo di sfiato, in poche parole dal tubo di sfiato non deve uscire acqua, .....controlla
Pertanto almeno una volta all’anno il cassonetto dovresti verificarlo e magari dargli una pulitina
Purtroppo i circuiti a vaso aperto hanno questo grosso inconveniente
Non devi ringraziarmi di nulla, per me è un piacere quando posso aiutare qualcuno, mi fa stare meglio
quindi il resto tutto ok
Lascia quella a 3atm sulla caldaia, anche se non serve a nulla la caldaia è nata così e così deve rimanere
Il riduttore braukmann (ora honeywell, è l’unico riduttore di pressione che funziona, specialmente a quelle pressioni, tutti gli altri sono della serie usa e getta,) non va mai collegato all’impianto di riscaldamento, solo all’impianto sanitario, e non devi toglierlo e neanche il manometro, lascia tutto com’è
Per quanto riguarda la valvola a scarico termico nel tuo caso non è indispensabile ma comunque se ci fosse (da posizionarsi subito dopo l’uscita del camino) sarebbe una sicurezza in più
Dico questo perché qualche volta si è verificato l’intasamento del tubo di sicurezza
Il cassonetto essendo aperto fa si che le parti di metallo specialmente con l’acqua calda si ossidino e depositano sul fondo una specie di melma fino ad otturare il tubo di sicurezza
per evitare, in parte questo, si tende a tarare il circolatore in modo che non ricircoli sul tubo di sfiato, in poche parole dal tubo di sfiato non deve uscire acqua, .....controlla
Pertanto almeno una volta all’anno il cassonetto dovresti verificarlo e magari dargli una pulitina
Non devi ringraziarmi di nulla, per me è un piacere quando posso aiutare qualcuno, mi fa stare meglio
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
grazie... riguardo il volantino... sopra vi è una freccia e girandola la manopolina esce acqua.. ma al contrario non va nel senso che non si avvita nulla... è proprio così...julweb ha scritto:ricordo che partono da dentro il termocamino e vanno al cassonetto
quindi il resto tutto ok
Intanto buona giornata... ok... stamane metterò il tappo...ma lo sai la notte porta consiglio e non fa dormire...
mi sono chiesto ma come mai ogni mattina trovo un secchio pieno di acqua se la pressione dovrebbe rimanere costante ????
Ok... lo supponevo... : Thumbup :
scusa mi confondi... la valvola di scarico termico è quella che devo smontare e mettere il tappo ??
appunto io lo ho in rame e radiatori in alluminio...
scusa non ho ben capito...il tubo di sfiato sarebbe quello che è nel vaso di espansione sul tetto ??
oppure è posizionato nell'impianto sotto ??
sempre fatto... addirittura verniciato con vernice all'acqua
ecco una cosa che non sapevo... ho girato io il volantino...perchè si può chiudere ed aprire ??? IMPORTANTE
di nuovo grazie...
Intanto buona giornata... ok... stamane metterò il tappo...ma lo sai la notte porta consiglio e non fa dormire...
mi sono chiesto ma come mai ogni mattina trovo un secchio pieno di acqua se la pressione dovrebbe rimanere costante ????
Se stai parlando della perdita dalla valvola che devi togliere, (6atm) mi sembra ovvio che quella valvola è danneggiata pertanto non tiene neanche la minima pressione
scusa mi confondi... la valvola di scarico termico è quella che devo smontare e mettere il tappo ??
no la valvola di scarico termico tu non ce l’hai, però per essere più certo dovrei vedere la parte del termocamino dove sono i tubi di uscita, la valvola che devi togliere è quella a 6 atm che ti gocciola
appunto io lo ho in rame e radiatori in alluminio..
molto meglio, ma lo immagiavo vista l’età dell’impianto
scusa non ho ben capito...il tubo di sfiato sarebbe quello che è nel vaso di espansione sul tetto ??
il tubo di sicurezza è situato di norma sotto il cassonetto, lo sfiato, un tubo molto più piccolo , è libero sopra il cassonetto e ricurvo in modo che se esce acqua vada nel cassonetto
dalla foto non riesco a vedere bene il tubo di sicurezza, ma sotto non lo vedo probabilmente è di lato, va bene lo stesso
lo sfiato non lo vedo, ma potrebbe essere che chi ha fatto l’impianto abbia valutato il fatto di usare il tubo di sicurezza anche come sfiato, non sarebbe molto corretto ma ne ho già visti
grazie... riguardo il volantino... sopra vi è una freccia e girandola la manopolina esce acqua.. ma al contrario non va nel senso che non si avvita nulla... è proprio così...
ecco una cosa che non sapevo... ho girato io il volantino...perchè si può chiudere ed aprire ??? IMPORTANTE
la freccia è solo indicativa del verso di funzionamento, ovvero la norma prescrive che vi sia allacciato un tubo che scarica in zona di sicurezza, ovvero, non potrebbe scaricare su un marciapiede a altezza d’uomo
il volantino non funziona come un semplice rubinetto, aziona una specie di camma che allenta la molla e poi scatta di nuovo in chiusura
va solo in un verso per questo motivo, anche se non lo ruoti ma lo tiri su si apre lo stesso
ma non esiste nessun motivo per aprirlo, : Blink : ……….a meno che uno ci si diverte come può
Se stai parlando della perdita dalla valvola che devi togliere, (6atm) mi sembra ovvio che quella valvola è danneggiata pertanto non tiene neanche la minima pressione
no la valvola di scarico termico tu non ce l’hai, però per essere più certo dovrei vedere la parte del termocamino dove sono i tubi di uscita, la valvola che devi togliere è quella a 6 atm che ti gocciola
il tubo di sicurezza è situato di norma sotto il cassonetto, lo sfiato, un tubo molto più piccolo , è libero sopra il cassonetto e ricurvo in modo che se esce acqua vada nel cassonetto
dalla foto non riesco a vedere bene il tubo di sicurezza, ma sotto non lo vedo probabilmente è di lato, va bene lo stesso
lo sfiato non lo vedo, ma potrebbe essere che chi ha fatto l’impianto abbia valutato il fatto di usare il tubo di sicurezza anche come sfiato, non sarebbe molto corretto ma ne ho già visti
grazie... riguardo il volantino... sopra vi è una freccia e girandola la manopolina esce acqua.. ma al contrario non va nel senso che non si avvita nulla... è proprio così...
la freccia è solo indicativa del verso di funzionamento, ovvero la norma prescrive che vi sia allacciato un tubo che scarica in zona di sicurezza, ovvero, non potrebbe scaricare su un marciapiede a altezza d’uomo
il volantino non funziona come un semplice rubinetto, aziona una specie di camma che allenta la molla e poi scatta di nuovo in chiusura
va solo in un verso per questo motivo, anche se non lo ruoti ma lo tiri su si apre lo stesso
ma non esiste nessun motivo per aprirlo, : Blink : ……….a meno che uno ci si diverte come può
julweb ha scritto:Intanto buona giornata... ok... stamane metterò il tappo...ma lo sai la notte porta consiglio e non fa dormire...
esatto... quello che pensavo anche io... ora mi devo decidere a toglierlo e rimettere il tappo
Ok... pensavo di aver capito male...
Ok...
beh... realmente l'idraulico che mi ha fatto l'impianto ed ha montato il termocamino non era proprio un novizio... ne aveva già installati altri...
ti ringrazio... hai un caffè virtuale pagato... : Lol :